Bake Off Extra Dolce ma extra short e super fast: attiva la salivazione e ti abbandona sul più bello...

Bake Off Extra Dolce, al via il daily del baking show di Real Time: la prima puntata live su TvBlog.

Bake Off Extra Dolce attiva la salivazione e lascia con l'amaro in bocca perché troppo breve e troppo veloce. Insomma, ti seduce e ti abbandona con i suoi 20 minuti che trascorrono tra ordine del giorno, anticipo della puntata successiva e, nel caso di questa prima puntata, di sintesi del kick off della sesta edizione.

Per il resto, l'idea funziona, anche se i tempi così ridotti e la velocità delle spiegazioni rendono Extra Dolce una sorta di vetrina di contenuti da consultare poi con calma sul web.

Assente Clelia da questa prima puntata, e un po' spiace, sostanzialmente per 'completezza' e cortesia 'istituzionale' verso la Maestra dei dolci. Per il resto rubriche e spazi centrati sui protagonisti, interessanti e sicuramente golosi.

Il set è un tantino piatto: saranno le luci vanigliate, sarà la scenografia meno brillante del solito (e a un primo sguardo meno caratterizzato del tendone, che invece spicca per il suo tocco 'royal chic' quest'anno), ma non da gran calore. Quello, per fortuna, lo danno Knam e Carrara in questa puntata.

Carina l'idea di recuperare i capolavori e i disastri, anche se forse affrontato male questa volta, puntando più sulle cadute accidentali delle preparazioni che sulle torte inguardabili. Più che altro utile per ripassare i protagonisti delle scorse edizioni, soprattutto i migliori, anche perché  vincitori saranno protagonisti di Stelle di Natale. Quindi serve rispolverarli per chi li ha seguiti e per chi non li ha mai visti.

Comunque sia spazio molto gradevole, decisamente goloso. Qualche minuto in più in generale, un po' di tempo in più per le ricette (e qualche split screen in meno) e l'equilibrio sarebbe perfetto.

Dopo 5 edizioni e un universo di programmi sui dolci, contenuti extra, pillole, ricette, trucchi, tricks & tips per tutti gli aspiranti pasticcieri era ora che arrivasse in tv una striscia targata Bake Off . Il daily è in stile e i protagonisti sono affidabili e testati, non si può certo dire il contrario.

Gimme more, in ogni caso.

Bake Off Extra Dolce | Diretta prima puntata | 10 settembre 2018


14.43

E finisce qui, introducendo gli argomenti della prossima. Una intramuscolo. Manco il tempo di scaldare il forno che bisogna spegnerlo...

14.42 La Parola del Giorno con A B Cake, anche questo con Knam. Spiega Alchermes.

14.39 Bake Rewind: Capolavori e disastri delle varie edizioni. Questa è una buona idea per mettere a frutto ormai un archivio notevole. Ed è anche un modo per rinfrescare la memoria a chi li ha visti e per far vedere ai neofiti i vecchi concorrenti, in modo da preparare tutti alla sfida delle Stelle di Natale, che a dicembre vedrà in gara i sei vincitori delle varie edizioni.

14.37 Comunque questa ricetta è la prima che tenterò, ma va rivista sul web, perché è troppo veloce. E lo split screen è bello, ma se ha un senso e non è insistito.

14.35 Il set è un tantino anonimo. Da cucina della nonna. Eppure il tendone mi sembrava molto più deciso nella sua nota 'chic'.

14.34 Momento Damiano, con la sua Bakin'USA. Primo appuntamento non poteva che essere con i biscottoni che fanno tanto Ammerica.

14.32 Per non far cambiare canale mettono il 'prossimamente"...

14.27 Un sintesi della prima puntata di Bake Off fatto da Benedetta. Il riassunto è superfluo, a mio avviso. La striscia deve andare oltre la puntata. Anche perché se l'ho vista qui cambio canale, sappiatelo.

14.27 Ed ecco anche la ricetta.

14.25 "Sentite il profumo?". 'A Knam stai a pija' pe'...

14.25 Per dare movimento, stessa scena vista da tre punti di vista diversi.

14.23 Va velocissimo. Ma quando spiega le sue ricette Knam è dolcissimo...

14.21 Inizia Knam con Knamologia: racconta la sua Torta Paradiso, quella fatta fare agli aspiranti concorrenti alla selezione di Bake Off 6. Il trucco della sua Torta Paradiso Nera? Le olive taggiasche, rese dolci, sia nell'impasto che nella decorazione. Ci vogliono due giorni per quelle semicandit.

14.20 Si comincia con l'Ordine del Giorno: si presentano tutti i momenti della puntata.

14.10 Pochi minuti e si inizia.

Bake Off Extra Dolce, anticipazioni prima puntata

Bake Off Extra Dolce vede l'ingresso del baking talent di Real Time nel mondo del 'daily' e noi seguiamo live la prima puntata, in onda oggi, lunedì 10 settembre, alle 14.15.

Arrivati alla sesta edizione di Bake Off Italia, la rete testa, quindi, una striscia feriale con la partecipazione dei giudici e di ospiti speciali, tutti impegnati a dare ricette, spunti, consigli al pubblico a casa. Materiali ottimi anche per la diffusione online sulla piattaforma DPlay e perfetti per una distribuzione 'virale'.

Bake Off Extra Dolce, le rubriche


Diversi gli spazi previsti nell'arco delle settimane di programmazione.
Il Grand Tour di Knam: Ernst Knam esplora la pasticceria regionale italiana proponendone sue versioni; dal lo strudel alla cassata, dalla sbrisolona  alla pastiera, il maestro pasticciere proporrà ogni settimana una diversa idea per realizzare i grandi classici;
Knamologia: dettaglio sulle prove tecniche e creative della sesta stagione;
Choco Knam: le sue più celebri ricette al cioccolato del Re Ernst;
A, B, Cake: dizionario di pasticceria, sempre con Knam;
Bakin’ USA: rubrica di Damiano Carrara dedicata all’american bakery, tra chocolate chip,  cheesecake, carrot cake e tanti altri dolci tipici americani;
Cara Clelia: la posta di Clelia d’Onofrio che risponde alle domande dei telespettatori con i suoi consigli e racconterà aneddoti interessanti di costume e cultura legati ai dolci;
Cake Design con Renato: torna Renato Ardovino, che racconta nuovi trend del cake design e alcuni dei suoi grandi classici;
Bakin’ for dummies: Katia Follesa fa la parte di chi non sa mettere insieme un pan di spagna per dare a Damiano Carrara la possibilità di insegnare le basi della pasticceria.
Finché torta non ci separi: c'è spazio anche per una 'dolce' sit-com, con Katia Follesa e il compagno Angelo Pisani alle prese con i dolci.

Bake Off Extra Dolce, come seguirlo in diretta e in live streaming


Bake Off Extra Dolce va in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.14 alle 14.50 su Real Time (DTT, 31) e in live streaming su DPlay, dove sarà poi visibile on demand.

La sesta stagione di Bake Off terminerà il 14 dicembre: immaginiamo che la striscia vada in onda fino alla conclusione del programma.

  • shares
  • Mail