Home Notizie Ingegneria dei disastri su Alpha, una puntata sulla Costa Concordia

Ingegneria dei disastri su Alpha, una puntata sulla Costa Concordia

Una puntata sul naufragio della Costa Concordia.

pubblicato 2 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:16

32 persone decedute, oltre 4mila passeggeri a bordo e un disastro causato dal tragicamente famoso “inchino”. A quasi sette anni dal 13 gennaio 2012, giorno del naufragio della Costa Concordia, arriva su Alpha (il canale 59 del digitale di De Agostini Editore) lo speciale di Ingegneria dei disastri. La serie televisiva che con approccio scientifico e tecnico indaga sui più grandi disastri dell’ingegneria moderna e sulle cause che li hanno provocati dedicherà un appuntamento speciale alla nave da crociera di lusso che è naufragata di fronte all’Isola del Giglio, davanti agli occhi di miliardi di telespettatori collegati da tutto il mondo.

Cos’è davvero successo quella sera? Gli esperti del programma racconteranno e cercheranno di capire come mai la nave da crociera si sia avvicinata così tanto alla costa, quanto l’errore umano abbia influito e soprattutto come sia stato possibile per una nave di quel segmento inabissarsi nel mare cosi velocemente. I tecnici descriveranno attraverso ricostruzioni 3D anche la grandiosa operazione ingegneristica di “parblucking”, ossia di raddrizzamento della nave che ha portato al rigalleggiamento della nave fino al trasferimento del relitto presso il porto di Genova. Tale operazione ingegneristica viene definita come il più grande progetto di recupero di un relitto della storia il cui costo ammonta a più di 1,2 miliardi di dollari.

Nella puntata, oltre a capire cosa si celi dietro il più grande disastro marittimo degli ultimi anni, ci saranno anche testimonianze dirette delle persone sopravvissute: “Ho pensato in quel momento di avere il 50% delle possibilità di morire”, dichiara una ragazza alle telecamere di Alpha.