Domenica In, Mara Venier riporta la domenica a Rai 1 (anche grazie a Mediaset...)

La prima puntata del programma condotto da Mara Venier e la recensione.

Domenica In è rinata e la resurrezione è avvenuta nel segno di una freschissima Mara Venier che ha portato in Rai, oltre ad una vera domenica pomeriggio, l'essenza del bagaglio professionale accumulato negli anni trascorsi a Mediaset, aggiungendoci il dovuto, e sempre opportuno, senso della misura da tv di Stato, quel senso della misura che, in altri lidi, spesso è venuto a mancare.

Occorre dire che, in apertura di puntata, quando abbiamo visto Vittorio Feltri e Giampiero Mughini disquisire con nonchalance di cunnilingus e sesso con minorenni alle 2 del pomeriggio, il mezzo infarto era dietro l'angolo ma si è trattato solamente di una falsa partenza: Mara Venier ha portato a casa il talk show con successo, senza inquinare il clima e senza alimentare le polemiche ove si sono palesate, nonostante la presenza di alcuni ospiti particolarmente attivi da questo punto di vista.

Il senso della misura, come già scritto: in fondo, il segreto era tutto lì.

Gli anni di cazzeggio e di puro divertissement trascorsi tra Tu sì que vales e L'Isola dei Famosi non si sono rivelati, per la Venier, un puro e semplice passatempo in attesa di una richiamata in Rai.

Mara Venier, grazie alle esperienze Mediaset, ha messo ancora più a punto, e forse ce n'era anche il bisogno, il proprio stile di conduzione empatico, istintivo, casereccio ma non becero. Sfidiamo tutti a dire che l'abbraccio finale alla madre di Tiziana Cantone, ad esempio, fosse studiato.

Anche le trovate che, alla vigilia, hanno incusso maggior perplessità, alla messa in onda, hanno funzionato senza problemi: il momento nostalgia del Tabellone è risultato funzionale proprio perché non particolarmente prolungato; il talent show Una canzone per Mara ha funzionato proprio perché non eccessivamente trash nonostante l'idea di fondo che, inizialmente, faceva presagire tutt'altro.

Mara Venier ha riportato la vera Domenica In a Rai 1, ripristinando, quindi, anche il gusto di scegliere e il passatempo di assistere al confronto a distanza con Barbara D'Urso, per chi, ovviamente, è appassionato di certe dinamiche televisive.

Tra le nuove trasmissioni di questo inizio di stagione televisiva targato Rai 1, Domenica In è il programma che ha convinto più di tutti.

  • 14:04

    Inizio trasmissione. La prima puntata parte con una canzone emblematica, Eh già di Vasco Rossi. Mara Venier fa il suo ingresso in studio. Venier: "Dopo 4 anni sono tornata a casa. Ringrazio Orfeo, Teodoli e il nuovo dg Rai Fabrizio Salini. Mando un abbraccio a Antonella Clerici e un saluto a Massimo Giletti".

  • 14:08

    Mara Venier ricorda Fabrizio Frizzi con un breve filmato tratto da Telethon 2016. Mara Venier presenta l'orchestra e apre il talk show dedicato ad Asia Argento. Si parte da un filmato.

  • 14:12

    Il talk show si intitola Da che parte stai?. In studio, ci sono Giampiero Mughini, l'avv. Bernardini De Pace (i Contro), Vera Gemma e Roberta Bruzzone (i Pro). In collegamento c'è Vittorio Feltri che esordisce, parlando di sesso orale. Feltri: "Spaventarsi davanti alla passera a 17 anni è da cretini".

  • 14:16

    In studio, si insiste con i particolari sessuali. Vera Gemma difende Asia Argento. La Bruzzone definisce Jimmy Bennett un "ricattatore". Mara Venier ha sbagliato gli occhiali: "Per 10 minuti, non ho visto nulla!".

  • 14:20

    Va in onda un intervento di Asia Argento a Carta Bianca. Mara Venier: "Avrei voluto che Asia Argento venisse qui ma non ho insistito. L'ho sentita molto provata".

  • 14:24

    Secondo la Bruzzone, il modo migliore per distruggere un simbolo è trasformarlo in quello contro cui sta combattendo. Seguono interventi di alcune persone presenti tra il pubblico. Mara Venier: "Feltri non va interrotto sennò mi manda a quel paese!". Feltri finisce per litigare con Vera Gemma.

  • 14:28

    Feltri: "Asia Argento non andava allontanata da X Factor". Va in onda un confronto acceso tra Asia Argento e Vladimir Luxuria, visto sempre a Carta Bianca.

  • 14:32

    Va in onda un breve filmato realizzato da Maurizio Costanzo che difende Asia Argento.

  • 14:36

    Si discute del presunto reato commesso da Asia Argento: sesso con un minore. In studio c'è chi la difende e chi l'attacca. Feltri: "Stiamo facendo delle tragedie per delle scopate!".

  • 14:40

    Avv. Bernardini De Pace: "Sono cambiati i rapporti tra uomini e donne. Gli uomini hanno paura". Mughini difende Fausto Brizzi e Kevin Spacey. Vera Gemma si sofferma sul suicidio di Anthony Bourdain. La Bruzzone critica i processi sommari.

  • 14:44

    Si cambia registro con il gioco del Tabellone. Venier: "E' un momento nostalgia. Questo gioco è stato il pilastro di tante Domenica In. Ed è un omaggio a Gianni Boncompagni". Mara Venier presenta Alessia Macari.

  • 14:48

    Alessia Macari spiega, a modo suo, il regolamento. Mara Venier: "Me date un po' acqua e un po' di aria condizionata, grazie". Si parte con le telefonate. Mara Venier: "Che nostalgia che avevo". La conduttrice indaga sulla situazione sentimentale del primo concorrente, Luca di 27 anni. Venier: "Ma è lei che non ti vuole?".

  • 14:52

    Mara Venier si rivolge alla ragazza di Luca e mette una buona parola per lui. Luca vince 100 euro ma perde subito tutto. Mary, la seconda concorrente risponde esattamente a questa domanda: "Chi mi ha rotto la gamba a Domenica In?".

  • 14:56

    Mara Venier saluta con ritardo il notaio: "Ho fatto un errore incredibile". Mary vince 400 euro. Va in onda un filmato che introduce l'ingresso di Romina Power.

  • 15:08

    Romina Power fa il suo ingresso in studio. La Venier e la Power iniziano a discutere sui loro occhiali. Venier: "Sei bellissima". Power: "Dopo 2 ore di trucco e una preghiera a San Gennaro!".

  • 15:12

    Romina Power parla della nascita di suo nipote, figlio di Cristel Carrisi. Poco dopo, vanno in onda le immagini del matrimonio di Cristel. Romina Power vuole altri nipoti: "Romina Jr, non è fidanzata, Yari è uno scapolone... L'unica è Cristel".

  • 15:16

    Mara Venier aveva preparato una sorpresa per Romina Power ma la clip non arriva. Va in onda un filmato dedicato al matrimonio di Tyrone Power e Linda Christian. Romina Power: "E' stato Hollywood ad uccidere mio padre".

  • 15:20

    Mara Venier: "Ho sempre colto in te la voglia di mantenere il tuo privato". Romina Power: "Mi piace vivere isolata, a contatto con la natura". La Venier invita la Power a tornare a vivere in Italia: "Ma che ce fai lì, tornatene qui!".

  • 15:24

    La Venier chiede: "Qual è il tuo posto del cuore?". Il pubblico urla "Cellino". Venier: "Il tuo lavoro principale è quello di cantante". Power: "Purtroppo per voi!". Va in onda un'esibizione recente di Al Bano e Romina Power, tratta dall'edizione 2013 di Domenica In.

  • 15:28

    Romina Power: "Non mi sarei mai aspettato tutto questo amore, pensavo si fossero scordati di me". Romina Power ha portato le sue tre foto del cuore.

  • 15:32

    In una delle foto, ci sono i 4 figli di Romina Power. Mara Venier: "Hai 4 figli bellissimi". Romina Power preferisce non parlare di Ylenia. Successivamente, la Power parla di buddismo.

  • 15:36

    Mara Venier ringrazia Romina Power per un suo libro che la conduttrice ha letto pochi giorni prima di perdere la madre.

  • 15:40

    Arriva finalmente la sorpresa per Romina Power: un video-messaggio di Cristel Carrisi. Mara Venier rimprovera qualcuno che sta parlando ad alta voce: "Se volete, c'è il bar qui fuori".

  • 15:44

    Venier: "Ma non c'è nessun uomo? Romina, fai sempre la santarellina, però...". Va in onda un filmato tratto dal concerto all'Arena di Verona del 2015 riguardante un bacio tra Romina Power e Kabir Bedi. La Power non vuole parlare della sua vita sentimentale: "Non sento, non mi arriva l'audio...".

  • 15:48

    Romina Power insegna a Mara Venier il Ballo del Qua Qua. In collegamento da New York, c'è Romina Carrisi, alla ricerca di Zia Michelina, la regina di Instagram.

  • 15:52

    Zia Michelina saluta Romina Power: "Ciao Romina Paula!". Zia Michelina canta Tu vuò fa l'americano. E' il momento del talent show Una canzone per Mara. Romina Power: "Ho cercato di scappare ma non ci sono riuscita".

  • 15:56

    Mara Venier e Romina Power non riescono ad abbassare uno sgabello. Mara Venier: "Ci vorrebbe un uomo". Romina Power: "Non in quel senso lì!". La Venier e la Power iniziano a ridere e non si fermano più. Mara Venier presenta Amadeus.

  • 16:00

    Dopo aver lottato ancora per un po' con lo sgabello, Mara Venier svela com'è nata l'idea del talent Una canzone per Mara. Venier: "Il talent dei talent!". Mara Venier presenta il conduttore: Nino Frassica. Frassica: "Si sentiva il bisogno di un talent". Frassica si complimenta con la Power per il programma.

  • 16:04

    Nino Frassica presenta la sua valletta Sabine, interpretata da Maurizio Ferrini.

  • 16:08

    Al ritorno dalla pubblicità, Sabine sta ancora dicendo il proprio nome integrale.

  • 16:12

    Sabine è in cerca di Magalli. Entra il primo concorrente: Antonio Botta. Frassica: "Parente?". Antonio: "Parente di chi?". Antonio canta la canzone intitolata A Mara. Antonio Botta si accomoda sul trono. Frassica: "Abbiamo un vincitore". Amadeus: "Ma è il primo!".

  • 16:16

    Frassica: "Per fare questa coreografia, è stato 6 mesi in Corea!". La seconda concorrente è Paola Quagliaroli che canta il brano Struca el boton. Amadeus: "Ho apprezzato la varietà del testo". Antonio Botta vince il confronto e rimane sul trono. Venier: "Botta mi ha conquistato il cuore".

  • 16:20

    Pasqualino Maione, ex di Amici, partecipa al talent con la canzone Ti voglio ora. Amadeus: "E' già una hit". Pasqualino conquista il trono.

  • 16:24

    Il quarto concorrente è Giovanni Mazzorana che canta la canzone Tarantella arcobaleno, attingendo a piene mani da Romagna mia. Venier: "Presentatore, mi ha fatto una molestia! Restiamo in tema...". Pasqualino rimane sul trono.

  • 16:28

    Il quinto concorrente è Christian Castaldi che canta la canzone Mal di scena. Frassica: "Sei emozionato? Non me ne frega niente, è una domanda che si fa". Amadeus: "Troppo aggressiva".

  • 16:32

    Pasqualino Maione rimane sul trono ed è il vincitore della prima puntata. Pasqualino ricanta la sua canzone. Frassica: "Spero che nella prossima puntata venga Magalli".

  • 16:36

    Mara Venier annuncia che Gina Lollobrigida è ricoverata in ospedale e che, quindi, non può essere presente in studio.

  • 16:44

    Gina Lollobrigida è ricoverata all'ospedale S. Eugenio. Il suo collaboratore Andrea Piazzolla ha dichiarato che le sue condizioni di salute sono buone.

  • 16:48

    Nuovo collegamento con Romina Carrisi, da New York, sempre a casa di Zia Michelina. Zia Michelina: "Sono andata a New York perché mi sono sposata con un milionario e non me lo sono fatta scappare". Va in onda un filmato riguardante Zia Michelina, per chi non la conoscesse.

  • 16:52

    Venier: "Zia Michelina, lei dice qualche parolaccia, però...". E la Zia Michelina si lascia andare ad un vaffan*ulo... Poco dopo, Mara Venier presenta Luisa Ranieri, protagonista di La vita promessa.

  • 16:56

    Va in onda un anticipazione di La vita promessa. Venier alla Ranieri: "Salutami quel gran figo di tuo marito!".

  • 17:04

    Mara Venier saluta Zia Michelina e presenta la mamma di Tiziana Cantone, ragazza che si è suicidata due anni fa a causa di un video circolante sul web.

  • 17:08

    Maria Teresa Giglio: "Raccontare questa storia è sempre molto difficile...". La signora parla dell'uomo che Tiziana conobbe e che le comunicò la notizia del video virale sul web.

  • 17:12

    Maria Teresa Giglio: "Tiziana è stata vittima di manipolazione...". La signora ha parlato della gogna mediatica che ha subito sua figlia dopo il video. Va in onda un filmato dedicato a Tiziana Cantone.

  • 17:16

    Maria Teresa Giglio: "Perdere una figlia, la mia unica figlia, in un modo così cruento, non lo auguro a nessuno. Io ho dedicato la mia vita a lei".

  • 17:20

    Giglio: "Ogni genitore non dovrebbe mai sopravvivere al proprio figlio". La signora non trattiene le lacrime davanti alle immagini di Tiziana Cantone da piccola. L'ex compagno di Tiziana è stato rinviato a giudizio. Giglio: "Ancora oggi cercano i video di mia figlia sui siti p*rno".

  • 17:24

    Giglio: "La menzogna è il pane quotidiano di ogni manipolatore affettivo". Va in onda una dichiarazione della madre dell'ex fidanzato di Tiziana Cantone: "Una parte di lei è rimasta dentro di me".

  • 17:28

    Va in onda un altro filmato riguardante la signora Maria Teresa e la figlia Tiziana, girato in occasione del suo trentesimo compleanno. Mara Venier si alza per abbracciare la signora. Maria Teresa Giglio legge alcuni biglietti che Tiziana era solita scriverle.

  • 17:32

    Giglio: "Tiziana era una bambina in un mondo di adulti". La signora si scaglia anche contro i "giganti" del web: "Sono luoghi dove tutto è impunito".

  • 17:34

    Collegamento telefonico con Gina Lollobrigida: "Ero eccitata nel venire da te, sono ancora in ospedale. Mi dispiace, sono cose che capitano". Alessia Macari porta in studio una torta a sorpresa per Mara Venier. La prima puntata termina qui.

Domenica in è il contenitore domenicale di Rai 1 condotto da Mara Venier, in onda ogni domenica pomeriggio, a partire dalle ore 14.

Domenica In | Puntata 16 settembre 2018 | Anticipazioni

A partire da oggi, domenica 16 settembre 2018, Mara Venier tornerà al timone di Domenica In.

Nel contenitore domenicale di Rai 1, si alterneranno interviste, momenti di riflessione, attualità, costume, approfondimenti, spettacolo, giochi e musica.

Durante la prima puntata, Mara Venier intervisterà Romina Power e Gina Lollobrigida. Ci sarà anche uno spazio dedicato al racconto di grandi storie al femminile (ospite della prima puntata, sarà la madre di Tiziana Cantone).

Inoltre, ci sarà il talent show Una canzone per Mara, condotto da Nino Frassica per questo primo appuntamento, e il gioco del Tabellone, con Alessia Macari.

Domenica In | Dove vederlo

La prima puntata di Domenica In andrà in onda oggi pomeriggio, a partire dalle ore 14, su Rai 1.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

Successivamente, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Domenica In | Second Screen

Domenica In è presente sul web con una sezione a parte sul sito Rai Play.

Il contenitore condotto da Mara Venier si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale di Domenica In.

Domenica In si può trovare anche su Twitter con l'account ufficiale del programma: @Domenicain. L'hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #domenicain.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l'appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 14.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1260 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail