Home Notizie E’ successo in TV – 9 ottobre 2008: Il ritorno de La Talpa per la 3° edizione (video)

E’ successo in TV – 9 ottobre 2008: Il ritorno de La Talpa per la 3° edizione (video)

Oggi nel passato: 10 anni fa si apriva la storica terza edizione del reality show su Italia 1

pubblicato 9 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:23

E’ stato (o lo sarà ancora, questo non si sa ma ne abbiamo parlato questa estate) uno dei reality di punta di Italia 1 oltre La pupa e il secchione, stiamo parlando de La Talpa. Partito nel non tanto lontano 2004 su Rai 2, migrato nel 2005 su Italia 1 e replicato per una terza edizione (la più celebre) nel 2008. Al timone della trasmissione per tutti e tre gli anni (eccetto la prima puntata della prima edizione condotta da Amanda Lear con esiti poco soddisfacenti anche per la stessa) è stata Paola Perego.

La terza edizione de La talpa ha avuto inizio il 9 ottobre 2008 ed è proseguita per una durata complessiva di 50 giorni. La conduttrice si è avvalsa della collaborazione di Paola Barale, inviata speciale in Sudafrica luogo in cui si sono svolte le dinamiche del reality. In studio come opinionisti c’erano: il pugile Vincenzo Cantatore, nei panni di commentatore sportivo per le prove, la direttrice di Novella 2000 Candida Morvillo, la scrittrice Barbara Alberti e Raffaello Tonon.

Fra i concorrenti di quella edizione abbiamo: gli ex tronisti di Uomini e Donne Cristiano e Salvatore Angelucci, la modella Natalia Bush, l’ex concorrente del Grande Fratello 6 Simona Salvemini, la showgirl Pamela Camassa, la scatenata opinionista Karina Cascella, la modella Kamilia Dupont, la cantante Fiordaliso, l’ex gieffino Pasquale Laricchia, il pugile Clemente Russo, lo schermidore Matteo Tagliarol, l’attrice Emanuela Tittocchia, la showgirl Melita Toniolo e il p0rn0divo Franco Trentalance.

Come per le precedenti due edizioni, i concorrenti che prendevano parte al programma vivevano per tutta la durata del gioco nella meta predefinita per quella edizione (in questo caso il Sudafrica) all’interno del quale si nascondeva la Talpa, colui che avrebbe dovuto sviare i sospetti, sabotare le prove del gruppo e confonderli per poter aumentare il proprio bottino a discapito del loro montepremi.

Il 27 novembre 2008, giorno della finale è stata svelata l’identità della Talpa che fu Franco Trentalance e proclamato il vincitore tramite il televoto nella quale la spuntò Karina Cascella.