Rocco Schiavone 2, i personaggi

I personaggi di Rocco Schiavone 2, la fiction di Raidue con Marco Giallini nei panni del Vicequestore romano alle prese con il suo passato

Anche la seconda stagione di Rocco Schiavone, che partirà domani, 17 ottobre 2018, su Raidue, ruoterà intorno al suo protagonista, interpretato magistralmente da Marco Giallini, ed ai suoi comprimari, poliziotti con più o meno esperienza che dovranno imparare ad avere a che fare con il carattere non sempre facile del Vicequestore trasferito ad Aosta.

Rispetto alla prima stagione, numerosi personaggi si ritroveranno cambiati, cresciuti, con maggiore consapevolezza delle loro capacità ed anche più audaci nei confronti di Schiavone stesso, ormai di casa tra le fredde montagne valdostane.

Rocco Schiavone 2, Marco Giallini è il protagonista


In questa seconda stagione, scopriremo un lato più romantico di Rocco, grazie al flashback che rivelerà come è morta sua moglie Marina (Isabella Ragonese). Questo non vuol dire che metterà da parte il suo carattere burbero, che continuerà ad imperversare ed a tormentare i suoi colleghi. Deciso a scoprire che fine ha fatto Enzo Baiocchi, colui che ha ucciso Adele (Anna Ferzetti), stringerà un patto con l'amico Sebastiano. Ma non sa che qualcuno, in Commissariato, lo sta seguendo. Farà amicizia con Gabriele, 15enne che vive nell'appartamento sopra il suo e che spesso è da solo in casa.

Rocco Schiavone 2, Ernesto D'Argenio è Italo Pierron


Molto cambiato rispetto alla prima stagione, non è più timido ed impacciato, ma è determinato e capace anche di tenere testa a Schiavone, contro cui a volte si scontrerà nel prendere alcune decisioni.

Rocco Schiavone 2, Claudia Vismara è Caterina Rispoli


Sempre più vicina a Schiavone, grazie alla sua determinatezza, intuizione e fascino, deve però affrontare i fantasmi del suo passato oscuro, da cui era riuscita ad allontanarsi, quando s'imbatterà in un incontro sgradito che la costringerà ad agire contro il suo volere.

Rocco Schiavone 2, Massimiliano Caprara è Deruta


Un po' in sovrappeso, occhio bovino ed aria mite, continua ad impegnarsi molto nel suo lavoro, con risultati non sempre efficaci. Ad influenzare nella sua resa non solo il peso ma anche il fatto che tutte le mattina aiuta la moglie a fare il pane in una panetteria.

Rocco Schiavone 2, Christian Ginepro è D'Intino


Uno dei peggiori incubi di Schiavone, D'Intino è totalmente incapace e privo di senso pratico, nonostante la sicumera. Per questo, pur di poter lavorare il più tranquillamente possibile, il protagonista affida a lui ed a Deruta compiti estenuanti e lontani da lui.

Rocco Schiavone 2, Gino Nardella è Casella


In attesa perenne della pensione, è stato appesantito dal tempo ma riesce ad affiancare Schiavone nelle sue indagini, mostrando competenza ed esperienza.

Rocco Schiavone 2, Alberto Lo Porto è Antonio Scipioni


Ragazzo siciliano dal fisico asciutto, è l'unico con Italo e Caterina a sapersi muovere con disinvoltura dietro a Schiavone, a cui saprà tenere testa quando sarà messa a rischio l'etica di tutti.

Rocco Schiavone 2, Francesco Acquaroli è Sebastiano


Amico di sempre di Schiavone, da giovani condividevano tutto. Quando il protagonista ha scelto la strada delle legge e Sebastiano no, sono rimasti amici. Ora, però, è deciso a trovare Baiocchi, responsabile dell'omicidio di sua moglie, e teme che Schiavone possa ostacolarlo.

Rocco Schiavone 2, Massimo Reale è Alberto Fumagalli


Medico legale del Commissariato, accento toscano e sguardo acuto, la sua ironia un po' macabra non spaventa Schiavone, che nutre nei suoi confronti, ricambiato, una profonda stima.

Rocco Schiavone 2, Filippo Dini è Maurizio Baldi


E' il magistrato che collabora con Schiavone nelle indagini, idealista ed un po' folle. Costringe ogni tanto il protagonista a dei lunghi monologhi sui mali del mondo e spesso se la prende con la moglie, di cui nasconde una foto nel cassetto. E' l'unico ad aver capito che Rocco ha un passato oscuro, ma sa anche che è una brava persona.

Rocco Schiavone 2, Massimo Olcese è Andrea Costa


Uomo delle istituzioni dal profilo elegante, ha un rapporto conflittuale con i giornalisti, da dopo che la moglie è scappata con uno di loro. Ogni tanto si lascia andare con Schiavone, rivelando la sua umanità.

Rocco Schiavone 2, Adamo Dionisi è Enzo Baiocchi


Criminale evaso di prigione per vendicare il fratello, uccide per errore Adele, moglie di Sebastiano, e si dà alla fuga, pensando di scappare dall'Italia. Ma non sa che oltre alla Polizia c'è qualcun altro che gli dà la caccia.

Rocco Schiavone 2, Lorenza Indovina è Michela Gambino


Capo della Polizia Scientifica, irrompe nella vita di Schiavone trattandolo in maniera non ossequiosa. Poco curata nell'abbigliamento, è molto intelligente e dedita al suo lavoro.

  • shares
  • Mail