Home Netflix Dracula di Bram Stoker, dai creatori di Sherlock la miniserie per Netflix e la Bbc

Dracula di Bram Stoker, dai creatori di Sherlock la miniserie per Netflix e la Bbc

Netflix e la Bbc produrranno una miniserie tratta da Dracula di Bram Stoker, scritta dai creatori di Sherlock

pubblicato 15 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:04

I creatori di Sherlock sono pronti a mettere le mani (o, meglio, i canini) su un altro classico della letteratura. Steven Moffat e Mark Gatiss, infatti, sono al lavoro per Netflix e la Bbc su una miniserie tratta da Dracula di Bram Stoker, per la Hartswood Films (la stessa casa di produzione di Sherlock).

Inutile soffermarsi sui dettagli del libro, che ha fatto conoscere al mondo il personaggio che meglio di altri ha rappresentato (e rappresenta ancora oggi) l’ideale di vampiro. La miniserie, in tre episodi da 90 minuti -altra similitudine con Sherlock, i cui episodi sono dei veri e propri film della stessa durata- sarà ambientata nella Transilvania del 1897 (anno di pubblicazione del libro), e vedrà il protagonista architettare piani diabolici nella Londra Vittoriana.

Ancora nessuna notizia sul casting, particolarmente impegnativi, essendoci in ballo uno dei personaggi che hanno fatto la storia della letteratura e del cinema. Anche la televisione, ovviamente, si è già appropriata in passato di Dracula: se sul grande schermo sono state centinaia le pellicole dedicate al Conte assetato di sangue (Dario Argento ne realizzò una versione 3D nel 2012, mente “Dracula Untold” è di quattro anni fa), in tv Dracula è stato spesso guest-star di numerose serie tv, che ne hanno raccontato la storia più meno accuratamente.

In tv, è del 2013 il tentativo di fare della storia di Dracula una serie, con protagonista Jonathan Rhys Meyers. Una stagione sola, di dieci episodi in onda sulla Nbc, cancellata per bassi ascolti.

Nel caso di Netflix, però, si punta al formato della miniserie (ma non si sa mai che, se dovesse essere apprezzata, ci possa essere un rinnovo), per un racconto che stando ai presupposti -e soprattutto ai suoi due autori- promette bene. “Ci sono sempre state storie sul grande male”, hanno spiegato Moffat e Gatiss. “Ciò che rende Dracula speciale è che Bram Stoker ha reso il male il suo stesso eroe”. La serie debutterà in Inghilterra sulla Bbc e negli altri Paesi su Netflix.

Netflix