Ulisse, Alberto Angela chiude il ciclo su Rai 1 con la storia di Sissi

Alberto Angela sceglie la principessa Sissi per l'ultima puntata del suo primo ciclo di appuntamenti nel prime time di Rai 1.

Dopo la Shoah nel 75° anniversario del Rastrellamento del Ghetto di Roma, Ulisse di Alberto Angela torna ad argomenti più leggeri, ma non per quest meno interessanti, per l'ultima puntata di questo primo ciclo su Rai 1 collocato nel prime time del sabato sera. La quarta e ultima puntata di Ulisse 2018 su Rai 1, in onda sabato 20 ottobre, è infatti tutta dedicata alla principessa Sissi di Baviera, agli annali della storia come Elisabetta Imperatrice d'Austria e Regina d'Ungheria, Serbia e Croazia al fianco di Francesco Giuseppe.

La sua storia è stata tramandata ai posteri soprattutto nella chiave romantica, e un pizzico fiabesca, della trilogia austriaca firmata da Ernst Marischka tra il 1955 e il 1958 che ha consacrato Romy Schneider nell'empireo del cinema internazionale.

Come sua caratteristica, Angela si servirà anche delle immagini di quei popolarissimi film per ricostruire la vera storia di Sissi, che non è stata poi così magica come poteva apparire dalla saga a lei dedicata. Il viaggio alla scoperta di Sissi avrà come cuore gli splendidi palazzi imperiali di Vienna e di Schönbrunn, passando per la residenza di Mayerling dove il figlio, l'erede al trono Rodolfo, si suicidò con l'amante, la baronessa Maria Vetsera. Una vita difficile, in fondo, quella dell'imperatrice, che fu uccisa nel 1858, a 60 anni, da un anarchico italiano.

 

Ulisse, anticipazioni puntata 20 ottobre 2018: Alla corte di Sissi


Alberto Angela ci accompagna nelle sale dei palazzi di corte degli Asburgo, che Sissi ha frequentato prima da cugina dell'erede al trono imperiale e poi da moglie dell'imperatore Francesco Giuseppe, sposato a Vienna nel 1854. Angela ne sottolinea soprattutto il valore di "simbolo dell’indipendenza femminile" e di ribellione alle rigide regole di corte in un secolo di grandi trasformazioni sociali.
Partendo, come anticipato, dalle residenze di Schönbrunn e dalla Hofburg, Alberto Angela arriva a Trieste per visitare il castello di Miramare, testimonianza del dominio austriaco, e raggiungerà Budapest navigando il Danubio per raccontare da quei luoghi l'incoronazione di Sissi a regina d’Ungheria. Ulteriore tappa a Vienna per visitare la Cripta dei Cappuccini, dove riposa la famiglia Imperiale.

Anche in questo quarto e ultimo appuntamento, con Alberto Angela ci sarà Gigi Proietti, chiamato a dar voce all’imperatore Francesco Giuseppe.

  • shares
  • +1
  • Mail