Home Tú sí que vales Tu si que vales riscrive il linguaggio del talent rovesciando il ruolo del giudice in tv

Tu si que vales riscrive il linguaggio del talent rovesciando il ruolo del giudice in tv

Tu si que vales 2018 | Diretta Prima puntata 29 settembre su Canale 5

pubblicato 30 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:05

Tu si que vales rompe, forse, per vocazione, qualsiasi ponte con il varietà canonico, scrivendo un linguaggio inedito e multisfaccettato. I quattro giudici (Maria De Filippi, Teo Mammucari, Gerry Scotti e Rudy Zerbi) sono affiatati, sinergici. A volte, anche troppo. Tra miccette lanciate a centro studio, scherzi (goliardici?!), penitenze, i giurati si liberano di ogni convenzionalità del ruolo ricreando quel clima da riunione tra vecchi compagni di scuola in cui ogni “mandrakata” è ammessa anche a costo di risultare sopra le righe e, per nulla, televisivi.

L’apice si raggiunge con lo ‘spogliarello’ di Teo Mammuccari che resta in mutande dopo aver perso una scommessa.

Il nuovo innesto, Iva Zanicchi, entrata in punta di piedi, non fa rimpiangere l’assenza di Mara Venier. Si diverte, esprime giudizi tecnici puntuali, spesso, anche di ‘pancia’. Scherza con i colleghi (stasera, nell’ordine, è inciampata su una cassa, ha rotto una bachetta, ha voltato, dal verso sbagliato, il tablet per leggere il giudizio della giuria popolare), si commuove, sprizza un’energia misurata e contagiosa.

Il ruolo dei conduttori, in questa fase del programma, è assai marginale. Se Castrogiovanni (il più emotivo del trio) e Sakara restano più defilati (limitandosi a scandire i nomi dei concorrenti), forse, ancora, per la scarsa dimestichezza con il piccolo schermo, Belen, invece, appare più sciolta e disinvolta. Si offre come ‘cavia’ dei vari talent, si prende in giro, conquista la scena raccontando se stessa senza peli sulla lingua (come la voglia, per esempio, di fidanzarsi con un 40enne dopo diverse storie, finite male, con ragazzi più giovani).

I numeri, spesso, ripetitivi, visti e rivisti, in tutte le salse, dopo anni di talent, in Italia, (la novità assoluta ormai è un miraggio) sono il fulcro della tramissione. Tra un’esibizione ‘che vale’ ed i talenti incomprensi della ‘Scuderia Scotti’, lo show ha ben poco da dire se non intrattenere il pubblico per oltre tre ore.

Il montaggio riesce, in maniera ineccepibile, a cogliere a pieno, gli aspetti di ogni esibizione, con uno speciale focus sulla dimensione più emotiva e coinvolgente (come nel caso dell’Orchestra MagicaMusica che, anticipatamente, ha conquistato il pass per la finale grazie alla loro bravura ed una storia che colpisce, dritto, il cuore). Il ritmo è incalzante, veloce. A tratti, però, si abusa dei replay e dei rallenty fintamente tensivi (in stile Ce la farà?!).

Da sottolineare la grande presenza di artisti internazionali (pochi italiani davvero validi?!) e una mediocre varietà delle performance in onda dopo cinque stagioni. Dato non trascurabile se si vuole catalizzare l’attenzione del pubblico con qualcosa sempre di originale e stupefacente.

Chiusura alle 0:57 ben oltre le 0:31 come riportato dalla Guidatv di Mediaset. Non staremo un tantino esagerando?

Tu si que vales 2018 diretta prima puntata

  • 21:01

    E’ tutto pronto per il ritorno, al sabato sera, di Tu si que vales, il talent di Canale 5 condotto da Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni. Pronti/e a commentare le tante peripezie degli artisti che si sottoporann al giudizio di Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Teo Mammucari e la giuria popolare capitanata da Iva Zanicchi? Commentate con noi la puntata.

  • 21:21

    Iva, che rischia di cadere a terra, confessa di essere una grande estimatrice del programma e ringrazia Maria De Filippi per averla scelta come presidentessa di giuria. Esordisce rompendo la bacchetta.

  • 21:23

    La De Filippi regala a Scotti una scorta di miccette con tanto di accendino. Istruisce due nuovi cadetti della sua scuderia, Tip e Tap. Il povero Zerbi è vittima di uno scherzo.

  • 21:29

    Katia e Nikita, due giovanissimi acrobati, di 10 e 7 anni, rivisitano la storia di Peter Pan. Standing ovation da parte dei giurati e pubblico (che li premiano con il 98% delle preferenze). Il ragazzino è un promettente campione di judo in Russia

  • 21:38

    Gentlemen of Deceit sono un trio di abili prestigiatori che, dalla scarpa di Rudy Zerbi, tirano fuori qualsiasi cosa. Come la parola Jack di cuori su richiesta di Maria De Filippi (la conduttrice nega qualsiasi tipo di accordo). Un incredulo Mammucari vuole conoscere il segreto di questo trucco.

  • 21:46

    Solferino Solderini, 66 anni, vuole far sorridere la gente con delle barzellette. Zerbi sottrae del tempo perché per nulla divertito. La Zanicchi vuole che torni nelle prossime puntate. Scotti lo accoglie nella sua Scuderia. Il pubblico lo boccia con il 55%. Per la giuria non vale. Alla fine, però, cambiano idea in extremis.

  • 21:55

    Rientrano i Gentlemen of Deceit per fornire un’ulteriore prova della loro bravura. Dietro le quinte, l’esperimento riesce egualmente. Teo paga pegno su decisione insindacabile di Rudy Zerbi. Si deve spogliare a centro studio.

  • 21:59

    Paolo Anziliero viene dal Veneto (ma vive a Roma), ha 25 anni, ed è un cantante lirico. Ha una voce da soprano. Tutto il pubblico in piedi ad applaudire la sua esibizione. Per la Zanicchi è un fenomeno. Per Zerbi, è fantastico. E’ riuscito a mettere d’accordo giuria popolare (con il 98% dei voti) e giudici.

  • 22:11

    Timo Nunez vive a Los Angeles ma ha origine spagnole. Ha 34 anni. Balla il flamenco da oltre 18 anni. Sua nonna è la sua maggiore fonte di ispirazione. Vale. L’85% dei voti favorevoli da parte

  • 22:14

    Marco Viola, ha 35 anni, romano e consulente tributario. Fa una previsione su cosa Belen desidererà a fine esperimento. Chiede più puntate per portare avanti questa missione. Fa un massaggio alle mani alla Rodriguez sulle note di Se tu non torni.

    Belen: “Io mi dovrei prendere un 40enne, me li scelgo sempre più piccoli”

  • 22:21

    Kristef Brothers ironizzano sull’arte sacra del circo con ironia e acrobazie davvero esilaranti. Valgono.

  • 22:27

    Torna a due anni di distanza dalla prima volta sul palco di Tu si que vales, Giovanni Cusimano. Dopo il ballo, vuole dimostrare di essere un artista poliedrico al pianoforte e come attore (presentando un monologo scritto da lui). Zerbi gli sottrae del tempo. Lancia una sfida al giurato sulla mazurka. Il pubblico lo stronca con il 100% dei no.

  • 22:39

    Simone Barbato e Lorenzo di Natale sono due psicologi. Hanno sviluppato una realtà virtuale, a scopo ludico, che aiuta a guarire da alcune fobie come quella della paura dell’aereo o dell’altezza. Belen e Scotti si sottopongono alla prova. Vale per giuria popolare (95%) e giurati.

  • 22:52

    Piero Lombardi, insegnante di educazione musicale, presenta l’Orchestra Magicamusica, composta da ragazzi disabili più uno staff di educatori. Rivisitano Albachiara di Vasco Rossi. L’emozione in studio è davvero tangibile. Un plebiscito di giudizi positivi ed un 100% da parte del popolo. Si guadagnano, di diritto, il pass per la finale.

  • 23:04

    Il prossimo talento è Danilo che si cimenta in alcune acrobazie sospese tra terra e cielo. Per la De Filippi riesce a fare grandi sforzi senza mostrarlo nel viso o tensione fisica. Vale per i giudici ed il 98% del pubblico.

  • 23:11

    Freestyl’air, provenienti dalla Francia, hanno messo assieme la bici, il monopattino, il parkour, dando vita ad uno spettacolo inedito. Il pubblico li ha apprezzati per il 95%. Giudizi positivi anche da parte del pubblico.

  • 23:13

    Pezz è un cantante che imita Adriano Pappalardo in Ricominciamo. Ma il risultato finale è al di sotto delle aspettative. De Filippi: “Siamo di fronte ad un vero disastro”. Nemmeno l’Happy Hour di Ligabue riesce a convincere la giuria. Gerry Scotti lo porta con sè nella scuderia Scotti. Passa per aver indovinato il nome della signora Teodolinda.

  • 23:29

    Al rientro dalla pubblicità, Zerbi ricorda che, per aver perso la prova, Mammucari deve pagare penitenza: “Se sei un gentiluomo…”. Dopo un siparietto molto lungo, Teo rimane in mutande.

  • 23:37

    Megan Piphus e le sue bambole arrivano dagli Stati Uniti. Come ventriloqua, la donna ha modo di mostrare le sue due personalità anche attraverso il cantante. Zanicchi: “Questa ragazza ha un’estensione formidabile”

  • 23:42

    E’ il turno di Dario D’Angiolillo (animatore) che,a attraverso un unico movimento di bacino, può cimentarsi con tutti i stili di ballo. Scotti: “Un’idea semplice fatta in maniera contagiosa. Hai una fisicità eccezionale”. Vale per l’86% del pubblico. Riceve 4 sì.

  • 23:47

    Un uomo, Biba Struja, riceve una scarica da 200mila volt senza prendere la scossa e rischiare la vita. Teo Mammucari e Maria De Filippi si sottopongono ad un esperimento con 220 volt di trasmissione di corrente elettrica. Passa il turno per volere dei giudici. Il pubblico non va oltre il 45%.

  • 23:59

    Eleonora Massara, 45 anni, di Novara, è la regina delle milf. Ha vinto diverse fasce. E’ sposata e ha 3 figli. Spiega alcuni metodi per aprire agevolmente una bottiglia ovvero con il cellulare, il tacco a spillo, il rossetto. Vale solo per Gerry Scotti.

  • 0:09

    Brockett Parsons ha inventato una particolare tastiera. E’ stata sviluppata 4 – 5 anni fa. Suona questo strumento per il tour di Lady Gaga. Per Mammucari è un bravo pianista ma non eccezionale. Si scontra con Zerbi che pensa esattamente l’opposto. Vale per tutti tranne per Teo.

  • 0:14

    E’ la volta di Giovanni Polo, e arriva dalla Puglia. Ha 69 anni. E’ un cavaliere del trono over di Uomini e Donne. Ha conosciuto Michael Jackson nel ristorante svizzero in cui faceva il cameriere anni fa. Ha detto no a Luis Fonsi come ballerino di Despacito. E si definisce un maestro di ballo, perfetto per la scuderia Scotti. Il 70% del pubblico ha detto sì. Mammucari si accoda.

  • 0:21

    Dino Militano miscela danza e contorsionismo. Si è allenato duramente, fin da bambino, per ottenere dei risultati di grande flessibilità. Vale. Il pubblico l’ha promosso con il 94%.

  • 0:26

    Aldo Galli, 76 anni, si esibisce in un particolare twist. E’ rimasto vedovo da qualche anno. Ha trovato un nuovo amore che l’ha accompagnato durante il casting. Ballano una mazurka. Vale per il 71% della giuria e colleziona 4 sì dai giudici.

  • 0:35

    C’è anche la tribute band dei Pooh, i Palasport, con un mix dei loro più grandi successi come Chi fermerà la musica, Pensiero. Zerbi si congratula per aver ricreato, a pieno, anche le movenze dei vari componenti del gruppo. Mettono d’accordo giuria e pubblico.

  • 0:44

    Another Kind of Blue, sono italiani, ma lavorano in Olanda. Raccontano una storia ballando sul pavimento in sincrono con quello che accade sullo schermo.

Tu si que vales 2018, prima puntata: anticipazioni

Tu si que vales 2018 torna, stasera, sabato 29 settembre, alle 21:20, su Canale 5 con la prima puntata della quinta stagione.

A giudicare le performance, i giurati Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi che, muniti di una bacchetta magica che scandisce il tempo a disposizione per le esibizioni, sono pronti a commuoversi, divertirsi, emozionarsi, sorprendersi e spesso farsi coinvolgere dagli artisti in gara.

Sul palco si susseguono molteplici performer: illusionisti, rumoristi, giocolieri, cantanti, funamboli, mimi, ballerini, comici …e molti altri.

Accanto a talenti indiscussi si affianca, come di consueto, un circuito di gara parallelo: l’imperdibile e divertentissima “Scuderia Scotti che premia gli artisti più “incompresi” ma molto divertenti e ironici.

A rappresentare la giuria popolare – formata da cento votanti presenti in studio che con le loro preferenze possono radicalmente cambiare le sorti dei protagonisti in gara- una piacevole novita’: la signora della musica italiana, la pasionaria artista e amatissima dal grande pubblico Iva Zanicchi.

In studio a condurre lo show e introdurre i numeri per la seconda volta consecutiva torna il trio formato dalla bellissima showgirl argentina Belen Rodriguez e da due grandi sportivi: Martìn Castrogiovanni e Alessio Sakara.

Tu si que vales 2018 | Dove vederlo in diretta tv e live streaming

Tu si que vales 2018 si può guardare in diretta su Canale 5 a partire dalle 21:20. E’ possibile rivedere la puntata intera e le clip più divertenti ed emozionanti su Witty Tv e MediasetPlay.

Tu si que vales 2018 | Second screen

Tu si que vales 2018 si può seguire anche sui social:

FACEBOOK @tusiquevalesufficiale; INSTAGRAM @tusiquevales_it ; TWITTER @tusiquevales_it; SITO http://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/  #tusiquevales

Tú sí que vales