Home Serie Tv New Amsterdam, su Canale 5 arriva un nuovo medical (in cerca dell'”effetto Good Doctor”)

New Amsterdam, su Canale 5 arriva un nuovo medical (in cerca dell'”effetto Good Doctor”)

Canale 5 manderà in onda dal 2 dicembre New Amsterdam, nuova serie tv medical che per temi e propositi sembra voler cercare lo stesso successo di The Good Doctor, proposto in estate da Raiuno

pubblicato 19 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:32

La tv italiana riscopre il medical drama. E non solo per il periodo estivo, quando proporre titoli alternativi in fasce impensabili in altri periodi diventa un’esigenza, ma anche un modo per sperimentare. La pensa così Canale 5, che in pieno inverno metterà alla prova il proprio pubblico con un nuovo titolo medical.

E’ di questi giorni la messa in onda dei primi promo di New Amsterdam, il nuovo show della Nbc (il debutto negli Stati Uniti è del settembre scorso) che farà il suo debutto in Italia da domenica 2 dicembre 2018, in prima serata. Un azzardo, considerato che si tratta di una novità assoluta e non di un remake che potrebbe attirare a modo suo il pubblico, che trova le sue origini in un altro azzardo, riuscito nei mesi scorsi, con successo, da… Raiuno.

L’estate scorsa è stata segnata, televisivamente parlando, dal successo di The Good Doctor, il nuovo medical firmato da David Shore che ha raccolto numeri impressionanti (5,2 milioni di telespettatori nel primo episodio), tanto da spingere la prima rete Rai, come TvBlog ha anticipato nei giorni scorsi, a proporre i primi episodi della seconda stagione già a gennaio.

Farà lo stesso Canale 5, con un mese di anticipo e con una novità assoluta, che in comune con The Good Doctor ha l’ambientazione medica ed il senso di bontà e forza d’animo che viene trasmessa al pubblico dai protagonisti. Non è un caso che i promo stiano promuovendo anche l’hashtag #ComePossoAiutare, tormentone usato dal protagonista nel corso degli episodi.

Ma di cosa parla New Amsterdam? La serie, creata da David Schulner, si ispira al Bellevue Hospital, l’ospedale pubblico più antico degli Stati Uniti, ed al libro “Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital” di Eric Manheimer, uno dei direttori sanitari del nosocomio.

Proprio Manheimer è la figura di riferimento del protagonista, Max Goodwin (Ryan Eggold), che arriva al New Amsterdam con l’obiettivo di ottimizzare i costi della struttura ed eliminare tutti gli sprechi, oltre che smascherare quei medici che fanno prima il proprio interesse che quello dei pazienti.

Senza cinismo o manipolazioni, Goodwin chiede a tutti “Come posso aiutare?”, dimostrando grande apertura verso ogni tipo di proposta che possa migliorare le condizioni dell’ospedale e dei suoi pazienti. Certo, non mancano casi clinici che attirano l’attenzione, dottori la cui vita privata si mescola a quella lavorativa e segreti che condizioneranno la loro professione (uno tra tutti: Goodwin scopre di avere un cancro, ma non lo rivela a nessuno). Il cast include anche Janet Montgomery, Freema Agyeman e Tyler Labine.

New Amsterdam è stato appena confermato per una stagione da 22 episodi: Canale 5 manderà in onda la prima parte della stagione, approfittando del periodo natalizio e dell’uscita dalla garanzia per testare un titolo ed un genere che non trasmetteva dai tempi del successo di Dr. House. Un modo per capire che Goodwin potrà essere il Buon Dottore di Mediaset.