Home Otto e mezzo, un’autorevolezza che va oltre i piccoli intoppi

Otto e mezzo, un’autorevolezza che va oltre i piccoli intoppi

La prima puntata della nuova edizione del programma di La7 e la recensione.

pubblicato 10 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:09

Otto e mezzo, il programma di approfondimento giornalistico di La7, è partito con una puntata registrata e con l’intervista tanto attesa ad Alessandro Di Battista.

I tagli evidenti in fase di montaggio tolgono ogni dubbio sul fatto che la puntata non fosse in diretta. La differita non è per forza un male ma l’imprevisto maggiore per i programmi di approfondimento giornalistico non in tempo reale è quello di porgere domande attuali, nel momento in cui vengono fatte, ma già “superate”, al momento della messa in onda (il riferimento è alla domanda sul concorso pubblico e il premier Giuseppe Conte).

Per quanto riguarda il resto, Lilli Gruber si conferma impeccabile padrona di casa che va dritta al sodo senza circonlocuzioni inutili, facendo le domande che semplicemente vanno fatte in modo sintetico, anche per una questione di tempo, ovviamente.

La giornalista non avrà vita facile come l’ha avuta questa sera, con un Alessandro Di Battista che non arretra mai dinanzi a nessun tipo di domanda, ma l’innegabile esperienza di Lilli Gruber, da questo punto di vista, è fuori discussione.

Otto e mezzo, nonostante il piccolo “intoppo” precitato, ha confermato, e confermerà, la propria autorevolezza.

  • 20:42

    Inizio trasmissione. Lilli Gruber presenta subito l’ospite della serata, Alessandro Di Battista, in collegamento dal Guatemala. Di Battista sta lavorando come volontario in una comunità guatemalteca. In questo periodo, l’attivista M5S sta facendo anche delle inchieste per Il Fatto Quotidiano.

  • 20:46

    Secondo Di Battista, se continuerà ad esserci la distruzione dei diritti economici, aumenterà anche il razzismo. Gruber “promette” a Di Battista tante domande su Salvini. Di Battista: “Non devo difendere il governo per forza”. Secondo Di Battista, Salvini viene pompato vergognosamente dai media.

  • 20:50

    Si parla della Lega e della vicenda dei rimborsi elettorali. Salvini ha parlato di “processo politico”. Di Battista: “Deve restituirli fino all’ultimo centesimo”. Secondo Di Battista, però, il PD non può fare la morale alla Lega. Di Battista: “Con Di Maio, siamo in piena sintonia”.

  • 20:54

    Il premier Conte prenderà parte ad un concorso pubblico per diventare professore universitario. Di Battista: “E’ una cosa bella e normale. Non capisco i titoli dei giornali”. Secondo Di Battista, in questi primi 100 giorni, il governo “ha fatto tanto”.

  • 20:58

    Secondo Di Battista, la Lega non annacquerà la legge anti-corruzione. Riguardo l’Ilva, invece, Di Battista ha dichiarato che Luigi Di Maio ha ottenuto il massimo.

  • 21:02

    Secondo Di Battista, i consensi per il governo sono alle stelle e, al momento, non c’è opposizione in Italia. Di Battista: “L’opposizione, la stanno facendo i giornali”. La Gruber difende la sua categoria. A Di Battista, non piacciono gli editori che hanno interessi politici.

  • 21:10

    Alessandro Di Battista non condivide l’opinione di Andrea Camillero stando alla quale il M5S non avrebbe “spinte ideali”. Riguardo la nave Diciotti, Di Battista ha dichiarato di non credere più nell’accoglienza come risposta.

  • 21:14

    Va in onda un filmato dedicato alle politiche migratorie in Svezia, il punto di Paolo Pagliaro.

  • 21:20

    Secondo Di Battista, l’Europa non mise bocca quando la Francia bombardò la Libia. Di Battista: “Non voglio diventare giornalista, io abolirei l’ordine. Mi piace scrivere, ho un bel contratto con il Fatto, è un bellissimo lavoro”. Fine trasmissione.

Otto e mezzo è il programma di approfondimento giornalistico condotto da Lilli Gruber, in onda da lunedì a venerdì, su La7, a partire dalle ore 20:35.

Otto e mezzo | Puntata 10 settembre 2018 | Anticipazioni

Questa sera, lunedì 10 settembre 2018, avrà inizio la diciottesima edizione del programma di approfondimento giornalistico in onda nell’access prime-time di La7.

Lilli Gruber sarà al timone del programma per l’undicesima edizione consecutiva.

L’ospite della prima puntata della nuova edizione sarà l’attivista grillino ed ex parlamentare, Alessandro Di Battista.

Otto e mezzo | Dove vederlo

La prima puntata della nuova edizione di Otto e mezzo andrĂ  in onda su La7 a partire dalle ore 20:35.

Il programma sarĂ  visibile in streaming anche sul sito ufficiale di La7.

Tutte le puntate saranno successivamente disponibili sempre sul sito ufficiale di La7, nella sezione Rivedi La7.

Otto e mezzo | Second Screen

Otto e mezzo è presente sul web con una sezione a parte sul sito ufficiale di La7.

Il programma condotto da Lilli Gruber ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Il profilo Twitter del programma è il seguente: @OttoemezzoTW. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata di stasera, invece, è #ottoemezzo.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, l’appuntamento è a partire dalle ore 20:35 su TvBlog, magazine di Blogo.

La7Otto e mezzo