Home Sky Atlantic Deutschland 86, su Sky Atlantic prosegue il racconto della Germania divisa in due

Deutschland 86, su Sky Atlantic prosegue il racconto della Germania divisa in due

Su Sky Atlantic parte Deutschland 86, seconda stagione della serie tv che racconta il conflitto tra le due Germanie durante la Guerra Fredda tramite gli occhi di un giovane infiltrato nella Germania Ovest

pubblicato 19 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:32

Il conflitto tra le due Germanie e le strategie per risanare le casse della Germania Est sono alla base della seconda stagione di una delle serie spionistiche più apprezzate degli ultimi anni. Deutschland 86, in onda da questa sera, 19 novembre 2018, alle 21:15 su Sky Atlantic, è infatti la seconda stagione della saga iniziata con Deutschland 83 e non mancherà di offrire nuovi spunti di analisi e riflessione di quegli anni complicati e diventati oggetto di numerosi studi.

La serie parte tre anni dopo la conclusione degli eventi della prima stagione: il protagonista, Martin Rauch (Jonas Nay), dopo essere stato involontariamente reclutato come spia nella Germania Ovest, è stato bandito dalla Stasi ed esiliato in Angola. Qui è costretto a vivere, lontano dalla sua famiglia e dal suo Paese, fin quando, però, non viene richiamato all’azione.

E’ sua zia Lenora (Maria Schrader) a reintegrare Martin nell’Intelligence: la donna, infatti, ha bisogno di aiuto nelle negoziazioni che si stanno tenendo a Città del Capo, dove si stanno contrabbandando armi e si sta formando l’Intelligence del Congresso Nazionale Africano, in pieno periodo di lotta all’apartheid e che sarà guidato da Rose Seithathi (Florence Kasumba).

Le scelte sconsiderate di Martin metteranno ancora una volta a rischio le vite di tutti, mentre la fedeltà di Lenora verso il partito sarà messa in discussione. Esce dalla Germania, ma resta fortemente legata ad essa Deutschland 86, che offre un ritratto preciso e dettagliato di quegli anni allargando l’orizzonte a tutta l’Europa.

Con il terrorismo che invade il continente, e l’Aids che diventa una minaccia senza confini, la serie si fa più internazionale, intrecciando bene il racconto della Germania Est, che teme il possibile abbandono di Mosca che si sta riorganizzando con la Perestrojka, e quello più spettacolare ed intrigante del tentativo del protagonista di rientrare in Germania collaborando ai loschi affari in Africa.

Un esempio di come Storia e finzione si uniscano offrendo un racconto denso di suspense e capace di non alterare i fatti: la serie tv si mette al servizio del racconto e si fa trasportare dagli eventi senza cadere in trappole che avrebbero potuto snaturare un progetto diventato un fenomeno da osservare.

Deutschland 86, streaming

E’ possibile vedere Deutschland 86 in streaming su Sky Go, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone, mentre dal giorno successivo si può vedere su Sky On Demand.

Sky Atlantic