Home Analisi Auditel – Miss Italia 2009 La Seconda Serata

Analisi Auditel – Miss Italia 2009 La Seconda Serata

Una serata più breve, più agile, con correttivi tecnici e di spettacolo ha regalato alla seconda serata di Miss Italia 2009 un risultato in valori assoluti più alto rispetto alla prima puntata. Vediamo infatti dal grafico dell’audience minuto per minuto, come la curva blu di RaiUno abbia stavolta sfiorato il valore di 6 milioni di

di Hit
pubblicato 14 Settembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58

Foto live del backstage di Miss Italia 2009 prima puntata

Una serata più breve, più agile, con correttivi tecnici e di spettacolo ha regalato alla seconda serata di Miss Italia 2009 un risultato in valori assoluti più alto rispetto alla prima puntata. Vediamo infatti dal grafico dell’audience minuto per minuto, come la curva blu di RaiUno abbia stavolta sfiorato il valore di 6 milioni di telespettatori, per la precisione 5.805.000 alle ore 21:49 e per il restante prime time si è spesso trovata vicino ai 5. Anche il dato di copertura ci consegna, rispetto alla prima serata quasi un milione di telespettatori in più che si sono sintonizzati per almeno un minuto, passando da 16 milioni e 400 mila di sabato ai 17.353.000 di ieri sera. Possiamo quindi dire che il concorso non ha ceduto ed anzi ha guadagnato.

Passando alle nostre curve, stavolta dello share minuto per minuto totale individui vediamo per tutto il corso della serata la prevalenza di quella blu di Miss Italia che che viaggia in prime time dal 20 al 25%, per poi fare il picco sul finale con il 35%. Assistiamo al sorpasso della curva azzurra di Italia1, che proponeva “Harry Potter” solo durante due neri pubblicitari di RaiUno. Il film americano conquista il secondo posto della serata con alle spalle la curva arancione di Canale5 sotto il 15% in prime time e fin sopra al 20% in seconda serata. Passando ai singoli target e partendo dal 4-24 vediamo netta ed indiscutibile la vittoria di “Harry Potter” che spinge la curva azzurra di Italia1 fin sopra il 40% in prime time con il picco nel finale del film del 51%. La curva blu di Miss Italia riesce a conquistare il secondo posto attorno al 20% battendo stavolta la curva nera del sat che si piazza leggermente al di sotto. Da segnalare in seconda serata l’interesse crescente di questo target che porta poi a conclusione di Miss Italia la curva blu di RaiUno fino al 35% di share.

Passiamo al target 25-64 anni dove notiamo un prime time davvero combattuto fra le varie proposte televisive di ieri sera. Vince di un soffio “Harry Potter” su Italia1, seguono ad un incollatura Miss Italia, la fiction di Canale5 e quasi a pari merito le curve di RaiTre e del sat, tutte fra il 13 ed il 20% di share. In seconda serata decolla la curva di Italia1 che svetta sul 25% del finale del film, per poi cedere lo scettro a fine serata a RaiUno che chiude degnamente la serata al 30%. Il target degli over 65 consegna la vittoria senza discussioni alla rassegna di RaiUno che viaggia con la sua curva blu nella corsia 30-40% in prime time fino a sfondare il muro del 50% in seconda serata.

Passiamo ora ad un target di nicchia ma comunque piuttosto interessante, quello della classe sociale AA. In prime time testa a testa fra “Harry Potter” di Italia1 e la curva nera del sat sulla linea del 20%. La curva blu di RaiUno si piazza al terzo posto fra il 15 ed il 20%. In seconda serata assistiamo al decollo della curva di Miss Italia fino al picco finale con l’incoronazione di Miss Cinema 2009 Claudia Loy (qui la sua gallery)del 37%.

Curve valori assoluti minuto per minuto :

Analisi Auditel

Milly CarlucciRai 1