Home Giornata Mondiale della televisione 2018: gli appuntamenti in TV

Giornata Mondiale della televisione 2018: gli appuntamenti in TV

La Rai in prima linea per celebrare il piccolo schermo con un palinsesto ad hoc sulle sue reti

pubblicato 20 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:28

21 novembre 1996 – 21 novembre 2018, anche quest’anno come da 22 anni a questa parte si celebra la Giornata Mondiale della televisione decisa dalle Nazioni Unite. Una ricorrenza nata soprattutto per sottolineare i punti di forza di un mezzo che ogni giorno intrattiene e informa gli spettatori, attraverso molte piattaforme: l’importanza fondamentale per la democrazia, la libertà d’informazione, lo sviluppo economico, sociale e culturale.

Per il 22° anno del World Television Day la tematica scelta è il contenuto di qualità. Un dato importante ed eloquente è stato rilanciato dall’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, secondo cui solo lo scorso anno, nell’Unione Europea sono stati prodotti 920 diversi titoli di fiction televisiva, che corrispondono ad oltre 16.400 episodi.

Giornata Mondiale della televisione 2018: le iniziative della Rai

La Rai anche quest’anno è in prima linea e partecipa all’evento con una programmazione ad hoc:

Dal mattino di domani, 21 novembre 2018, all’interno della puntata di Unomattina (su Rai1 alle 6:45) Franco di Mare e Benedetta Rinaldi tratteranno l’evento approfondendo l’importanza della tv. Rai2 lo farà nel programma I Fatti Vostri, in onda dalle 11, con un segmento curato da Umberto Broccoli. Sulla stessa rete Stracult, giovedì 22 novembre dalle 23:30, avrà uno spazio dedicato. Rai 3 durante la scorsa puntata di Tv Talk (sabato 17 novembre) ha parlato del World Television Day, nel giorno della celebrazione sarà attivo attraverso i suoi social network.

Le testate giornalistiche nazionali delle reti Rai parleranno della ricorrenza, mentre il Tgr seguirà con le sue edizioni regionali le iniziative sul territorio.

Spazio alla Giornata che rende omaggio alla televisione anche sui canali tematici. Su Rai Premium nella trasmissione condotta da Roberta Capua Brava! viene ricordata la storia della Rai un servizio con i programmi, i volti e le storie più significative che hanno caratterizzato i palinsesti dell’azienda, accompagnato da opinioni e commenti degli ospiti in studio.

Per quanto riguarda la programmazione di Rai Ragazzi, mercoledì 21 novembre, all’interno della trasmissione di Rai Yoyo dal titolo La Posta di Yoyo – Viva la TV! (in onda dalle 8:10). Su Rai Gulp, sempre il 21, la trasmissione Snap (in onda alle 8:05, 9:50, 12 ed in replica alle 15:05 e 17:05) affronterà il tema dell’importanza della Tv.

Non mancano gli omaggi da parte di Rai Storia che per i palati raffinati della storia televisiva riproporrà alle 15 Da oggi la Rai – La nascita della televisione italiana di Michele Astori, Alessandro Chiappetta e Enrico Salvatori, regia di Graziano Conversano e condotto da Massimo Bernardini, un documentario che ripercorre il periodo eroico che vide i primi passi della Tv.

Rai Cultura Web e Social proporrà uno speciale con le tappe più significative della storia della Tv, partendo dal 3 gennaio 1954 fino alle nuove tecnologie, un excursus che va dal maestro Alberto Manzi fino alla rivoluzione digitale. Due le riflessioni su cui si baserà il dibattito sul mondo del piccolo schermo: “La Tv fa ancora parte dei mass media?“, sul ruolo della televisione e sui temi legati all’attualità e infine il filmato “Il Ruolo della Tv nell’era digitale“, con interviste raccolte al Festival della Televisione e dei Nuovi Media, che si è svolto a Dogliani dal 3 al 6 maggio 2018.

Giornata Mondiale della televisione 2018: lo spot promozionale

In questi giorni (e fino a domani) sarà promossa una campagna istituzionale con uno spot World Tv Day della durata di 30 secondi che sarà trasmesso su tutte le reti Rai e Mediaset, (adattato alle due aziende) che racconta l’evoluzione della televisione.

Rai 1