Home Notizie È successo in TV – 20 novembre 1993: Nicoletta Orsomando si dimette da signorina buonasera

È successo in TV – 20 novembre 1993: Nicoletta Orsomando si dimette da signorina buonasera

Oggi nel passato: dopo 40 anni la signorina buonasera per eccellenza lascia il posto

pubblicato 20 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:30

Le ricordiamo come signorine buonasera: sorridenti, familiari, sicure. Ci rassicuravano su chi e cosa ci avrebbe propinato il piccolo schermo giorno per giorno con serenità, talvolta aggiungendo un tocco glamour, un gesto, un’occhiata iconica rimasta riconoscibile alle famiglie per anni.

Nella categoria delle grandi professioniste del settore, il 22 ottobre 1953 appare Nicoletta Orsomando, annunciatrice RAI per antonomasia nonché la classica Signorina buonasera. Il suo primo annuncio è legato ad una trasmissione in via del tutto sperimentale per quei pochi spettatori in possesso di un televisore, si trattava di un documentario dell’enciclopedia britannica.

Il suo volto sereno, la sua dizione perfetta, la sua eleganza nei modi e lo storico gesto degli occhiali, hanno contribuito a conquistare con professionalità la simpatia dei telespettatori diventando un mito, nonostante i pochi minuti a disposizione davanti alla telecamera. Oltre al ruolo di signorina buonasera, la Orsomando ha anche avuto, nel corso della sua carriera quarantennale, alcune esperienze come conduttrice: nel 1956 ha condotto Cineselezione, una delle prime rubriche di cinema della tv italiana ed affiancò Angelo Lombardi nella conduzione de L’amico degli animali.

Da allora, per 40 anni esatti ha accompagnato il telespettatore nella programmazione Rai, sino al 20 novembre 1993, giorno in cui Nicoletta Orsomando annuncia il suo ritiro dalle scene televisive, mettendo un punto alla sua lunga e trionfante carriera