Home Notizie È successo in TV – 24 ottobre 1990: Scene da un matrimonio…in TV (video)

È successo in TV – 24 ottobre 1990: Scene da un matrimonio…in TV (video)

Oggi nel passato: 28 anni fa esordiva uno dei primi docu-reality trasmessi in Italia

pubblicato 24 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:42

E’ certamente il titolo di un celebre film del 1973 diretto da Ingmar Bergman, ma Scene da un matrimonio è stato anche un gioiello targato Canale5 e Retequattro, antesignano di qualsiasi docu-reality del genere spalmati ora in reti tematiche come Real Time.

In cosa consisteva Scene da un Matrimonio? L’idea nacque dalla mente di Gianni Ippoliti: in mezz’ora di trasmissione veniva raccontata una coppia di futuri sposi durante le fasi più importanti della preparazione del loro matrimonio, fino al giorno del fatidico sì.

I protagonisti del programma condotto da Davide Mengacci sono (manco a dirlo) gli sposi e le loro rispettive famiglie. Il conduttore come in una telecronaca di calcio raccoglie le impressioni a caldo e le emozioni sia dei due sposi che dei loro parenti, il tutto senza mai risultare invadente, soprattutto durante la funzione ufficiale del matrimonio.

Uno dei punti di forza che hanno regalato il successo a Scene da un matrimonio, è stata la rappresentazione narrativa dello spaccato sociale di provenienza delle famiglie protagoniste di ogni puntata, tenendo un occhio di riguardo sugli usi e costumi del luogo in cui si celebrava il matrimonio in questione, offrendo così un tocco popolare che si sa, alla platea televisiva dello stivale, vale come un toccasana e rapisce l’attenzione.

La prima puntata della trasmissione andò in onda nella seconda serata del 24 ottobre 1990 su canale 5 ottenendo un ottimo risultato d’ascolto (nel video in alto potete gustarvi una puntata del 1991). L’occasione ghiotta per una meritata promozione, tanto che il programma viene rinnovato successivamente non a cadenza settimanale bensì a quella giornaliera. Del docu-reality sono state realizzate ben 7 edizioni, il primo ciclo dal 1990 al 1994 su canale5, il secondo dal 1994 al 1996 su retequattro, infine il terzo, meno fortunato per bassi ascolti, sulla stessa rete nel 2012 con il titolo Nuove scene da un matrimonio e l’ultima nel 2015 che ha segnato così la chiusura definitiva della trasmissione.