Home Notizie Andrea Fabiano a Blogo: “B come Sabato? Difficoltà che ci aspettavamo”. E su Pechino Express e The Apprentice…

Andrea Fabiano a Blogo: “B come Sabato? Difficoltà che ci aspettavamo”. E su Pechino Express e The Apprentice…

Il direttore di Rai 2 fa un bilancio di inizio stagione e parla del ritorno di Pechino Express (dal 20 settembre su Rai 2).

pubblicato 18 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:20

Arrivato alla direzione di Rai 2 il 17 ottobre scorso, Andrea Fabiano è al suo decimo mese di mandato. E lo festeggia con il ritorno di Pechino Express – Avventura in Africa, un programma fortemente identitario per la seconda rete Rai. “E’ parte integrante della nostra identità. Anzi, c’ha dato una grande svolta in termini di dna. E’ un programma che racchiude al suo interno tanti elementi diversi, tutti molto contemporanei e che sanno di futuro come l’avventura, il viaggio, la scoperta, lo stupore, il divertimento, l’ironia, ma anche la durezza con l’incontro con un mondo così lontano”, ci ha raccontato il direttore a margine della conferenza stampa del programma, in partenza giovedì 20 settembre.

Capitolo programmazione: dal lunedì (dove il programma ha sofferto non poco la contro programmazione del Grande Fratello Vip), si passa al giovedì. “Progettando questa stagione, noi abbiamo fatto una riflessione: in uno scenario televisivo come questo, dove le offerte sono molteplici e anche mobili, se cominciamo a programmare in funzione di quello che fanno gli altri probabilmente ci complichiamo la vita da soli e al pubblico. Noi ci siamo dati una strategia molto semplice, quella di dedicare delle serate ai dei generi precisi. Per l’intrattenimento abbiamo scelto il martedì e il giovedì. Siamo fiduciosi nella forza dei nostri prodotti, la concorrenza per Rai 2 è sempre elevata”.

Quindi Fabiano ha fatto un bilancio della nuova stagione televisiva, appena ripartita: “E’ ricominciata la stagione, che presenta più novità, anche in termini di risorse. Queste prime ore di palinsesto autunnale ci hanno dato qualche soddisfazione, non solo di ascolti, ma soprattutto di consenso e riscontro rispetto ad alcune scelte. Abbiamo battezzato l’avventura del pomeriggio con B come Sabato, che ovviamente ha mosso i suoi primi passi con le difficoltà che ci aspettavamo (nella prima puntata ha raccolto 569.000 spettatori con il 3.7% di share nella prima parte e 334.000, 2.8%, nella seconda, ndr). Ma sono convinto che settimana dopo settimana, correggendo il tiro e sistemando qualcosa, riusciremo a toglierci qualche soddisfazione”. E sul ventilato ritorno di The Apprentice