Home Sky Atlantic Under pressure, su Sky Atlantic il medical drama brasiliano che sottolinea le difficoltà e non i lussi

Under pressure, su Sky Atlantic il medical drama brasiliano che sottolinea le difficoltà e non i lussi

Su Sky Atlantic Under pressure-Pronto soccorso, serie tv brasiliana che segue il lavoro di due medici molto diversi tra di loro all’interno di un ospedale con numerose carenze

pubblicato 3 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:41

Abituati come siamo a medical drama in cui le strutture sono dotate di ogni tecnologia a disposizione, è interessante sapere che, in Brasile, c’è stato chi ha deciso di raccontare una realtà ben diversa, fatta di difficoltà, carenza di strumenti e necessità di inventarsi qualsiasi modo possibile per salvare le vite dei pazienti.

Il merito va ad Under pressure-Pronto Soccorso, in onda da oggi, 3 ottobre 2018, alle 21:15 su Sky Atlantic. La serie è tratta dall’omonimo film, a suo volta ispirato dal libro “Sob Pressao–Arotina de guerra de um médico brasileiro”, di Marcio Maranhao. L’ambientazione è quella di Rio De Janeiro, dove lavorano i due protagonisti, il Dr. Evandro Moreira (Júlio Andrade) e la Dr.sa Carolina Almeida (Marjorie Estiano), personaggi protagonisti anche della pellicola cinematografica.

Due personaggi che sono lontani anni luce l’uno dall’altra: lui sta ancora soffrendo per la morte della moglie, avvenuta un anno prima durante un’operazione eseguita proprio da lui nonostante il parere contrario dei colleghi; lei, invece, è una credente, convinta di riuscire a trovare una soluzione ai numerosi problemi che il lavoro mette loro davanti ogni giorno.

Ogni operazione che devono affrontare, da quella su una donna incinta a quella su una speaker radiofonica, vede i protagonisti dover fare i conti con la mancanza degli strumenti più adatti per svolgere al meglio il proprio mestiere, all’interno di una struttura in cui i blackout sono troppo frequenti.

I due protagonisti, tanto diversi, si ritrovano a lavorare insieme ed ad avvicinarsi sempre di più, nonostante i due caratteri li porteranno spesso a confrontarsi sia sul lavoro che fuori. Un medical drama (seguitissimo in Patria, tanto da essere rinnovato già per una seconda e terza stagione) che si fa rispettare, ma che trova la sua originalità nel contesto, che mette in primo piano la questione delle difficili condizioni di lavoro a cui sono sottoposti numerosi medici in varie parti del mondo. In questo senso, inteso come spaccato di una realtà poco nota, il medical drama ha ancora qualcosa da offrire.

Under pressure-Pronto soccorso, streaming

E’ possibile vedere Under pressure-Pronto soccorso in streaming su Sky Go, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere su Sky On Demand.

Sky Atlantic