Home Miss Italia 2018, l’evento televisivo non c’è più

Miss Italia 2018, l’evento televisivo non c’è più

La finale del concorso di bellezza e la recensione.

pubblicato 17 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:07

Spiace constatarlo, considerando che stiamo parlando di un concorso di bellezza che, innegabilmente, al netto delle polemiche sterili che gravitano attorno all’evento ormai da anni, è parte integrante della storia del nostro paese, ma Miss Italia ha perso notevolmente il proprio appeal televisivo e il “bello” è che questo particolare è noto già da tempo immemore.

Mettere mano ad un evento televisivo come Miss Italia sta rischiando di diventare un compito sempre più arduo, con il trascorrere degli anni, per conduttori, autori e addetti ai lavori.

La sensazione finale è che, ogni anno, ci si accontenti di aver portato a casa una serata televisiva oggettivamente impegnativa senza nemmeno, però, aver tentato di alzare l’asticella. Ci si accontenti di aver fatto il compitino, sostanzialmente.

In primis, Miss Italia, come tanti altri eventi televisivi, ha dovuto fare i conti con la classica revisione della spesa.

Un tempo, a incoronare la reginetta di bellezza, c’erano divi del calibro di Bruce Willis, Sylvester Stallone, Andy Garcia, tanto per fare un esempio.

Parlare solo di soldi, però, non rende l’idea perché il problema di Miss Italia è soprattutto il “format” chiuso nel quale rendere divertente, ritmato e interessante il processo di selezione delle ragazze sta diventando compito sempre più improbo.

Dobbiamo ricordarci, inoltre, che, sempre un tempo, Miss Italia era un evento con più serate stile Sanremo e che, quindi, il lavoro autoriale, all’epoca, era enorme. Oggi, il lavoro è concentrato praticamente su una serata ma il coefficiente di difficoltà non è calato, anzi, sembra aumentare.

Fino a che si tratta di una serata all’anno, durante la quale Miss Italia riesce oggettivamente a calamitare ancora l’attenzione del “nuovo Auditel”, ossia i social network, il celebre concorso di bellezza avrà vita ancora lunga.

Televisivamente parlando, però, Miss Italia non è più un evento e chiamare il nome del momento, Diletta Leotta, quando le idee scarseggiano, può rivelarsi inutile per la serata e deleterio anche per la diretta interessata.

  • 21:25

    Inizio trasmissione. Nell’anteprima, guardiamo ciò che è successo durante le pre-finali di Miss Italia 2018.

  • 21:30

    Francesco Facchinetti, in nome della bellezza italiana, presenta con molto entusiasmo, più che giustificato, Diletta Leotta. La conduttrice siciliana racconta la sua esperienza a Miss Italia che non andò bene. I due conduttori presentano la giuria.

  • 21:34

    Via al televoto con Facchinetti che legge il regolamento, rischiando un infarto. Si comincia con le presentazioni delle miss. Si parte con Nicole Nietzsch, Mara Boccacci e Naomi Rizzo. Nicole ha avuto qualche problema con il colore della sua pelle. Mara è un’aspirante showgirl. Naomi è un’influencer.

  • 21:36

    Le prossime tre miss sono Marta Murru, Laura Schiavoni e Lucrezia Perelli. Marta fa parte della nazionale di nuoto sincronizzato. Laura è un’aspirante poliziotta. Lucrezia si butta dai ponti con l’elastico.

  • 21:38

    Si sta procedendo in ordine di numero. Le prossime tre miss sono Martina Iacomelli, Chiara Bordi e Giuliana Panzino. Martina è pronta per l’Oscar. Chiara è l’aspirante miss con la protesi e riceve un applauso. Giuliana è un po’ insicura.

  • 21:40

    Le prossime tre miss sono Erika Franceschini, Martina Rao e Carlotta Maggiorana. Erika debutterà in un musical. Martina si costruiva giocattoli da sola. Carlotta conosce Brad Pitt. E Diletta è gelosa…

  • 21:43

    Il quinto terzetto è composto da Manuela Matera, Gloria Tonini e Veronica Nucci. Martina vuole diventare come la Bruzzone. Gloria è diplomata in clarinetto. Veronica è un’aspirante insegnante.

  • 21:45

    Le prossime tre sono Marta Valentini, Sofia Belli e Aurora Lelli. Marta ha un ottimo rapporto con la mamma. Sofia pensa che il corpo umano sia come una tela. Aurora ama l’atletica leggera.

  • 21:48

    Si procede con Giulia Cetto, Valentina Colecchia e Giulia Auer. Giulia C. parla tantissime lingue. Valentina ha perso fiducia nell’amicizia. Giulia A. è campionessa di gaffes.

  • 21:49

    Si va avanti con Antonietta Fragasso, Patrizia Bendotti ed Erika Nicolosi. Antonietta ama il fai da te. Patrizia è una ballerina. Erika è innamorata della psicologia.

  • 21:51

    Il prossimo trio è composto da Sophie Agnese Krause, Valeria Capelli e Maeve Billi. Sophie Agnese vuole fare la regista. Valeria ama molto la velocità. Maeve ama l’equitazione e vuole entrare nell’Esercito.

  • 21:53

    Il penultimo terzetto di miss è composto da Anna Mazzali, Fiorenza D’Antonio e Nicole Ceretta. Anna ha intrapreso attività di volontariato. Fiorenza è una contorsionista aerea. Nicole ama i serpenti.

  • 21:55

    L’ultimo trio di miss è composto da Diletta Sperotto, Deborah Agnone e Jessica Poli. Diletta è una futura sindacalista. Deborah è mamma di un figlio. Jessica è una nerd che ama i videogiochi.

  • 22:05

    Miss Italia vera e propria inizia alle ore 22. A breve, 18 ragazze verranno subito eliminate. Primo cambio d’abito per Diletta Leotta e primo giro di opinioni per la giuria. Massimo Lopez e Tullio Solenghi sono i presidenti. Stop al televoto.

  • 22:09

    Massimo Lopez si lamenta perché è più basso di Pupo. Andrea Scanzi ringrazia perché stasera parlerà della sua unica vera passione: le donne.

  • 22:13

    Prima esibizione musicale: Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno si esibiscono con Nero Bali.

  • 22:21

    Le miss eliminate sono Maeve Billi, Diletta Sperotto, Giuliana Panzino, Valentina Colecchia, Laura Schiavoni, Erika Franceschini, Patrizia Bendotti, Sofia Belli, Anna Mazzali, Martina Iacomelli, Jessica Poli, Sophie Agnese Krause, Nicole Nietzsch, Mara Boccacci, Deborah Agnone, Valeria Capelli, Giulia Cetto e Veronica Nucci. Peccato per Nicole e Giuliana.

  • 22:25

    Diletta Leotta accompagna le 15 miss rimaste per il prossimo step. Francesco Facchinetti presenta la miss in carica, Alice Rachele Arlanch, che riconsegna la corona.

  • 22:30

    Pupo ha una cravatta a pois. Solenghi: “Pupo, Miss Italia per te finisce qui”. Roberta Lanfranchi si trova nell’evitabilissima postazione social insieme ai Pantellas, Clizia Incorvaia e Giulia Arena.

  • 22:32

    Le 15 miss finaliste sfileranno in costume da bagno. Diletta Leotta difende la decisione del concorso di mantenere la sfilata in costume: “Non è una concessione al maschilismo. Se una donna mostra un po’ di sé non significa che se le va a cercare. La donna va rispettata sempre”.

  • 22:40

    Le 15 miss rimaste in gara sfilano e accennano qualche passo di danza in costume di bagno. Si evitano inquadrature troppo esplicite ai lati B.

  • 22:45

    Le 15 aspiranti miss vengono sottoposte ad un giochino: le ragazze devono indovinare le “fake news”. Naomi Rizzo, Marta Murru e Lucrezia Perelli sono le prime tre concorrenti. Filippo Magnini dà una mano alle ragazze. Ovviamente, sono state scelte fake news innocue.

  • 22:47

    Il gioco è stato spiegato talmente male che Magnini non ha capito niente. Le prossime concorrenti sono Chiara Bordi, Martina Rao e Carlotta Maggiorana. Ad aiutarle, c’è Alessandro Borghese. Lo chef risponde al posto delle ragazze e le indovina tutte. Borghese: “Ragazze, brave!”.

  • 22:55

    Andrea Scanzi aiuta le miss Manuela Matera, Gloria Tonini e Marta Valentini ma non indovina la fake news. Pupo, invece, aiuta le miss Aurora Lelli, Giulia Auer (la più bella rimasta in gara) e Antonietta Fragasso. Poco dopo, Pupo dà consigli per mandare messaggi hot senza farsi scoprire dalla moglie.

  • 23:05

    Le ultime tre concorrenti a giocare al giochino delle fake news sono Erika Nicolosi, Fiorenza D’Antonio e Nicole Ceretta, aiutate da Maria Grazia Cucinotta. Si chiude il televoto e si chiude, fortunatamente, anche questo gioco.

  • 23:10

    In giuria, si chiacchiera. Scanzi: “La prima cosa che Pupo nota in una donna è il cervello”. Pupo è diventato l’obiettivo preferito di tutti. Lopez e Solenghi non lo sopportano più. Lopez: “E’ molesto”.

  • 23:15

    Le miss eliminate sono Giulia Auer (che era la più bella), Manuela Matera, Marta Murru, Erika Nicolosi e Marta Valentini. Sono rimaste in 10.

  • 23:20

    La giuria deciderà al 100% le ragazze che passeranno il prossimo turno. Seconda esibizione musicale: Guè Pequeno si esibisce con la canzone Bling Bling. Francesco Facchinetti dedica un pensiero ai Negramaro: il chitarrista Lele Spedicato ha avuto un’emorragia cerebrale.

  • 23:25

    Ha inizio l’omaggio a Fabrizio Frizzi, storico conduttore di 17 edizioni di Miss Italia. Pubblico in piedi. Va in onda un omaggio al conduttore. Patrizia Mirigliani: “Fabrizio Frizzi è stato un conduttore etico, corretto e perbene. Non morirà mai”.

  • 23:30

    La fascia dedicata a Fabrizio Frizzi viene assegnata a Mara Boccacci. La vincitrice è stata decisa da tutte le miss in gara.

  • 23:40

    Le 10 miss rimaste in gara sfilano in abito da sposa. Francesco Facchinetti va a prendere Stefano D’Orazio da dietro le quinte. L’ex batterista dei Pooh parla velocemente del suo libro.

  • 23:45

    Dopo la sfilata, arriva il momento dei duelli. Le ragazze hanno pochissimi secondi per rispondere a domande di varia natura. Si inizia con Gloria Tonini che sfida Antonietta Fragasso. La matematica non è il loro forte. Gloria viene eliminata. La formula di questo step è ingiusta.

  • 23:48

    La seconda sfida vede protagoniste Naomi Rizzo e Carlotta Maggiorana. Le due ragazze rispondono esattamente alle domande di matematica e ricevono un applauso. Pupo si astiene: non vuole votare le ragazze in base a queste risposte. Naomi Rizzo, molto carina, viene eliminata.

  • 23:52

    Terzo duello: Aurora Leli vs Fiorenza D’Antonio. Pupo: “Ma 9×9=81 cosa c’entra con Miss Italia?”. Pupo riceve anche qualche applauso. Aurora Leli eliminata.

  • 00:02

    Il quarto duello è il seguente: Chiara Bordi e Lucrezia Perelli. Pupo prosegue con la sua personale polemica. Lucrezia Perelli viene eliminata.

  • 00:06

    Martina Rao e Nicole Ceretta sono le protagoniste dell’ultimo duello. Pupo ribadisce di non aver votato. Solenghi decide di imbavagliare Pupo. Martina Rao, un’altra tra le più belle, viene eliminata.

  • 00:15

    Sono rimaste 5 miss: Antonietta Fragasso, Carlotta Maggiorana, Fiorenza D’Antonio, Chiara Bordi e Nicole Ceretta. Si esibiscono gli Ofenbach.

  • 00:25

    Con Andrea Scanzi, si parla di polemiche legate ai concorsi di bellezza. Le 5 miss finaliste sfilano in abiti anni ’50. Anche Diletta Leotta sfila in mezzo ai paparazzi.

  • 00:35

    L’abito indossato da Diletta Leotta aiuta decisamente a rimanere svegli… Le due miss eliminate sono Nicole Ceretta e Antonietta Fragasso.

  • 00:40

    Si esibiscono Fred De Palma e Ana Mena. La prossima sfida si intitola Operazione sottoveste.

  • 00:45

    Le tre miss in gara, Chiara, Carlotta e Fiorenza, sono in sottoveste e dovranno scegliere dei vestiti. Alessandro Borghese regala l’unica battuta divertente della serata. Pupo si è giocato le sue solite tre carte: l’altezza, il gioco e le due compagne.

  • 00:50

    Solenghi ha sonno: “Ma Miss Italia dura quanto Sanremo?”. Le tre miss mostrano gli abiti che hanno scelto. I look vengono commentati da Clizia Incorvaia.

  • 01:05

    Si procede con il nome dell’eliminata: Chiara Bordi. Le due miss finaliste sono Fiorenza D’Antonio e Carlotta Maggiorana.

  • 01:10

    La vincitrice sarà decisa dal pubblico tramite il televoto. Francesco Facchinetti difende Chiara Bordi: “Quelli che hanno chiamato “storpia” questa ragazza sono dei deficienti. Non vi hanno mai educato e qualche schiaffo vi avrebbe fatto bene”.

  • 01:14

    Ogni miss finalista ha ricevuto una lettera scritta da un’altra miss precedentemente eliminata. Diletta Sperotto ha scritto la lettera per Carlotta mentre Aurora Leli ha scritto la lettera per Fiorenza. Stop al televoto.

  • 01:16

    La fascia di Miss Social viene assegnata a Fiorenza D’Antonio. Solenghi: “Abbiamo iniziato che eravamo adolescenti… Buon Natale a tutti”.

  • 01:25

    Viene proclamata Miss Italia: la vincitrice è Carlotta Maggiorana.

  • 01:30

    L’edizione 2018 di Miss Italia termina qui.

Miss Italia è il concorso di bellezza condotto da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta, giunto alla 79esima edizione.

La serata finale andrà in onda su La7, questa sera, dalle ore 21:10.

Miss Italia | Finale | Anticipazioni

Questa sera, lunedì 17 settembre 2018, andrà in onda la serata finale dell’edizione 2018 di Miss Italia.

Le 33 finaliste saranno giudicate da una giuria composta dai presidenti Massimo Lopez e Tullio Solenghi e da Maria Grazia Cucinotta, Pupo, Alessandro Borghese, Andrea Scanzi e Filippo Magnini.

Gli ospiti musicali saranno gli Ofenbach, Fred De Palma e Ana Mena e Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno.

Le fasi di eliminazione saranno 6.

La vincitrice prenderà il posto della Miss Italia in carica, Alice Rachele Arlanch.

Miss Italia | Dove vederlo

La serata finale dell’edizione 2018 di Miss Italia andrà in onda su La7 a partire dalle ore 21:10.

Il programma sarà visibile in streaming anche sul sito ufficiale di La7.

La serata finale sarà successivamente disponibile sempre sul sito ufficiale di La7, nella sezione Rivedi La7.

Miss Italia | Second Screen

Miss Italia è presente sul web con il sito ufficiale del concorso.

Il celebre concorso di bellezza ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Il profilo Twitter del concorso è il seguente: @_MissItalia. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la serata, invece, è #missitalia.

Miss Italia ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, l’appuntamento è a partire dalle ore 21:10 su TvBlog, magazine di Blogo.

La7