Home Rocco Schiavone Rocco Schiavone 3 si farà: quattro nuove puntate, sul set da marzo

Rocco Schiavone 3 si farà: quattro nuove puntate, sul set da marzo

Marco Giallini tornerà a vestire i panni del Vice Questore di Aosta Rocco Schiavone.

pubblicato 7 Novembre 2018 aggiornato 12 Marzo 2021 10:16

Rocco Schiavone avrà una terza stagione: la conferma arriva alla vigilia dell’ultima puntata della seconda stagione, Prima che il gallo canti, in onda questa sera, mercoledì 7 novembre, in prima serata su Rai 2.

Una buona notizia, quindi, per gli appassionati della trasposizione tv dei romanzi di Antonio Manzini, che ha creato un Vice Questore dalle tante ombre e poche luci, soffocate dall’omicidio della moglie e che sembrano riaccendersi col rapporto con Lupa e col giovane Gabriele. Considerati gli ottimi ascolti di questa seconda stagione, che ha portato il programma a conquistare persino la vetta degli ascolti di serata e ha comunque garantito bei numeri per Rai 2, era difficile immaginare che la Rai non trattasse per un nuovo ciclo di puntate da commissionare alla Cross Productions, cui si deve questa chicca della fiction italiana.

Rocco Schiavone 3, quali saranno le puntate della nuova stagione?

La terza stagione di Rocco Schiavone si compone di quattro nuove puntate, tratte ovviamente dai romanzi, ma soprattutto dai racconti di Antonio Manzini. Della produzione romanzesca, infatti, resta fuori dalla trasposizione televisiva solo Fate il vostro gioco, uscito nell’ottobre 2018, una settimana prima dell’inizio della seconda stagione, e che potrebbe essere la prima puntata della terza stagione. Altre due puntate saranno tratte da altrettanti racconti pubblicati in questi anni – come del resto già successo per le prime due stagioni -, mentre la quarta (non necessariamente in ordine di trasmissione) sarà tratta dal nuovo libro di Manzini in uscita a gennaio 2019 e che dovrebbe essere una sorta di sequel di ‘Fate il vostro gioco’.

Quando iniziano iniziano le riprese di Rocco Schiavone 3?

Marco Giallini e il cast di Rocco Schiavone inizieranno le riprese della terza stagione nel marzo 2019. Possibile, quindi, la messa in onda di Rocco Schiavone 3 nella Primavera 2020, più che nell’Autunno 2019. Ovviamente speriamo che Schiavone torni il prima possibile.

Non sappiamo se la regia resterà nelle mani di Giulio Manfredonia, che ha ereditato la serie dopo una prima stagione firmata Michele Soavi.

Rocco Schiavone, i libri e le puntate della serie tv

La sequenza tra i libri pubblicati e le puntate tv è stata finora piuttosto fedele. Ne approfittiamo per fare un confronto ‘diretto’ tra libri e le 10 puntate tv già realizzate, segnalando anche quali racconti sono già stati usati come ispirazione per la serie tv.

 

Rocco Schiavone