Home Chi l'ha visto? Chi L’Ha Visto? 11.30, un cult fedele a se stesso con immotivate ambizioni da newsroom

Chi L’Ha Visto? 11.30, un cult fedele a se stesso con immotivate ambizioni da newsroom

Chi L’Ha Visto torna con il consueto appuntamento in daytime. Dalle 11.30, ogni giorno su Rai 3.

pubblicato 10 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:59

Chi L’Ha Visto? 11.30 | Recensione

Torna Chi L’Ha Visto, e nonostante fosse nella sua versione “spin-off” lo fa con tutti gli ingredienti che lo hanno reso un cult della terza rete. Sebbene non ci fosse Federica Sciarelli a tenere a battesimo la costola del programma più rappresentativo della nozione di servizio pubblico, i fan del programma hanno potuto apprezzare la conduzione discreta dell’autore e braccio destro della bionda presentatrice, che ha sciorinato la lunga lista di scomparsi.

La prima puntata scorre con un ritmo incalzante e sostenuto, a volte anche troppo per l’orario, e con tutti gli stilemi della puntata in prime time: dalla conduzione seriosa alla colonna sonora tensiva. A rendere meno liturgico il tutto è la conduzione polifonica, con i redattori che presentano i singoli casi. Questa intuizione gratifica il gruppo di lavoro (la vera anima del programma) e lo rende familiare a casa, rafforzando il legame con il programma.

Chi L’Ha Visto è fedele a se stesso, e vale lo stesso discorso di Mi Manda Raitre: sarebbe inutile e dannoso tradire la propria missione con stravolgimenti e snaturamenti. La striscia quotidiana “approffitta” della forza del brand per consolidarlo e lo rende capillare al palinsesto di Rai 3, amplificando il proprio potere e il proprio servizio pubblico.

Unica nota negativa: nella lunga lista di anziani scomparsi e giovani spariti da casa, si è fatto spazio un inutile intervento di attualità (sul Ponte Morandi di Genova) con un appello a segnalare i ponti pericolanti di Italia. La proposta, seppur nobile, c’entrava poco con lo spirito e soprattutto con la mission del programma. Pochi minuti prima era stato fatto da Mi Manda Raitre, con cognizione di causa e coerenza. Sfugge il legame tra persone scomparse, cold case, rapimenti e delitti e la segnalazione di disservizi urbanistici. La scelta ha tradito la volontà della striscia quotidiana di imporsi come newsroom. Approfittare della diretta richiede una visione a 360° dell’attualità? Non sempre, non trenta minuti prima del telegiornale, non in un programma che parla di persone scomparse.

Piccola nota negativa a parte, Chi L’Ha Visto? 11.30 porta a casa il compito e rompe il ghiaccio per la versione serale senza particolari intoppi. La pausa estiva ha dato vita ad un “tesoretto” di casi irrisolti che ha reso la puntata ritmata e piena di spunti, nella speranza che lo stesso ritmo venga mantenuto durante tutto l’anno.

 

Chi L’Ha Visto? 11:30 | La prima puntata in diretta

11.30 | Parte l’iconica sigla. È Gianluca Nappo, autore storico del programma, il padrone di casa di questa prima striscia. Si parte subito con gli appelli arrivati durante le vacanze estive. Iniziamo con un video: Lorenzo, giovane ballerino di break dance. Il ragazzo di Mantova si è allontanato il 4 Settembre dalla comunità di Cremona nella quale era ospite. Si è allontanato da questa struttura in compagnia di una sua amica.

11.32 | Secondo appello, un signore di 78 anni scomparso da Filizzano, in provincia di Massa Carrara. A presentare il caso è il redattore Andrea Perini.

11.34 | Anche qui si parla di emergenza ponti e viadotti. Servizio con il capo della protezione civile. Sfugge il collegamento con la mission del programma. Rassegna stampa sulle strutture pericolose.

11.36 | Si torna agli appelli sulle persone scomparse. Il signor Salvatore, 85 anni, si è allontanato durante il primo weekend di Agosto dalla sua abitazione in provincia di Firenze. Anche un’altra persona anziana ha perso le tracce di casa. Siamo in Sicilia e c’è una telefonata con la figlia di Vincenzo, 78 anni, scomparso a Mazara Del Vallo. “Speriamo che qualcuno gli stia offrendo delle sigarette“. Segue la descrizione dei vestiti dello scomparso.

11.41 | Ennesima richiesta di aiuto presentata da un redattore: Carlo, 74enne di Monza Brianza, smarrito durante una passeggiata in vacanza. Primo piano sui dettagli dell’anziano, scarpe e crocefisso.

11.43 | Si torna sull’attualità, ma con più pertinenza: una persona è stata investita sulla strada Pontina (direzione Roma) ed è morta e il pirata della strada non si è fermato. Si cerca il responsabile. Anzi, i due responsabili. Appello dei vicequestori che confidano nella sensibilità di qualcuno in possesso di dettagli rilevanti.

11.46 | Ci spostiamo a Campo Ligure, in provincia di Genova. È scomparso Giovanni Battista Bottero, 82 anni. È uscito dalla casa coniugale e non è più rientrato.

11.47 | Cambio repentino, parliamo di Mariano Farina e Salvatore Colletta. Per i bambini, noti alle cronache per la loro sparizione da Palermo nel 1992, ci sono delle novità. Dopo 26 anni pare ci sia una traccia che porta agli Stati Uniti: un documento a nome Mariano Farina. Clima tensivo e colonna sonora delle grandi occasioni, per uno dei cold case italiani più misteriosi.

11.53 | Si rientra in studio e viene lanciato un video messaggio di Salvatore Farina, papà di Mariano, che chiede aiuto. “È il momento di parlare” intima il conduttore.

11.55 | Nuovo appello: il 22 agosto è scomparso Enzo. Ad allertare il programma è la moglie.

11.56 | Michele, 35 anni, Nuoro. La mattina di mercoledì 25 luglio è uscito senza lasciare traccia.

11.57 | Si torna su Lorenzo, il ragazzo dell’apertura, scomparso dalla comunità dove era ospite con Deborah, sua amica. Vengono mostrate nuove immagini del ragazzo.

11.58 | L’appuntamento è per domani e per mercoledì sera con il serale. Linea al TG.

Chi L’Ha Visto? 11:30 | Nuova edizione

I chilhavisters di tutta Italia non attendono altro, e Chi L’Ha Visto?, il programma cult di Rai 3 dedicato alla ricerca di persone scomparse è pronto a tornare sotto l’egida di Federica Sciarelli. Prima dell’appuntamento serale – come ormai accade da tre anni – è lo spin-off quotidiano Chi L’Ha Visto? 11:30 a rompere il ghiaccio e ad aggiornare i telespettatori riguardo i misteri insoluti del nostro Paese. Noi seguiremo la prima puntata, lunedì 10 settembre a partire dalle 11.30, qui su TvBlog.

Il menù, come sempre, offre collegamenti e appelli, le segnalazioni, le “ultim’ora” ma anche attualità e casi di cronaca, in una striscia che si configura come qualcosa di più di un daytime, ma una vera e propria newsroom che anticipa il TG tradizionale.

L’appuntamento in daytime vanta le prestigiose firme della squadra di autori e inviati che hanno reso questo programma uno dei più rappresentativi del servizio pubblico e irrinunciabile appuntamento della terza rete. In studio la nutrita flotta di redattori è pronti a ricevere chiamate, segnalazioni e richieste d’aiuto per i casi che accompagneranno gli spettatori lungo tutta la stagione invernale.

Per la versione serale del programma bisognerà aspettare solo due giorni: il 12 Settembre Federica Sciarelli, padrona di casa dal 2004, accoglierà i fan della trasmissione, aggiornandoli sugli sviluppi estivi dei casi che hanno tenuto banco durante la scorsa edizione.

 

Chi l’ha visto? 11.30 | Come seguirla in tv e in live streaming

Il programma va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.00 su Rai 3 e in live streaming sul portale Raiplay, dove poi è disponibile on demand.

 

Chi l’ha visto? | I contatti

Per segnalare, il numero è 06.8262, la mail è 8262@rai.it, mentre il numero WhatsApp 345 313 1987. Il programma ha un proprio sito www.chilhavisto.rai.it, una propria pagina FB e un profilo Twitter ufficiale. Per assistere al programma in studio ci si può prenotare prenotarsi chiamando la redazione o scrivendo una mail. L’hashtag resta #Chilhavisto.

Chi l'ha visto?