Home Pechino Express Pechino Express 2018, la semifinale del 15 novembre: fuori i Surfisti; in finale le Signore della Tv, le Mannequin e gli Scoppiati

Pechino Express 2018, la semifinale del 15 novembre: fuori i Surfisti; in finale le Signore della Tv, le Mannequin e gli Scoppiati

Tempo di semifinale a Pechino Express: i viaggiatori arrivano in Sudafrica. Liveblogging dalle 21.20.

pubblicato 15 Novembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:01

  • 21.27

    Pechino Express inizia con il consueto riepilogo degli highlights dell’ultima tappa, annunciato da un Costantino della Gherardesca sognante a bordo di un aereoplano.

  • 21.32

    Si arriva in Sudafrica, dove si svolgerĂ  la parte finale di questa edizione di Pechino Express. Dopo una breve presentazione della storia e della geografia del paese, Costantino dĂ  le indicazioni ai semifinalisti sulla prima sfida della semifinale: tutti a bordo di canoe, squadre mescolate.

  • 21.34

    La corsa alle bandierine in canoa mette alla prova la tenacia e la resistenza fisica dei concorrenti: in testa la coppia formata da Maria Teresa e Francisco.

  • 21.37

    Tommy è l’avventuriero più in difficoltà: nell’ultima prova in barca, è affondato. Arriverà ultimo insieme a Rachele?

  • 21.39

    Prima classificata la coppia composta da Maria Teresa e Francisco, ultimi Tommy e Rachele.

  • 21.41

    623 i kilometri che i viaggiatori dovranno affrontare nella semifinale di questa edizione: da Tsitsikamma a Oudtshoorn. L’ordine di ripartenza è quello decretato dalla classifica della prima sfida.

  • 21.46

    C’è tensione tra i concorrenti, stanchi per aver affrontato la più dura tra le edizioni del docu-reality di Rai 2. Fabrizio e Linda finiscono nell’auto di un poliziotto della scientifica: la Mannequin sembra piuttosto eccitato all’idea di viaggiare a fianco di alcune prove di un delitto.

  • 21.48

    La seconda sfida di puntata è un safari fotografico all’interno del Monkeyland, una riserva naturale ricca di specie di diversi primati. La missione delle coppie consiste nell’immortalare gli animali raffigurati nel foglio distribuito all’inizio della tappa. Riusciranno a rintracciare e fotografare tutti gli animali necessari?

  • 21.54

    Dopo aver ricevuto il lasciapassare dalla ranger del parco, le coppie riprendono il cammino verso il primo traguardo di tappa.

  • 22.02

    Linda e Fabrizio, dopo che col poliziotto, finiscono in macchina con un tipo “più largo che alto, dal sorriso inquietante”. Gli ultimi a prendere il passaggio sono Patrizia Rossetti ed Andrea Montovoli, ma riescono a superare la Ruta e Francisco. Le coppie non si ricompongono.

  • 22.06

    Le coppie miste devono affrontare la sfida del labirinto della Redberry Farm, una delle attrazioni della cittĂ  di George. I concorrenti dovranno attraversare le stazioni di Pechino Express per uscire dal labirinto e raccogliere i timbri del programma, abitato anche da Arianna e dal Minotauro: chi incontrerĂ  la prima, riceverĂ  un timbro bonus; chi il secondo, dovrĂ  fermarsi per tre minuti.

  • 22.13

    Giunti all’uscita del labirinto, i concorrenti devono riprendere la marcia verso la prossima destinazione. Patrizia e Andrea ricevono la benedizione di Arianna e sembrano essere in testa; tuttavia, Francisco e Maria Teresa trovano un passaggio diretto verso la città.

  • 22.17

    Arriva il blocco della gara ed inizia la ricerca di un’abitazione per la notte, proprio mentre tutte le coppie si trovano in viaggio. Sembra sia difficile ricevere ospitalità in Sudafrica, a differenza di quanto avvenuto nell’ultimo mese in Marocco e Tanzania.

  • 22.28

    Nessuna delle coppie sembra ricevere accoglienza. Maria Teresa e Francisco vengono, al contrario, ospitate da una famiglia tedesca. Fabrizio e Linda, dopo essere stati quasi presi a padellate in un ristorante, ricevono indicazioni da una donna. Li raggiungerĂ  mai?

  • 22.31

    “Rimpiango le persone più povere” dice la Rossetti, disperata insieme a Montovoli nella ricerca dell’abitazione: i due sono finiti in un centro residenziale con residenti diffidenti. Fabrizio e Linda riescono a raggiungere la casa indicata loro. Tommy e Rachele finiscono in un lodge chiamato Karoo Soul (che suona come Caruso, la Paola tanto amata).

  • 22.34

    Sia Tommaso e Rachele, che Maria Teresa e Francisco, preparano la pasta per i loro ospiti, mentre Andrea Montovoli e Patrizia Rossetti trovano disperati un posto per dormire in una casa di una signora molto accogliente, comprensiva del disagio della coppia.

  • 22.40

    Resoconto selfie prima della nanna e classifica provvisoria: in testa Patrizia ed Andrea.

  • 22.42

    Risveglio con i fiocchi per le coppie miste di Pechino Express: finalmente una colazione ricca. Serviranno grandi energie per arrivare alle grotte Cango e firmare il proprio nome sul Libro Rosso. Le prime due coppie parteciperanno alla prova vantaggio.

  • 22.45

    Le grotte Cango sono tra le attrazioni turistiche più note in Sudafrica, abitate sin dall’età della pietra. I concorrenti (soprattutto Maria Teresa Ruta) rimangono sbalorditi dalla spettacolarità degli ambienti, dalle stalattiti e dalle stalagmiti.

  • 22.47

    I primi ad arrivare al Libro Rosso sono Fabrizio e Linda, secondi Patrizia Rossetti ed Andrea Montovoli. Terzi Tommaso e Rachele, quarti Maria Teresa Ruta e Francisco.

  • 22.49

    La prova vantaggio avrĂ  a che fare con gli struzzi, animali simbolo della cittĂ , una volta allevati per le preziosissime piume e ora fonte di guadagno per la carne e le pelli.

  • 22.54

    Le due coppie in gara dovranno trasportare quanto più mais riusciranno da una parte all’altra del campo da gioco, trasportando in equilibrio uova di struzzo. Attenzione a non far cadere le uova, agli ostacoli e agli struzzi affamati!

  • 22.56

    La coppia di Fabrizio e Linda, prima al Libro Rosso, avrĂ  due minuti in piĂą per portare uova e mais al traguardo. Montaggio serrato sulle note degli Imagine Dragons.

  • 23.02

    Andrea Montovoli si dispera per un uovo caduto sul piĂą bello. Tra gli equilibristi Linda e Fabrizio e Patrizia e Andrea, tra uova e mais, vincono i primi. La coppa mista si scioglie: il vantaggio verrĂ  assegnato alla coppia che riuscirĂ  a montare a neve prima il bianco di un uovo di struzzo.

  • 23.07

    Un uovo di struzzo corrisponde a circa 24 uova di gallina. Per controllare se l’albume è stato montato correttamente, i concorrenti dovranno rovesciare la ciotola sopra le loro teste. A vincere sono le Mannequin, ma Tommy decide di versarsi il bianco addosso comunque: e cresta sia!

  • 23.11

    Le Mannequin vincono un bagno nell’oceano con gli squali e una notte in hotel. Gli altri concorrenti si fiondano in strada per trovare un passaggio per un sexy shop.

  • 23.20

    Ronnies Sex Shop è la meta da raggiungere: è un pub, nato come negozio di frutta e verdura, che per uno scherzo da caserma è finito a raccogliere indumenti intimi dei propri clienti. Anche le coppie in gara dovranno appendere mutande e reggiseni al soffitto del locale.

  • 23.22

    Andrea Montovoli si spoglia senza problemi davanti alla telecamere, mentre Patrizia Rossetti propone scherzosamente al proprietario del locale sui generis: “Mi spoglio? E quanto mi dai?”. La gara si ferma poco dopo la tappa al pub.

  • 23.32

    Inizia la ricerca di un alloggio per la notte. Nelle aree urbane è assai più difficile torvare un posto per dormire. Gli Scoppiati riescono a prendere gratuitamente una stanza in un albergo e trovano alcuni vestiti particolari da indossare per la cena. Patrizia Rossetti augura una notte ricca di sventure per le altre coppie.

  • 23.37

    Tutte le coppie trovano un libro fotografico che riassume la loro avventura in Africa. Una sorpresa gradita, che lascia tutti gli avventurieri in lacrime: “Sembra sia passato un secolo” e invece sono in viaggio da “appena” un mese.

  • 23.41

    I concorrenti commentano la grande traversata, ricordando le difficoltĂ  della partenza, la gioia degli incontri, le famiglie ospitanti e il percorso di crescita interiore che hanno affrontato durante la gara.

  • 23.45

    Le Mannequin si preparano per il bagno con gli squali nell’oceano. Linda è terrorizzata all’idea di condividere le onde con gli animali di cui ha tanto timore. “Non mi tuffo nemmeno nell’Adriatico”, dice la modella, che alla fine si tuffa con la compagna.

  • 23.49

    Alla fine Linda scappa, ma con l’alba la gara riparte. La meta è il faro di Capo Agulhas: gli Scoppiati ricevono un passaggio diretto già in albergo, così come Le Signore della Tv ottengono un comodissimo strappo su un camioncino dotato di letto matrimoniale.

  • 23.52

    Anche le Mannequin ottengono un passaggio diretto per il faro, che segna la punta più a meridione dell’intero continente africano. Lì, Costantino ha segnato lil traguardo della tappa della semifinale.

  • 23.55

    A 10.000 km di distanza dal punto più a nord del continente, dove la gara è iniziata, ora i viaggiatori si trovano al capo estremo opposto del continente, dove l’Oceano Pacifico incontra l’Atlantico. Manca ancora la tappa a Cape Town, quella finale: la prima a classificare per l’ultima corsa è quella delle Mannequin.

  • 00.02

    A rischio eliminazione Le Signore della Tv, colpevoli di aver tergiversato troppo con la gente del posto, e i Surfisti. Salvi gli Scoppiati.

  • 00.04

    In finale le Mannequin mandano le Signore della Tv, “hanno fatto un percorso molto bello”. Una scelta tattica, secondo i Surfisti, che si ritengono più forti e temibili rispetto alle due conduttrici.

  • 00.06

    I Surfisti non arrivano in finale. Eliminati ad un soffio dalla finale, medaglia di legno per loro. Francisco la prende con più filosofia, Andrea ha i nervi a fior di pelle. “Un po’ di amarezza, ma c’è gioia da entrambi noi per un’esperienza che ti fa crescere”.

  • 00.10

    Le coppie arrivate in finale sono agguerritissime, pronte ad ottenere la medaglia d’oro di questa edizione. Direttamente dall’Italia, si ricongiungeranno ai concorrenti degli ospiti speciali: i loro cari, che parteciperanno come viaggiatori all’ultima tappa, quella finale. Buonanotte!

La nona puntata di Pechino Express. Avventura in Africa, il reality-game di Rai2 in collaborazione con Magnolia (Banijay Group), arrivà sullo schermo giovedì 15 novembre dalle ore 21.20. Tvblog seguirà in liveblogging l’appuntamento proprio dalle 21.20.

Torna Costantino della Gherardesca con le quattro coppie rimaste in gara, che sconfinano in Sudafrica per cimentarsi nelle sfide della semifinale in vista del traguardo a CittĂ  del Capo.

Pechino Express 2018, anticipazioni della semifinale

Gli otto viaggiatori partiranno oggi da Tsitsikamma e giungeranno a Capo Agulhas. La prima sfida della semifinale li vedrà battersi a bordo di canoe, per poi lanciarsi nella caratteristica caccia alle scimmie al parco Monekyland ed affrontare il percorso labirintico della Redberry Farm. La prova vantaggio, che consentirà alla coppia vincitrice di scalare di una posizione in classifica e di ottenere un bonus, si svolgerà a Oudtshoorn, città sudafricana nota per gli allevamenti di struzzi, all’interno delle grotte Cango dell’età della pietra. Una corsa contro il tempo fino al traguardo finale per le coppie rimaste in gioco: la prima ad arrivare alla bandiera rossa di Pechino Express otterrà la qualificazione per la finale e potrà salvare una delle due coppie a rischio eliminazione. La busta nera deciderà se la tappa sarà eliminatoria o no.

Pechino Express 2018. le coppie in gara

Le coppie di Pechino Express 2018 rimaste in gara sono:
Fabrizio Colica e Tommy Kuti sono Gli Scoppiati;
Linda Morselli e Rachele Fogar sono Le Mannequin;
Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta sono Le Signore della TV;
Andrea Montovoli e Francisco Porcella sono I Surfisti.

Pechino Express 2018 | Dove vederlo in tv e diretta streaming

Pechino Express 2018 è in onda ogni giovedì sera, a partire dalle 21:20 su Rai 2 ed in diretta streaming su RaiPlay, che ne permette da giovedì 15 novembre la visione della puntata intera in differita.

Pechino Express 2018 | Second Screen

Pechino Express possiede anche un proprio portale web (pechinoexpress.rai.it), ricco di materiale inedito, curiosità sul viaggio in Africa delle sette coppie. fotografie ed interviste esclusive. Pechino Express è anche su Twitter, Facebook ed Instagram.

Pechino Express