Home Notizie Finalmente iniziate le riprese del film di Deadwood, ecco il cast presente.

Finalmente iniziate le riprese del film di Deadwood, ecco il cast presente.

Tutto il cast di Deadwood tornerà per il film a partire da Ian McShane e Timothy Olyphant

pubblicato 6 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:07

C’è chi lo aspetta da quasi 13 anni, chi aveva smesso di sperarci, chi ancora non voleva crederci, ma adesso tutti insieme possono riunirsi e soltanto aspettare. Le riprese del film di Deadwood, serie tv del 2004 di HBO composta da 3 stagioni e 36 episodi, sono finalmente iniziate. Il creatore David Milch ha scritto la sceneggiatura del film che sarà diretto da Daniel Minahan in passato regista di Game of Thrones.

HBO non solo ha ottenuto quasi 4,2 milioni di dollari di credito d’imposta dallo stato della California per girare nel proprio territorio, ma risparmierà anche nelle location considerando che il vecchio set è ancora attivo visto che la stessa HBO lo usa per Westworld.

Il problema più grosso incontrato dalla produzione per realizzare il film di Deadwood è stato in realtà quello di riuscire a riavere tutto il cast principale insieme sul set. Tra altri impegni televisivi e cinematografici dei vari attori non è stata un’impresa facile, ma nonostante questo saranno tutti presenti. Il cast del film di Deadwood vedrà quindi tornare Ian McShane nei panni di Al Swearengen, Timothy Olyphant in quelli di Seth Bullock, Molly Parker sarà ancora Alma Ellsworth, Paula Malcomson sarà Trixie, John Hawkes tornerà nei panni di Sol Star, Anna Gunn in quelli di Martha Bullock e poi Dayton Callie (Charlie Utter), Brad Dourif (Doc Cochran), Robin Weigert (“Calamity” Jane Canary), William Sanderson (E.B. Farnum), Kim Dickens (Joanie Stubbs) e Gerald McRaney (George Hearst).

A questi si unirà Jade Pettyjohn, novità del cast nei panni di Caroline un personaggio di cui al momento non si hanno dettagli.

Il film ripartirà 10 anni dopo la fine della serie, secondo quanto si legge nella trama rivelata da HBO. I vari personaggi si ritroveranno per celebrare il fatto che il Sud Dakota è diventato uno stato dell’Unione. Vecchie rivalità tornano a galla, alcune alleanze vengono messe alla prova, ferite vengono riaperte mentre tutti dovranno affrontare le inevitabili novità portate dalla modernità.

Deadwood è stata una serie tv capace di ricevere 28 nomination agli Emmy finendo per vincerne 8, mescolando personaggi realmente esistiti, fatti storici reali e altri inventati. La serie iniziava nel 1876 dopo la battaglia di Lillte Bighorn in cui venne sconfitto il generale Custer. Deadwood è una città che ancora deve nascere, senza leggi e non riconosciuta dallo stato. Al Swearengen è uno dei primi fondatore della città e padrone dell’unico saloon in cui gestisce tutti i suoi affari criminali in una città in cui imperversano criminalità e prostituzione. Una città che proprio per questo suo essere ancora agli albori, attira personaggi di ogni tipo in cerca di riscatto o di una nuova vita.

Dopo tre stagioni la serie tv venne cancellata per incomprensioni tra Milch, il creatore, e i vertici della rete, incapaci di trovare un compromesso sul modo migliore per chiudere la serie. Fin da allora si iniziò a parlare di un film ma non riuscirono a mettersi d’accordo e gli attori vennero liberati dai propri contratti, rendendo tutto sempre più complicato. Finchè non è iniziata l’epoca di revival e reboot e anche Deadwood ha trovato la sua strada, riuscendo soprattutto a coinvolgere tutto il cast.

Il film di Deadwood dovrebbe andare in onda nel corso del 2019, un anno che si annuncia molto ricco per HBO tra i finali di Game of Thrones e Veep e l’arrivo di Watchemen. In Italia Deadwood non ha avuto vita facile, la prima stagione andò in prima tv su FOX e poi in chiaro su La7 tra il 2005 e 2006, l’anno successivo la seconda stagione passò su FX e in chiaro su RaiMovie, la terza invece è andata in prima tv assoluta su RaiMovie soltanto nel 2015. Oggi però per chi volesse recuperarla, le tre stagioni sono inserite nello Sky Box Sets e probabilmente anche il film andrà in onda su Sky.