Home Il paradiso delle signore Il Paradiso delle Signore 3, i personaggi

Il Paradiso delle Signore 3, i personaggi

Ecco il cast de Il Paradiso delle Signore 3, che diventa soap in onda su Raiuno ed aggiunge numerosi nuovi personaggi

pubblicato 9 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:56

Riaprono le porte del Paradiso delle Signore e, come ampiamente annunciato, cambia l’orario di apertura: da lunedì 10 settembre 2018, infatti, la fiction le cui prime stagioni sono andate in onda in prima serata, diventa una soap, in onda dal lunedì al venerdì alle 15:25, su Raiuno.

Per quella che è una delle sfide più interessanti della Rai di questa stagione, Rai Fiction ed Aurora Tv hanno costruito due studi da 1.500 metri quadri ciascuno, dove effettuare le riprese dei 180 episodi previsti. La storia sarà sempre ambientata nell’Italia che sta entrando nella fase del boom economico, ed alle vicende dei protagonisti se ne affiancheranno altre tratte da fatti realmente accaduti.

Le novità non mancheranno neanche per quanto riguarda i personaggi: usciti di scena Pietro Mori (Giuseppe Zeno) e Teresa Iorio (Giusy Buscemi), la storia si reggerà sulla decisione di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni), nel 1960 -e quindi tre anni dopo l’omicidio di Pietro- di riaprire il Paradiso delle Signore.

Da qui, partiranno le vicende, che coinvolgeranno un gruppo di nuovi personaggi ed attori, tra nuove Veneri, nuovi nemici e nuovi amici con cui condividere la sfida del primo grande magazzino di Milano. Ecco chi saranno i nuovi personaggi de Il Paradiso delle Signore-Daily.

Il Paradiso delle Signore 3, Alessandro Tersigni è Vittorio Conti

Vittorio, tre anni dopo la scomparsa di Pietro, decide di riaprire in suo onore il Paradiso delle Signore, ma per farlo ha bisogno di un prestito. Per questo, chiede aiuto alla famiglia Guarnieri, senza sapere che questa trama contro di lui e farà di tutto per minacciare il successo del grande magazzino ed impossessarsi del terreno su cui è costruito. Vittorio, inoltre, si dividerà tra due donne: Andreina, che ora è latitante, e Marta, figlia ribelle di Umberto Guarnieri.

Il Paradiso delle Signore 3, Alice Torriani è Andreina Mandelli

Accusata di complicità nell’omicidio di Mori da parte della madre Marisa, Andreina ora vive da latitante, scappando da Milano e comunicando con Vittorio solo tramite il suo avvocato Raschetti. Torna a Milano quando scopre che la madre si è suicidata, ed in quell’occasione rivede Vittorio.

Il Paradiso delle Signore 3, Roberto Farnesi è Umberto Guarnieri

Umberto trova la fortuna sposando la ricca Margherita di Sant’Erasmo, che muore dieci anni prima. Per crescere i figli Marta e Riccardo, Umberto chiama la cognata Adelaide. Nel tempo è diventato avido e perfido, tanto da concedere il prestito a Vittorio per riaprire il Paradiso delle Signore solo per farlo fallire ed appropriarsi del terreno e poter costruire una torre.

Il Paradiso delle Signore 3, Gloria Radulescu è Marta Guarnieri

Creativa e ribelle, Marta non ha le idee chiare su cosa voglia fare da grande. Sicuramente, dà del filo da torcere al padre ed ad Adelaide, di cui non apprezza l’attaccamento alle convenzioni sociali, mentre spesso si allea con il fratello Riccardo. Quando conosce Vittorio, ne apprezza l’intraprendenza e la volontà.

Il Paradiso delle Signore 3, Vanessa Gravina è Adelaide di Sant’Erasmo

Cognata di Umberto, di cui è sempre stata innamorata, nonostante lui le abbia preferito la sorella Margherita. Quando questa muore, entra in casa sua per aiutarlo a crescere i figli. Ora ha numerosi estimatori, cosa che apprezza, anche se resta una dark lady, manipolatrice e più spregiudicata di Umberto.

Il Paradiso delle Signore 3, Enrico Oetiker è Riccardo Guarnieri

Figlio di Umberto, è cresciuto sotto l’ala protettiva della madre. Quando questa muore, Riccardo fugge dalle responsabilità di famiglia e si concentra sulla sua passione per l’equitazione, entrando tra i probabili atleti della squadra olimpica, ma il padre non crede in lui. Accettando una sfida dell’amico Cosimo, inizia a corteggiare Nicoletta Cattaneo, ingelosendo l’amica Ludovica.

Il Paradiso delle Signore 3, la famiglia Cattaneo

Giorgio Lupano è Luciano Cattaneo: buon padre di famiglia, ha sempre lavorato come ragioniere dei Guarnieri ed ora è stato promosso capo contabile del Paradiso delle Signore, sapendo che quel ruolo serve solo per controllare dall’interno il piano di Umberto. Rappresenta l’italiano medio degli anni Sessanta, che lavora sodo e sogna una casa di sua proprietà ed un futuro per i figli. Ma al Paradiso delle Signore conoscerà la nuova capocommessa, Clelia Calligaris, con cui avrà subito un’affinità.

Marta Richerldi è Silvia Cattaneo: moglie di Luciano, ha rinunciato al suo lavoro di dattilografa per i Guarnieri per crescere i suoi figli. E’ insoddisfatta dalla sua vita, essendo più ambiziosa di Luciano, e riversa la sua ambizione sulla figlia Nicoletta, sperando che possa sposare un Guanieri.

Alessandro Fella è Federico Cattaneo: studente modello di Ingegneria, sarebbe l’orgoglio di tutti i genitori, se non fosse che vive una doppia vita. I voti che ha sul suo libretto universitario sono tutti falsi, non dando più esami da tempo. Come il padre, fugge da ogni conflitto e nasconde il suo sogno di poter lavorare nel mondo della moda.

Federica Girardello è Nicoletta Cattaneo: cresce all’ombra di Silvia, che proietta nella figlia i suoi desideri. Nicoletta, secondo la madre, deve diventare una brava moglie, senza la necessità di proseguire gli studi. Inizia a lavorare come commessa al Paradiso delle Signore e diventa vittima del finto corteggiamento di Riccardo.

Il Paradiso delle Signore 3, la famiglia Amato

Antonella Attili è Agnese Amato: matriarca della famiglia, arriva a Milano controvoglia, costretta dalla fuga del marito Giuseppe, accusato di omicidio. Cerca di non dire la verità ai figli, costruendo in casa una famiglia arcaica, che rifiuta ogni tipo di modernità. Quando scopre che la figlia Tina ha trovato lavoro al Paradiso delle Signore, farà di tutto per riportarla a casa.

Giulio Corso è Antonio Amato: figlio di Agnese, è cresciuto in fretta, diventando capofamiglia prima ancora che il padre fuggisse. Arriva a Milano con l’obiettivo di trovare un lavoro come operaio, in cerca di quel benessere che è convinto di riuscire ad ottenere. Ha lasciato al paese la fidanzata Elena, la cui relazione è osteggiata dalla famiglia. Ha un buon rapporto con il fratello Salvo, che però s’incrinerà quando i due s’innamoreranno della stessa donna.

Emanuel Caserio è Salvatore Amato: conquistatore e simpatico, riesce a trovare lavoro grazie al suo carisma. Quando Salvatore porta Elena a Milano, le starà vicino, fino a legarsi a lei come il fratello.

Neva Leoni è Tina Amato: molto diversa dalla madre, è una ragazza procace e vivace che pian piano scopre di piacere agli uomini. Quando il fratello Salvo le trova lavoro al Paradiso delle Signore, deve tenerlo nascosto alla madre, ma scopre anche che è un modo per riuscire a raggiungere i suoi sogni e poter cantare, relazionandosi con uomini più grandi di lei e potenti.

Giulia Petrungaro è Elena Montemurro: fidanzata di Antonio, che la porta a Milano con la promessa di sposarla. Ma Elena non trova l’approvazione di Agnese, e presto viene disconosciuta anche da Antonio, che la lascia da sola in una città grande e sconosciuta come Milano.

Il Paradiso delle Signore 3, altri personaggi

Francesco Maccarinelli è Luca Spinelli: il suo vero nome è Daniele Fonseca, ed è un ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento. A denunciare lui e la sua famiglia fu Umberto Guarnieri, a cui giura vendetta. Arrivato a Milano, cambia nome ed entra nelle grazie di Adelaide, diventando socio del Circolo più esclusivo della città.

Enrica Pintone è Clelia Calligaris: la nuova capocommessa nasconde il proprio passato a tutti, pur essendo bella ed elegante. Diventa amica di Luciano Cattaneo, a cui rivela di avere un figlio che ha portato in collegio, per proteggerlo dal suo passato.

Federica De Benedittis è Roberta Pellegrino: figlia di un dipendente della Olivetti di Ivrea, dall’azienda ottiene una borsa di studio per il Politecnico di Torino. Ambiziosa, di giorno lavora e di notte studia per diventare ingegnere. La sua difficoltà nel relazionarsi con gli altri si riversa anche nella sua insicurezza con gli altri.

Ilaria Rossi è Gabriella Rossi: una delle Veneri del negozio, è figlia unica di genitori di Asti, che credono che il suo lavoro sia solo una parentesi prima di trovare marito. Ma Gabriella, piano piano, metterà da parte la sua timidezza per mostrare la sua vivacità.

Giulia Arena è Ludovica Brancia di Montalto: convinta che con la bellezza si possa ottenere tutto, è affascinata da Riccardo e non sopporta che corteggi una “semplice” commessa.

Il paradiso delle signore