Home Che Tempo Che Fa Che Fuori Tempo Che Fa, conduce il Mago Forest…

Che Fuori Tempo Che Fa, conduce il Mago Forest…

Fabio Fazio riconquista anche la seconda serata del lunedì di Rai 1.

pubblicato 24 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:06

Che Fuori Tempo Che Fa riparte dal Mago Forest ed è un bene. La prima puntata della nuova stagione approfitta dello slancio dato dai tempi dell’asso nella manica di Fabio Fazio, che lo ha scelto come co-co-conduttore. Al suo fianco, invece, il padrone di casa lascia in pianta stabile Max Pezzali, che sembra ancor più fuori posto della scorsa stagione tanto da diventare il Repetto di Fazio.

L’ora passa secondo la scaletta ormai nota: presentazione dell’ospite, filmatino sulla carriera, battuta sul’ultimo prodotto/libro/spettacolo/evento da promuovere. Anche la copertina di Crozza sembra sempre più solo il lancio di Fratelli di Crozza, anche se ha il merito di riportare un po’ di ‘provocazione’ (cum grano salis) nel programma ora che anche la Littizzetto è disinnescata, e  non certo da quest’anno.

L’interazione spontanea, quella che tanto doveva essere piaciuta a Fazio nei primi esperimenti di compartecipazione e da cui è nato il Tavolo, è ridotta al minimo, così come nella versione della domenica. Senza nessuno che conosca davvero la nobile arte della conversazione, il salotto meneghino della buona borghesia tv si illumina solo grazie ai giochi di società/simpatia di Forest che si porta sulle spalle la serata, un po’ come fa Frassica la domenica.

Anche questa sera, come già nella puntata ‘regular’ di ieri, il racconto acquista senso quando c’è qualcosa di interessante da ascoltare, con un interlocutore lucido, chiaro e affatto pedante: se ieri è stata Liliana Segre, stasera è stato l’astrofisico Roberto Orosei che ha affascinato tutti parlando di Marte e dei suoi esperimenti. Sembra  così, almeno per un attimo, di essere tornati agli appuntamenti settimanali con gli approfondimenti di Luca Mercalli, alle lezioni del professor Caroli, a quei momenti costruiti con semplicità e anche leggerezza che ti lasciavano qualcosa, fossero emozioni o conoscenza.

E invece ormai siamo alla chiave cazzeggio forzato, chiacchiera vacua che rende il tutto pesante da digerire senza qualcuno che ridia il senso salottiero al piatto giro di tavolo per la promozione degli ospiti o senza qualcosa da raccontare. Forest e Orosei ce l’hanno avuta e si è visto. Il resto è una vetrina fine a se stessa, che gode dei luoghi comuni: tutta la parte su Diletta Leotta è stata davvero costruita da bar sport, con il padrone di casa svenevole sulla pronuncia sensuale di ‘Dazoooon’, con il filmato della Leotta in palestra tirato fuori per non si sa bene quale ragione (la scusa era farlo commentare allo sportivo Panatta) e senza ironia, tanto meno sarcasmo, ma solo con la lettura basic da maschi appena svegli. Questa è stata la sensazione, peraltro ingiusta per quello che il programma può essere ancora, ricordando quel che è stato.

 

Che Fuori Tempo Che Fa 2018-19, prima puntata in diretta

  • 23.22

    Fabio Fazio entra nella fiction per presentare cast e ospiti della prima puntata. Ah, almeno due colori stasera ci sono.

  • 23.34

    Anteprima: la presentazione degli ospiti è affidata al Mago Forest. E metà della puntata è fatta.

  • 23.42

    Si riprende: scenografia un tantino più ricca e colorata. Vivaddio.

  • 23.43

    Crozza parte da Toninelli e il Ponte Morandi “e l’entusiasmo nel fare i selfie dal ponte”.

  • 23.44

    La parola d’ordine del Toninelli di Crozza è Entusiasmo. Insieme a “Ciao a tutti” e ai “quei pezzi di merda dei funzionari del MEF…. Casalino ci ha detto di dire così”. Spiega come si farà a mangiare e giocare sul ponte: praticiamente lo fanno a strati, stile centro commerciale.

  • 23.47

    Copertina di Crozza con la maglietta di Genova nel cuore. Lui è di Genova, Fazio di Savona “e ci dobbiamo vedere su Rai 1”. “Possibile che sia rimasta in piedi solo la strada dei romani”.

  • 23.48

    “Ma chiamate Cottarelli a fare il commissario… che ci fa da te a parlare con la Lagerback…”

  • 23.48

    “Con quello che ha guadagnato Autostrade per l’Italia ci potevamo fare tre ponti, d’oro, d’argento e di parquet” dice Crozza.

  • 23.49

    Si passa a parlare del trapianto di viso, fatto da un precario, per dire che premiamo quelli furbi, che Autostrade guadagna tanto ma noi non abbiamo i soldi per dare uno stipendio al medico. “Il governo fa un altro condono… e noi ci perdiamo la faccia”.

  • 23.51

    Ecco il tavolo dei cavalieri di Camelot…

  • 25.53

    Alla Leotta fanno dire solo “Si dice Dazoon”: visto che lo dice sensuale Solenghi, Lopez e Fazio fanno gli svenevoli.

  • 23.55

    Max Pezzali non dice una parola, la fatica oggi la fa tutta Forest: a lui anche il lancio del filmato su Lopez e Solenghi.

  • 23.58

    “La Rai non voleva i loro Promessi Sposi. Per punizione ce lo fecero a fare a Torino, dove facevano solo la tv dei ragazzi” raccontano i due. Raccontano anche di un pranzo con Silvio che chiese alla Marchesini: “Allora cosa le piace dei miei programmi?”. Risposta: “Nulla!”.

  • 00.00

    Filmato anche sulla carriera di Diletta Leotta. A 14 anni faceva le interviste in spiaggia, per Playa Bonida….

  • 00.01

    Sembra la scheda di una modella. Ha 3 mln di Followers.

  • 00.03

    Il filmato di Diletta che fa ginnastica. Ma che selezione hanno fatto?

  • 00.04

    IL FILMATO DELLA LEOTTA CHE FA GINNASTICA.
    NON HO PAROLE.

  • 00.06

    Anche il filmato sui palleggi…

  • 00.08

    Almeno si fa vedere la clip di Panatta nel film La Profezia dell’Armadillo. Tutta. E sono sinceramente lieta di questo tempo impiegato così.

  • 00.09

    Max Pezzali è il Repetto di Fazio.

  • 00.10

    “Il rumore del colpo piatto sai come fa? Pofff…. Poffff”.

  • 00.17

    “Ma tu credi che il Roland Garros sia uno di quei lavori che gli italiani non vogliono più fare?”: bene, Forest conduce la seconda serata di Rai 1. E sono contenta.Se solo gli facessero finire le battute e non gliele bruciassero…

  • 00.19

    Un esperimento di Forest che coinvolge il tavolo.

  • 00.29

    Si passa a parlare di Marte: il momento migliore di tutti. “Marte è una Terra invecchiata precocemente”.

  • 00.36

    Fazio fa vedere come Forest ha presso in giro la scrivania di Fazio a Balalaika con un filmato.

  • 00.37

    Fazio chiede ancora aneddoti sui Promessi Sposi prima di lanciare un minuto sullo spettacolo teatrale che debutta il prossimo 4 ottobre.

  • 00.39

    Pubblicità.

  • 00.44

    Fazio chiede a Lopez e Solenghi un minuto del loro show. Fanno uno sketch sui due Papi.

  • 00.43

    Il giro finisce con la Leotta che strappa un abbonamento a Dazn a Fazio. Una account perfetta.

  • 00.46

    Si salutano tutti. Io ringrazio Forest. Di esistere. La chiusura è affidata a Solenghi con una sera di freddure.

  • 00.47

    “Linea a Maurizio Costanzo… credo…. sì” dice Fazio augurando ancora una buona serata su Rai 1. E’ NOTTE. S’è davvero fatta notte…

Che Fuori Tempo Che Fa torna nella seconda serata di Rai 1 per la sua seconda stagione consecutiva: l’anno scorso il debutto, questa volta la conferma. La formula resta identica, nella forma e negli ospiti fissi che tornano a fare da spalla a Fabio Fazio.

Che Fuori Tempo Che Fa, ospiti 24 settembre 2018

Confermata anche la copertina di apertura di Maurizio Crozza, che inaugura la sua stagione tv proprio su Rai 1 in attesa del ritorno sul Nove con Fratelli di Crozza. Torna anche Max Pezzali alla ‘co-conduzione’ (Fabio De Luigi ha definitivamente mollato dallo scorso anno) e si aggiunge al cast fisso anche il Mago Forest. Una buona notizia.

Ospiti della prima puntata Adriano Panatta, che ha conquistato il web con il cameo nel film “La Profezia dell’armadillo”, Massimo Lopez e Tullio Solenghi che presentano il “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show” prossimamente in teatro, Diletta Leotta, reduce da Miss Italia e ora volto di DAZN, quindi Roberto Orosei astrofisico co-responsabile scientifico di Marsis, il radar che ha scoperto l’esistenza di un lago salato su Marte.

Che Fuori Tempo Che Fa 2018 – 19, il programma

Che Fuori Tempo che Fa è realizzato da Rai1 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Il programma è scritto da Gianluca Brullo, Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva, con la consulenza di Stefano Faure, Giacomo Freri e Giacomo Papi. La scenografia è di Marco Calzavara.

Che Fuori Tempo Che Fa | Come seguirlo in tv e in live streaming

Che Fuori Tempo che Fa va in onda il lunedì alle 23.30 circa su Rai 1 ed è visibile in live streaming su Raiplay, dove si può poi rivedere on demand.

Che Fuori Tempo Che Fa | Second screen

Il programma ha una pagina Facebook ufficiale, un profilo Twitter, oltre a quelli di Rai 1 (Twitter e FB) e il profilo Twitter di Fabio Fazio.

Che Tempo Che Fa