Home Notizie È successo in TV – 11 novembre 1984: Sandra Milo e i Piccoli Fans (video)

È successo in TV – 11 novembre 1984: Sandra Milo e i Piccoli Fans (video)

Oggi nel passato: la trasmissione per i più piccoli e il boom di successo con l’arrivo dell’attrice alla conduzione

pubblicato 11 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:52

La tv dei ragazzi è stata uno dei cavalli di battaglia in RAI. Dagli anni 60 la programmazione del programma nazionale si arricchisce di cartoni animati, serie televisive, sceneggiati e giochi a quiz oltre a trasmissioni di creatività manuale, alcune delle quali destinate a diventare celebri, come Art Attack, L’albero azzurro e Solletico, successi che si sono protratti fino ai primi anni 2000.

Di mezzo, nel 1983 nasce un programma tutto dedicato ai bambini e che riprende in parte le orme dello Zecchino d’Oro, papà dei festival dell’infanzia: la trasmissione si intitola Piccoli Fans. Ma in cosa consisteva il programma? Alcuni bambini interpretavano canzoni dei loro beniamini. Il più fortunato di loro come premio avrebbe incontrato a fine trasmissione il suo idolo che usciva, strappandola, da una porta di carta su cui era disegnato un enorme punto interrogativo.

Dopo una prima edizione condotta da Fiammetta Flamini (ex valletta di Corrado in una delle prime edizioni di Domenica IN), l”11 novembre 1984, per la seconda stagione arriva la popolare attrice Sandra Milo, che fino alla sesta edizione prende in mano il timone del programma.

E’ da quel momento che Piccoli Fans prende il volo negli ascolti e negli indici di gradimento (indispensabili in quel periodo). Dati positivi tanto che, ancora oggi, la trasmissione è spesso associata quasi esclusivamente alla Milo che, con il suo arrivo, cambia il meccanismo della trasmissione: ogni puntata, infatti, diventa monotematica, dedicata ad un cantante che viene ospitato in studio.

Su quest’ultimo, i bambini si cimentano nel cantare canzoni del suo repertorio ma l’ospite non si limita solo alla sua presenza, infatti interagisce con il piccolo fan che, in caso di difficoltà o imbarazzo del piccolo interprete, lo aiuta e lo sostiene nell’esibizione com’è successo spesso.

Tra coloro che parteciparono alla trasmissione ci fu anche Pamela Petrarolo, cantante in seguito diventata famosa con Non è la RAI. L’ultima edizione di Piccoli Fans è stata trasmessa nel 1989 e dalla stagione televisiva successiva la Milo, forte del successo in TV, passa al genere emotainment con L’amore è una cosa meravigliosa, trasmissione in cui avvenne il celebre caso di ‘Ciro’.