I consigli di TvBlog
Home Il Castello delle Cerimonie è per tutti con il matrimonio di Roberta e Vincenzino (da Latina)

Il Castello delle Cerimonie è per tutti con il matrimonio di Roberta e Vincenzino (da Latina)

Il Castello delle Cerimonie 2018, quinta puntata e una nuova coppia di sposi.

pubblicato 28 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:06

C’è chi si sposa a Disneyland, chi al Castello delle Cerimonie: le nozze di Roberta e Vincenzino, da Latina, sono forse le prime a essere ispirate direttamente dalla serie tv ad arrivare nella serie tv. Siamo alla metatv, alla meta-serialità con il matrimonio di questa coppia che non vive a Napoli centro, non ha i frutti di mare crudi come credo, non vive nel damascato animalier ma si è fatta conquistare dalla magia del Castello e dalla voglia di divertirsi dei matrimoni napoletani, n’importe quoi.  Due anni per organizzare il loro matrimonio napoletano, con un menù pantagruelico, la serenata a sorpresa, le brasiliane donate dalla sposa, un abito dorato come le decorazioni barocche del Castello e i dettagli dello sposo in tinta, i cappelli divertenti e la voglia di coronare un sogno, per sé più che per gli altri.

Roberta e Vincenzino hanno vissuto appieno una puntata ‘tipica’ della serie, con tanto di ritorno in grande stile di Ferdinando Romeo e Nino Davide. Il maitre e ‘l’imponente’ sono tornati come storyline ‘di famiglia’, con il festeggiamento dell’onomastico di Ferdinando – rivisto per l’occasione anche tra i suoi amati fiori – e con Nino nel pieno esercizio delle sue funzioni e della sua simpatia.

Una puntata ‘old style’, che ritrova anche la scelta dell’abito, topos delle prime stagioni. Proprio le facce spaesate delle accompagnatrici della sposa alla prova dell’abito sono la cartina al tornasole di come questo matrimonio abbia il sapore dei cosplay per sposi e ospiti. Un certo retrogusto di genere lo si ha anche nel momento clou della serata, nella chicca della puntata, ovvero la celebrazione delle nozze da parte di Donna Imma e Matteo. Ma non c’è una connotazione negativa, affatto. Roberta e Vincenzino, da Latina, dimostrano in fondo quanto il Castello sia per tutti, non solo per chi canta i neomelodici e veste animalier. E tutti vengono trattati da ‘Lord’ e principesse, come diceva sempre Don Antonio.

Alla prossima settimana per la sesta puntata de Il Castello delle Cerimonie.

 

Il Castello delle Cerimonie, puntata del 28 settembre 2018: Roberta e Vincenzino

  • 20.45

    Prima i dolci, poi le nozze.

  • 22.44

    Pronti? Si comincia. “E’ come se fossimo una persona con due esseri umani dentro” dice lo sposo nel lancio pre-pubblicità. Ma ci siamo quasi.

  • 22.49

    Prontiiiii.

  • 22.50

    Stasera ci sono Roberta Santamaria e Vincenzino Pizzuti, di Latina, conosciutisi in un bar e hanno scelto il Castello. Due figlie per Roberta e una nata dal loro amore.

  • 22.51

    Quattro donne in casa per Vincenzino. Mica facile. Questo matrimonio mi piace già: Il Castello è per tutti. E questo è un matrimonio che risente della tv. Mi sa che gli sposi hanno voluto un matrimonio secondo Il Castello delle Cerimonie.

  • 22.52

    Ci mette subito una buona parola Imma perché la coppia viene da lontano. Matteo sperava in una cosa più misurata, essendo ‘forestieri’. Invece il mantra “Se non avanza non è bastato” lo conoscono anche loro. “Siamo venuti qua apposta. Perché dovrebbe essere semplice?” dice una delle loro figlie.

  • 22.54

    Vogliono celebrare le nozze al Castello e vogliono che officino Matteo e Imma. L’apoteosi.

  • 22.55

    ODDIO, SONO TORNATI MATTEO E FERDINANDO!

  • 22.55

    Si festeggia l’onomastico di Ferdinando. L’onomastico vale più di un compleanno. Che si sappia!

  • 22.56

    E per l’occasione Donna Imma concede delle ferie a Ferdinando. Se la vede Davide. “Me la vedo io… poi se non è cosa, me ne vengo dove stai tu!” dice Nino.. Ci erano mancati.

  • 22.56

    Un abito da Castello, non da sposa. Le amiche sono perplesse. Ma Roberta vuole un matrimonio da principessa al Castello.

  • 22.59

    La sera prima la coppia arriva al Castello. Nino si occupa dell’accoglienza. Jellacc’. Pubblicità.

  • 23.05

    Davide accompagna in camera gli sposi che per la prima volta dormono separati dopo 9 anni.

  • 23.06

    Lo sposo chiede un favore a Nino…. ovvero?

  • 23,06

    Ferdinando e i fioriiiiii! Un must che non vedevamo da un sacco di tempo.

  • 23.07

    Sono due anni che stanno organizzando le nozze: le sue figlie sono più emozionate di loro.

  • 23,08

    La serenata la stona Vincenzino: bravo! Così ci piace!

  • 23.08

    Ah no, c’è anche il cantante. Ma resta una cosa di ‘famiglia’, non di quartiere. Partecipano tutte le famiglie, Polese e festeggiate.

  • 23.09

    Trucco e parrucco prima della cerimonia. Dorato epr la sposa e anche per lo sposo.

  • 23.13

    Davide allestisce la sala e manda video a Ferdinando.

  • 23.13

    Imma celebra con un mantello del padre, se non mi sbaglio. Ed è lei a dichiararli marito e moglie.

  • 23.14

    Matteo anche legge per gli sposi,

  • 23.14

    Inizia il matrimonio napoletano. “Hanno mangiato tutti tutto” dice la sposa.

  • 23.15

    Si balla in sala: ballano tutti insieme. Vincenzino si commuove ripensandoci.

  • 23.16

    E se matrimonio napoletano deve essere, si deve ballare.

  • 23.17

    E arriva anche la sorpresa della sposa allo sposo: i brasiliani.

  • 23.18

    Ci si diverte in sala….

  • 23,19

    Torta e fuochi per finire. So’ teneri gli sposi con le figlie. Una delle puntate più delicate della serie. E il ritorno di Davide e Ferdinando riporta un po’ ai tempi che furono. Ma non si può dimenticare neanche la celebrazione di Imma e Matteo. Auguri agli sposi.

Il Castello delle Cerimonie mette da parte Carla Gozzi e riparte con i matrimoni: nuova coppia protagonista questa sera, venerdì 28 settembre, con due ragazzi apparentemente diversi dalla ‘solita’ proposta. Lui barbuto alla hipster, lei senza tatuaggi – almeno a vedere il promo -, ma con corredo di festeggiamento à la Sonrisa televisiva, tra ballerine brasiliane e volo di colombe. Seguiremo la puntata, la quinta della seconda stagione senza il Boss Don Antonio Polese, in liveblogging su TvBlog a partire dalle 22.45.

Il Castello delle Cerimonie 2018, come seguirlo in tv e in live streaming

Le puntate di questa seconda stagione sono 15, tutte di 30′ e prodotte da B&B Film per Discovery Italia: vanno in onda in prima visione il venerdì alle 22.45 su Real Time (DTT, 31), seguite da una replica. Tutte le puntate sono visibili poi on demand su DPlay. Il sabato pomeriggio, dalle 16.30, in genere Real Time ospita una maratona, con cinque puntate di seguito. Maratona anche la domenica pomeriggio dalle 16.00 alle 20.30 con puntate de Il Castello e anche de Il Boss delle Cerimonie.

Il Castello delle Cerimonie 2018, second screen

L’hashtag ufficiale è #IlCastellodelleCerimonie. Sui social sono molto attive le pagine di Real Time (FBInstagram e Twitter), così come la pagina FB del Grand Hotel La Sonrisa e quella della B&BFilm.