E' successo in tv - 6 ottobre 1996: inizia l'era Costanziana di Buona Domenica (video)

Oggi nel passato: 22 anni fa il contenitore domenicale di canale5 passava in mano a Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo fu il primo ad inaugurare (insieme a Corrado) la domenica pomeriggio di Canale5. Il suo contributo alla nascita e alla crescita di Buona Domenica è stato fondamentale, sopratutto nel suo primo ciclo in onda dal 1985 al 1987.

Dopo una pausa di 4 anni ed un secondo ciclo iniziato nel 1991 nella quale Lorella Cuccarini, Marco Columbro, Gerry Scotti e Gabriella Carlucci ridettero vita alla trasmissione, domenica 6 ottobre 1996 Costanzo riprese in mano le redini del contenitore in diretta dallo studio 3 di Cinecittà in Roma (nel video sopra riportato, possiamo gustarci i primi minuti della prima puntata in questione).

Con l'ausilio di Fiorello, Paola Barale e Claudio Lippi il conduttore accompagnò e intrattenne i telespettatori sino al telegiornale delle 20 con giochi, talk show, musica, coreografie e divertenti scenette.

L'annata 1996/97 fu la prima delle 9 edizioni consecutive condotte da Maurizio Costanzo. Un'evoluzione passata sia per il cast del programma, mutato di anno in anno, sia per i suoi contenuti e la sua forma. L'era Costanziana di Buona Domenica attraversò, visse e approfittò dell'avvento dei reality e talent show nei primi anni 2000, per questo vennero ospitate le vecchie glorie progressivamente eliminate dalla casa del Grande Fratello, i talenti di Amici e di altri reality di spicco di casa Mediaset, offrendo una vetrina di visibilità per nuove leve nel mondo dello spettacolo, una mossa che mise a dura prova gli ascolti della Domenica IN di Rai 1 non tanto soddisfacenti.

Maurizio Costanzo lasciò la trasmissione il 14 maggio 2006, giorno della messa in onda dell'ultima puntata della 18° edizione. Dalla stagione successiva e per le ultime 2 annate (2006/2007 e 2007/2008) il programma passò nelle mani di Paola Perego.

  • shares
  • +1
  • Mail