Home Cristina Parodi La prima volta, i buoni sentimenti non bastano. Cristina Parodi ripetitiva

La prima volta, i buoni sentimenti non bastano. Cristina Parodi ripetitiva

L’ex volto di Verissimo torna con un nuovo programma nella domenica pomeriggio.

pubblicato 23 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:08

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Si è appena concluso il debutto de La prima volta, il programma che segna una nuova collocazione per Cristina Parodi alla domenica pomeriggio dopo il flop totale della scorsa stagione con Domenica in al fianco di sua sorella Benedetta, nel frattempo tornata nella comfort zone di Bake Off.

La trasmissione può vantare uno studio curatissimo e una grafica molto buona, ma altro non è che un emotainment davvero simile a Così lontani, così vicini di Marco Liorni e Paola Perego prima, di Al Bano Carrisi e Romina Power successivamente.

Se in quel programma ci si occupava di far reincontrare persone che non si vedevano da tempo, questa volta ci si basa su prime volte: la prima volta in cui un caporalmaggiore scelto dell’esercito donna può accompagnare suo figlio al primo giorno di scuola, la prima volta in televisione da ballerina di una ragazzina down e il make over di un gruppo di nonnine over 70.

Cristina Parodi risulta leggermente a disagio nella conduzione: ripete sempre le stesse formule ad ogni storia (“Ma che è carina che è Tizia!”, “Ma che è carina che è Caia”), non proprio il massimo considerato che ci saranno altre 31 puntate. A considerarlo un programma memorabile saranno i beneficiari delle storie, non certo i telespettatori.

 

18.30 | Giada entra in studio per ballare con Francesco, suo amico, e Samuel Peron. Carinissima l’idea di far introdurre l’esibizione alla voce di Ballando.

18.27 | Giada ballerà con un ballerino professionista molto noto: si tratta di Samuel Peron. “Io ti amo”, gli dice ripetutamente la ragazza.

18.25 | Programma finora non originalissimo. Non a caso Raiplay segnala tra i programmi che potrebbero interessare Così lontani così vicini. Adesso gli algoritmi ci rubano anche il lavoro da critici tv.

18.18 | “Che carina che è Giada”, dice dopo il filmato la Parodi. Lo ha detto anche di Nunzia al primo servizio.

18.12 | Ma è già tempo della terza storia, che avrà a che fare con la danza: si tratta di Giada, affetta dalla sindrome di Down e con il sogno di esibirsi su Rai 1 come una ballerina professionista. Rvm di presentazione.

18.11 | La Parodi fa entrare in studio le signore rigenerate dal trucco.

18.07 | Altro giro, altra corsa. Un gruppo di giovanissimi make up artist ha aiutato alcune nonnine over 80 di Torino a sentirsi giovani per partecipare a una serata di ballo.

18.03 | E in studio la Parodi fa entrare la maglia di Dybala, che verrà recapitata a Trani, provincia di Barletta-Andria-Trani, al bambino.

18.00 | La Parodi dice che non ha voluto invitare Nunzia in tv per farla stare ancora con suo figlio (ha solo 2 settimane di permesso). Per fortuna la donna è in collegamento telefonico. Idea saggia.

17.59 | Finalmente Nunzia può accompagnare Roberto a scuola.

17.56 | Avviene l’abbraccio tra mamma e figlio. Il momento in cui arriva a casa viene rallentato un bel po’. Onestamente non sembra così veritiero.

17.48 | La Parodi rivela di essere stata in Afghanistan ai tempi del Tg5.

17.46 | Entra in studio Carla, sorella di Nunzia. E ovviamente zia di Roberto. “Ma è la prima volta che sta così lontano da casa?”, chiede la conduttrice. Comincio a sentirmi già molestato al padiglione auricolare per l’uso sconsiderato che la Parodi farà dell’espressione “la prima volta”.

17.42 | La prima storia riguarda Nunzia Liucci, Caporal Maggiore scelto in Afghanistan, una delle 6400 donne dell’Esercito Italiano. Essendo impegnata all’estero la donna non può accompagnare il figlio al suo primo giorno di scuola. Ma questo è ciò che pensa il piccolo Roberto. La mamma ha avuto una licenza tramite permesso speciale e potrà farlo. A Roberto è stato fatto credere, data la presenza delle telecamere, che si sta girando un documentario sui figli dei militari.

17.39 | “La prima volta che mi hanno parlato di questo progetto mi è piaciuto da morire”, rivela la Parodi una volta entrati in studio. Magari non contro Barbara d’Urso in onda su Canale 5 …

17.35 | Dal centro di Produzione Rai di Torino Cristina Parodi saluta i telespettatori. “Ci vediamo dopo il Tg1” dice la conduttrice nel lancio registrato, senza sapere che il telegiornale è già andato in onda.

Cristina Parodi porta in video a partire da oggi – ogni domenica su Rai1 alle 17.35 – un nuovo programma, La prima volta. Un contenitore che si propone non solo di intrattenere, ma anche di far riflettere e stuzzicare la fantasia dei telespettatori, perché ogni domenica Cristina racconterà la “prima volta” di persone comuni, per dimostrare – in uno studio dove tutto può succedere – che non è mai troppo tardi per sperare, per vincere, per amare, per ricordare, per sorridere.

Storie toccanti, imprese incredibili, piccole sfide, ospiti e grandi traguardi, racconti dal finale mai scontato: il programma si articola tra esperienze che mettono alla prova, sfide che si vincono solo superando le proprie paure, sogni da realizzare che sembrano impossibili fino ad un momento prima. Il format è strutturato secondo un intreccio narrativo fatto di traguardi, sorprese, “non è mai troppo tardi” o “non è mai troppo presto”. Attraverso filmati emozionanti e interviste, il pubblico potrà ripercorrere passo dopo passo il percorso dei protagonisti tra ostacoli e conquiste. L’esito di queste storie non è mai certo. Lo studio è il nucleo del racconto, il luogo in cui si vive l’attesa del “grande momento” e dove finalmente si scopre se il protagonista è riuscito o meno a raggiungere il suo traguardo: la sua “prima volta”.

Tre storie molto differenti fra loro, ma profondamente significative apriranno la stagione di questo nuovo emotainment.

 

La prima volta: le storie della puntata del 23 settembre 2018

Nunzia Liucci è Caporal Maggiore graduato dell’Esercito Italiano. E’ una delle ormai moltissime donne arruolate nelle Forze Armate Italiane impegnate in operazioni di peace keeping e peace building in missioni internazionali. Attualmente è impiegata nella missione “Resolute Support” in Afghanistan con l’incarico di pilota di mezzi cingolati, ma per niente al mondo perderebbe il primo giorno di scuola del suo Roberto, 6 anni. Per Nunzia, quindi, c’è una missione molto speciale, tornare in Italia a sorpresa per accompagnare per La Prima Volta suo figlio al suo primo giorno di scuola.

Giada ha 13 anni e una passione sfrenata per il ballo. Dal 2017 ha iniziato a prendere lezioni di danza seriamente e, da lì, il suo cammino è stato inarrestabile. Al suo fianco tra scatenati merengue e bachata il suo partner Francesco con il quale ha conquistato podi e vinto medaglie in diverse gare. Per Giada il ballo non è solo divertimento, ma una sfida con se stessa e contro possibili pregiudizi verso la sua particolare condizione – è affetta dalla sindrome di down – nonché la dimostrazione di come la passione e la tenacia possano portare a risultati inimmaginabili. Giada avrà la possibilità di esibirsi con Francesco per La Prima Volta come una ballerina professionista su un vero palco, quello di Rai1: un’inattesa sorpresa la sta aspettando che la renderà molto felice.

“La bellezza è negli occhi di chi guarda” hanno scritto nei secoli celebri autori, come tale non conosce il trascorrere del tempo. A dimostrarlo saranno alcune simpatiche nonnine over 80 di Torino che sembrano ormai aver abbandonato l’idea di sentirsi attraenti. Per un giorno dovranno poggiare sul tavolo le carte del burraco e i ferri dell’uncinetto per mettersi nelle mani esperte di una squadra di makeup artists che stravolgeranno il loro look con un makeover da star. Per La Prima Volta dopo tanti anni queste belle signore avranno la possibilità di sentirsi esteticamente affascinanti come una volta e di mostrarsi su Rai1 come delle debuttanti.

E’ questo il viaggio de “La Prima Volta”: quello in cui Cristina Parodi, ogni domenica, accompagnerà gli spettatori con la sensibilità e lo stile di conduzione che la contraddistingue.

“La prima volta” è un programma realizzato da Rai1 in collaborazione con Fremantle. “La prima volta” è un programma di Tiziana Martinengo scritto con Giovanni Bagnari, Francesco D’Ambrosio, Annarita Sasso, Chiara Vannoni. Produttore esecutivo Rai: Cristina Torriti. Produttore esecutivo Fremantle: Edoardo Fantini. Firma la regia Fabrizio Guttuso.

 

La prima volta | Dove seguirlo

La prima volta andrà in onda su Rai 1 ogni domenica per 32 puntata alle 17.35. Si può seguire il programma anche su Raiplay, selezionando il primo canale.

 

La prima volta | Second Screen

Potrete commentare La prima volta su Facebook, Twitter e Instagram alla pagina ufficiale di Rai 1.

Cristina Parodi