I consigli di TvBlog
Home Il Castello delle Cerimonie: la comunione di Nunzia in uno speciale di Ma come ti vesti?!

Il Castello delle Cerimonie: la comunione di Nunzia in uno speciale di Ma come ti vesti?!

Il Castello delle Cerimonie 2018, quarta puntata e una nuova comunione.

pubblicato 21 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:07

Puntata interlocutoria, se così possiamo dire, della seconda stagione de Il Castello delle Cerimonie. Sul fronte comunione, il confronto con Karol con la Kappa è impietoso, anche se la mamma della festeggiata ce la mette tutta per non far ‘sfigurare’ la figlia. La festeggiata è Nunzia Amato, prima della classe, ai congiuntivi perfetti (e di questi tempi non è scontato, neanche al Gverno) e dall’inglese pronto uso (imparato senza bilaterali…).

Mamma e zia della sposa sono le vere protagoniste della serata, anche per le mises adottate: la mamma della festeggiata ad esempio ha scelto di indossare un abito praticamente da sposa, zeppo di ricami e con tanto di pseudo strascico. Una cosa sobria, almeno quanto il menu di pesce, che vede il ritorno dei frutti di mare crudi e dello scugnizzo, anche di una breve apparizione di Ferdinando Romeo – finora desaparecido insieme a Davide – e anche una chiusura in attesa col risotto con la rana pescatrice, piatto forte di Matteo Giordano. Diciamo che rispetto alle altre serie si entra un po’ di più in cucina, pur non mostrando la potenza di fuoco che ha davvero e che sfodera con migliaia di persone in contemporanea.

Se la comunione è stata piuttosto in linea con il programma, almeno nelle puntate meno scoppiettanti della serie, la linea narrativa ‘reale’ è stata di fatto una puntata speciale di Ma come ti vesti?!, con Carla Gozzi in missione per abbigliare in ‘borghese’ Zio Sabatino. Tutto molto costruito, dalle croci d’oro insistite di Zio Sabatino, al giro shopping: il makeover è compiuto. Ed è forse la cosa più ‘eccessiva’ della puntata (tolto il vestito della mamma della festeggiata e del cappellino che hanno messo alla comunicata).

Vabbè, diciamo che ‘pagato l’obolo’ a Zio Sabatino e omaggiata la rete con Carla Gozzi, sempre deliziosa e che sembra davvero in sintonia col too much del Castello (“Vado sempre via col sole nel cuore…” dice, e la capiamo), si guarda già alla prossima cerimonia. Sarà un matrimonio. Speriamo bene…

Il Castello delle Cerimonie 2 | Diretta puntata 21 settembre 2018

  • 21.00

    Dovete avere la pazienza di aspettare la fine di Bake Off Italia… Ma con Zio Sabatino e Carla Gozzi ne vale la pena. Come sempre, del resto.

  • 22.47

    Sempre più tardi… “Sabatino andiamo verso il buon gusto: shopping!”.

  • 22,52

    Adoro sempre il video delle nozze di Matteo e Imma.

  • 22.54

    Nunzia Amato parla inglese, studia cinese ed è la prima della classe…

  • 22.55

    Nunzia arriva al Castello, scelto perché è molto principesco. “Amo il pulito, il lucido… è stupendo”, dice la zia della festeggiata.

  • 22.56

    Problema di famiglia: foto di famiglia che deve essere elegante. Che facciamo mettere a Zio Sabatino? La sua giacca preferita è quella con le frange che ha portato dall’America nel ’79.


  • Ma il lukko era quello di Don Antonio… Comunque Annapaola sa a chi rivolgersi…

  • 22.57

    Nunzia vuole la sala reale, la carrozza e un menu solo mare. E TORNANO I FRUTTI DI MARE CRUDI.

  • 22.59

    “Il soutè di frutti di mare non gonfia…” dice la mamma della festeggiata.

  • 23.00

    Eccola la Gozzi con Sabatino, un anno dopo.

  • 23,00

    Deve sistemare il look per tutta la famiglia, ma intanto speciale Ma come ti vesti?! per Zio Sabatino, con “Carla Cozza”. Vabbè, ho capito che ci voleva una puntata con Sabatino… Pubblicità.

  • 23,07

    Siamo alla serenata pre-comunione: la creatura è vestita sempre uguale, anche quando porta i pitbull a passeggio, così casualmente per il quartiere.

  • 23.08

    Neomelodico Enzo Barone e hot dog: un’accoppiata vincente.

  • 23.08

    La creatura non mi sembra entusiasta.

  • 23.09

    Trucco e parrucco, fiori all’ingresso, Oddio, ma la mamma si è vestita da sposa?

  • 23,10

    Saio per la cerimonia e vestito da principessa per il dopo…

  • 23.10

    Look Total Blu Midnight: applauso scrosciante della famiglia. “Applaudevano…”. “Talmente era bello che non mi pareva lui!” dice il figlio.

  • 23.11

    Anche Carla nel ritratto di famiglia. “E’ la seconda volta che vengo al Castello e me ne vado con il sole nel cuore”.

  • 23.13

    Ballerine e giocolieri.

  • 23.13

    Donna Imma ha paura dei cani… La festeggiata ha paura dei colombi. Uh, si rivede Ferdinando. E arrivano anche gli auguri “con la proprietaria di casa”, come dice la mamma della creatura.

  • 23.15

    Torna anche lo scugnizzo che è “l’embleA del ragazzo napoletano”.


  • “Una festa elengante, lussuosa e super-abboffante”: la critica apprezza. Mentre il pomeriggio si canta con Giusy Attanasio.

  • 23.16

    E si va avanti con Natale Galletta. “A mia figlia piacciono le canzoni di Natale…”. “Natale Galletta piace quasi a tutti” dice la mamma della festeggiata, che fa l’elenco dei fans di famiglia. Ma sta pora creatura… che le hanno messo in testa.

  • 23.18

    E per chiudere il cavallo di battaglia di Matteo, il risotto alla rana pescatrice. “Abbiamo avuto una qualità di ottimo livello”.

  • 23.19

    Alberto Selly col Ballo del Cavallo per fare due salti e digerire.

  • 23.19

    Mi sono riempita io solo a vederli mangiare… intanto è il momento della torta. Papà è senza parole.

  • 23.20

    “Se dovrei dare un voto da 1 a 10 darei 11” dice la mamma. Comunque brava Nunzia, per l’inglese e per i congiuntivi. Continua così.

Il Castello delle Cerimonie, anticipazioni

Il Castello delle Cerimonie non chiude mai e questa sera, 21 settembre, festeggia la Prima Comunione di Nunzia che seguiremo in liveblogging su TvBlog a partire dalle 22.45. Quarta puntata della seconda stagione e seconda comunione dopo quella eclatante di Karol (con la K).

Non sarà facile per Nunzia eguagliare lo stile di Karol, ma ogni festa fa storia a sé. Nel frattempo Donna Imma Polese e il marito Matteo Giordano, con figli e annessi, troveranno il modo di creare qualche diversivo al Castello. A noi però piace vedere il dietro le quinte dei preparativi, l’allestimento, le ore che precedono la festa e la truppa di professionisti che dà vita al Castello giorno dopo giorno, anche con 4 cerimonie in contemporanea.

Ma questa è la puntata del ritorno di Carla Gozzi al Castello: la sua missione, anno dopo anno, resta quella di far diventare Zio Sabatino un’icona di stile, non western. Ce la farà?

Il Castello delle Cerimonie 2018, come seguirlo in tv e in live streaming

Come detto, le puntate di questa seconda stagione sono 15, tutte di 30′, e tutte prodotte come sempre da B&B Film per Discovery Italia: vanno in onda in prima visione il venerdì alle 22.45 su Real Time (DTT, 31), seguite da una replica. Tutte le puntate sono visibili poi on demand su DPlay. Il sabato pomeriggio, dalle 16.30, in genere Real Time ospita una maratona, con cinque puntate di seguito. Maratona anche la domenica pomeriggio dalle 16.00 alle 20.30 con puntate de Il Castello e anche de Il Boss delle Cerimonie.

Il Castello delle Cerimonie 2018, second screen

L’hashtag ufficiale è #IlCastellodelleCerimonie. Sui social sono molto attive le pagine di Real Time (FBInstagram e Twitter), così come la pagina FB del Grand Hotel La Sonrisa e quella della B&BFilm. Piena di chicche anche la pagina FB dell’imponente Davide, ovvero Gaetano Nino Davide.