Home Big Show, Pucci promosso alla conduzione, meno nell’emotainment. Monologhi polverosi.

Big Show, Pucci promosso alla conduzione, meno nell’emotainment. Monologhi polverosi.

Pucci buono come conduttore, meno alle prese con le emozioni. Alcuni momenti slegati, altri particolarmente riusciti. Monologhi debolucci.

pubblicato 27 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:04

Big Show | Recensione

Premessa: è difficile giudicare la comicità. L’ironia e il sorriso afferiscono ad una sfera così personale del gusto che non può essere una recensione a decidere cosa fa ridere e cosa non fa ridere. Ognuno ha una sensibilità calibrata su un umorismo diverso, chi più british e chi più da tormentone, chi più pecoreccio. Non si può giudicare la comicità ma si può posizionare il contenuto di un monologo su un’asse temporale per stabilirne la contemporaneità o meno.

Detto ciò, in Big Show, i monologhi del padrone di casa non sono il piatto forte del menù e fortunatamente non sono il piatto unico. La molteplicità di momenti e situazioni diluiscono la qualità non proprio eccelsa dei lunghi soliloqui di Pucci, che soffre la durata estesa dei suoi interventi: 5 minuti a Colorado sono una cosa, un one man show un’altra. Pucci tiene il palco ed è aiutato da una mimica facciale che lo ha reso così amato dal pubblico di Italia 1 (dove imperversa ovunque), ma il contenuto dei suoi monologhi è a tratti desolante: le donne che trascinano i mariti da Ikea il sabato, gli uomini che fanno pipì senza alzare la tavoletta, le mogli che non vogliono vedere la partita di pallone e via di luoghi comuni che disegnano un mondo che ormai esiste solo nelle repliche di Zelig del 2003 trasmesse su Mediaset Extra.
Non mancano i guizzi – la carriera di Pucci è lunga e gloriosa, e minimizzarne il contenuto sarebbe riduttivo – ma non mancano gli abissi.

Come dicevamo, fortunatamente, Big Show prevede molta più roba. Il mantra ripetuto sul “pubblico che è il vero protagonista” viene perseguito con risultati più o meno riusciti. Molto bella la sorpresa fatta alla giovane fan del teen idol, particolarmente riuscita sia dal punto di vista emotivo che da quello narrativo. Riuscito anche l’unexpected talent, con la protagonista emozionata ed emozionante ed una resa di immagine davvero forte. Liscia come l’olio l’interazione con l’ospite: la lunga e consolidata amicizia tra Pucci e Vieri ha aiutato le cose e restituito momenti di “bomberismo” in linea con l’identità di Italia 1.

Decisamente meno riuscito il momento con lo spettatore legato alla croce per “pulire il proprio karma” e quello dei due malcapitati costretti a ballare il tuca tuca con due enormi vestiti di gomma. Bocciate anche le incursioni di Radio 105. Incomprensibile il momento musicale con la bimba tedesca.

Nel complesso in Big Show è apprezzabile il tentativo di scavalcare la semplice serata evento di un comico e renderla qualcosa di più. C’è la percezione però che il “di più” diventi “troppo”. C’è tanta carne al fuoco e tanti momenti diversi. Pucci è ottimo come mattatore (più nei raccordi e in coppia con la Follesa che – come già detto – nei monologhi puri) ma meno capace a maneggiare il materiale umano. Le ambizioni di emotainment si scontrano con un comico che sta imparando a fare il conduttore, ma non ha ancora l’empatia necessaria per gestire sorprese ed emozioni.

Big Show | Prima puntata in diretta

21.27 | Si parte con l’anteprima. Entra Pucci, simulando un lancio da un cannone da circo e facendo finta di planare tra la folla. Monologo sull’estate che sta finendo (con battuta sul caldo che soffre della registrazione!) e sulla “fatica” di essere in vacanza.

21.29 |Siamo tutti protagonisti” dice Pucci, che scende nel pubblico e intervista Rita, della quale svela qualche informazione. Poi passa alla giovane Alessia. Pucci torna sul palco e introduce Katia Follesa. La Follesa entra dal fondo della galleria vestita come una ballerina del carnevale di Rio.

21.36 | È il momento del primo ospite, Christian Vieri, in compagnia di Costanza Caracciolo. Pucci e Vieri raccontano la loro amicizia e Pucci fa un piccolo monologo sulle disavventure sportive dell’ex attaccante.

21.41 | Pucci spiega a Vieri il gioco “Send To All”: il comico invierà un messaggio imbarazzante a tutta la rubrica del calciatore e durante la puntata leggerà le risposte che arriveranno. Torna Katia sul palco, di rosso vestita. Si congratula con la Caracciolo per la gravidanza e svela “anche io non vado in bagno da sette giorni!”. Ritira il telefono di Vieri.

21.45 | Prima di inviare il messaggio – e aiutato da un maxischermo a forma di smartphone – Pucci spulcia la galleria fotografica del calciatore svelando scatti della sua quotidianità.

21.48 | Ecco il messaggio “Devo scegliere il padrino per la mia Boba, tu che regalo mi faresti se ti scegliessi?”. 

21.50 | Monologo sui miti dell’infanzia, tra Rocky, Fonzie di Happy Days e Jeeg Robot D’Acciaio. Si scivola sul discorso “vip/non vip”. “Oggi se fai una scureggi4 in La Minore finisci dalla D’Urso!“.

21.54 | Si torna tra il pubblico e viene raccontata la storia di Aurora, giovane fan di Irama. La ragazza ha ricevuto una lettera di Irama che le prometteva – prima o poi – di andarla a trovare a casa, circostanza che però non si è ancora verificata. Pucci si collega col backstage, dove c’è proprio Irama. “Irama, non si fa così, mandi le lettere con le promesse e poi non vai?” lo riprende Pucci. L’inquadratura si allarga e Irama è nella cameretta di Aurora! La ragazza reagisce con comprensibile emozione. C’è una macchina fuori che porterà Aurora a casa, da Irama! Pubblicità.

22.04 | Pucci rientra dalla pubblicità in una “stanza segreta”. Tra poco arriverà Anna, la prima “Unexpected Star“, una cantante attirata con l’inganno e che si esibirà davanti a tutti. Pucci spiega la storia che hanno inventato e mostra il percorso che la ragazza percorrerà per raggiungere – inaspettatamente – il palco. Nel pubblico ci sono gli amici e i parenti della ragazza. Katia li intervista per scoprire di più sulla vita e sulla passione di Anna.

22.08 | Le telecamere nascoste svelano i primi istanti dello scherzo: Anna pensa di doversi esibire ad un matrimonio. Una finta wedding planner le fornisce finti dettagli su delle finte nozze. Arrivano le prime risposte ai messaggi di Bobo Vieri. Ha risposto Roberto Mancini: “Scusa Bobo, con tutto il rispetto, sei sicuro del nome?”. Ancora Ambrosini: “Bobo ma che ti sei bevuto?“. Messaggio vocale da parte di Biagio Antonacci: “Chiamala Iris, così la canterei al battesimo“.

22.13 | Monologo sulla vita di coppia, tra psicoterapia e p0rnografia.

22.17 | Pucci va nel pubblico e si porta sul palco un certo Luca. Il ragazzo viene accolto da una mistress che lo lega ad una X. Non è vero, la mistress se ne va ed entra Katia Follesa, sempre vestita in lattice nero aderente e con un carrello di oggetti contundenti. Perché il ragazzo è legato? Deve espiare delle colpe, suggerisce Pucci, che gli fa vedere delle foto del suo passato.

Luca, da piccolo, ha “bullizzato” un suo amico Marco che è cresciuto, e ora è un prestante bodybuilder. “Marchino” ora è sul palco e i due si confrontano. Entra un lettino da massaggio ed una tanica di olio. Marco si dovrà sdraiare e Luca dovrà fargli un massaggio. Il pubblico deciderà quando deve smettere. “Luca sta riabilitando il suo karma, e merita un applauso”. Momento dalla dubbia riuscita.

22.27 | Collegamento con la Radio 105 che lancia il gioco della “Kiss Cam”, questa volta in versione VIP. Uno del pubblico dovrà imitare Fabrizio Corona in bici. Pubblicità.

22.34 | Monologo di Pucci sull’età e sul tempo che passa. Si parla di funerali e cimiteri. Si scivola verso i dottori e gli acciacchi dell’età.

22.40 | Vediamo a che punto è Aurora per andare a casa sua dove Irama la aspetta. Aurora è sulla macchina che si dispera, mentre Irama sta curiosando nella stanza della giovane fan. I conduttori conversano un po’ col cantante e lo prendono bonariamente in giro.

22.44 | Torniamo sui messaggi ricevuti da Bobo Vieri. Davide Lippi: “Sceglie tutto il boss Co Co!”. Anna Tatangelo: “Un pallone d’oro, quello che meritavi e che non ti è stato dato. E per la bimba un manuale per stare lontano dagli uomini come te”. Pippo Inzaghi: “Se hai bisogno di soldi ti faccio la busta”. Katia porta sul palco un regalo per Costanza Caracciolo, vestiti usati della figlia. “Tra mamme si usa. Li avevo dati alla Toffanin ma non li ha accettati!”.

22.47 | Si torna ad Anna, l'”Unexpected Star”. Si collegano con la stanza misteriosa dove Anna sta decidendo le canzoni da cantare a questo fantomatico matrimonio.

22.51 | Arriva il complice sul palco. Chiamano Anna, che sarà costretta a percorrere la strada verso il palco. Le telecamere seguono il percorso della ragazza, che – come previsto – irrompe sul palco. La ragazza rimane paralizzata e si commuove, tra gli applausi del pubblico. Pucci gli spiega cosa sta accadendo e la invita ad andare dietro le quinte a prepararsi con un vocal coach. Tornerà più tardi per la sua esibizione. Pubblicità!

23.01 | Monologo di coppia Pucci Follesa. Ancora monologhi sull’uomo che non alza la tavoletta al bagno e le donne che trascinano i mariti da Ikea. Roba da Zelig 2003. Per difendere le proprie tesi i due cercano due rappresentanti del proprio sesso tra il pubblico e li portano sul palco. I due spettatori tornano sul palco vestiti da Adamo ed Eva, con due vestiti in gomma molto ingombranti. Per loro alcune prove da superare, come il Tuca Tuca. Altro momento dalla riuscita opinabile.

23.09 | È il momento dell’Unexpected Star. Riassunto della sua storia ed Anna è sul palco. Si esibisce con The Power Of Love di Frankie Goes To Hollywood.

23.14 | Torna Radio 105 con la Kiss Cam. Uno del pubblico dovrà interpretare “Gianluca Vacchi in lavatrice”. Pubblicità, fortunatamente.

23.20 | Si parla di Despacito. Mostrano il video di una bambina tedesca che è diventata virale sul web con la sua versione del brano. La bimba, Sammy, è sul palco, con il suo vocal coach. Segue piccola intervista, mediata dal vocal coach. Perché Sammy è qui, si chiede Pucci, e insieme a lui anche noi. Pucci vuole duettare con la ragazza su “Felicità”. Sfugge il senso.

23.29 | Arriva Angelo Pisani, marito della Follesa. Pucci si defila, e la coppia comica si lancia uno “scontro” sul palco. Pisani ricorda “Capsula” il personaggio che lo ha reso celebre durante gli anni di Zelig. Segue uno sketch sulla paternità e sull’ipocondria. I due lanciano il loro tour teatrale.

23.35 | Aurora è arrivata finalmente a casa. Entra nell’abitazione e trova Irama. Segue abbraccio, consegna dei doni autografati e invito al concerto dell’artista al Forum di Milano, il prossimo 5 aprile. Fan e artista suonano e cantano insieme “Nera”, ma la ragazza – una pianista – è troppo emozionata per ricordarsi gli accordi. Finalmente ingrana ed il duetto decolla. Bel momento.

23.40 | Monologo sulla difficoltà di essere genitori di bambini neonati, tra il costo dei pannolini e l’apprensione delle mamme. I futuri genitori, Vieri e Caracciolo, raggiungono il palco e si sottopongono ad un quiz sull’essere genitori, tra domande sulle fiabe e cambio del pannolino. Visti i risultati non esaltanti del test, Pucci invita l’ospite: Tata Lucia. La tata-star della tv factual spiega come cambiare il pannolino. Pubblicità.

23.58 | Momento del quiz notturno, come anticipato stamattina. Midnight Gameshow, il nome del gioco. Il contributo è precedentemente registrato, e la coppia protagonista è ospiti in studio. Seguito da alcune telecamere ad infrarossi, Pucci fa irruzione nella casa della coppia, che dorme beatamente.
Iniziano le domande col concorrente ancora visibilmente assonnato. Nonostante questo, il concorrente indovina tutte le domande. Si rientra in studio e Mirko, il concorrente, riceve il premio: un salame.

00:06 | Riconsegna del telefono a Vieri e saluti. È il momento del “succo della puntata”, Pucci e Vieri vendemmiano dell’uva in un tino e pigiano gli acini con i piedi, come vuole la tradizione. Saluti, sipario.

 

Big Show | Nuova edizione

Il Teatro Manzoni di Milano apre nuovamente le porte per la seconda edizione di Big Show, il fortunato one-man-show di Italia 1 orchestrato da Andrea Baccan, in arte Pucci. Da stasera, giovedì 27 settembre, e per quattro settimane, il comico milanese accoglierà ospiti e punteggerà la serata con monologhi ironici e con altre sorprese e improvvisazioni. Al suo fianco, anche quest’anno, Katia Follesa.

Non solo un susseguirsi di monologhi però: a dare il ritmo alla puntata ci saranno tanti giochi che coinvolgeranno gli ospiti, collegamenti in esterna, sketch comici, ma soprattutto il pubblico che – come recita anche nel promo del programma – è il “vero protagonista“.

Dei giochi confermati vi parleremo tra qualche riga, presentandovi gli ospiti della prima puntata. Intanto vi segnaliamo la novità di quest’anno, ovvero il “Midnight Gameshow“: Pucci irromperà nella casa di un ignaro telespettatore e lo sottoporrà ad un quiz irriverente.

Gli ospiti di questo primo appuntamento saranno Christian Vieri e Costanza Caracciolo: il bomber e l’ex velina sono alla loro prima apparizione tv pubblica insieme dopo l’annuncio della gravidanza che renderà l’ex attaccante padre tra poche settimane. Ad accogliere la coppia ci sarà Tata Lucia, nel ruolo di “consigliera” per i neo genitori.

Vieri sarà anche il protagonista di “Send To All“, il gioco nel quale l’ospite consegna il proprio smartphone a Pucci e quest’ultimo invia un messaggio imbarazzante alla lista di contatti presenti sul telefono. Nel corso della puntata leggerà le risposte incredule dei destinatari.

Ospite dell’ “Audience Surprise“, il gioco nel quale una fan riceverà una sorpresa studiata apposta per lei durante lo show, è l’ultimo vincitore di Amici, Irama.

Tornerà anche l'”Unexpected Star“, il talent “improvvisato” nel quale una persona comune, dotata di un particolare talento, verrà attirato nella zona del teatro con una scusa e si troverà ad esibirsi davanti al grande pubblico.

Altro ospite della serata il compagno e “collega” di Katia Angelo Pisani (ricordate Capsula dei Pali e Dispari?), con lei sul palco.

 

Big Show | Dove vederlo

La prima puntata di Big Show andrà in onda su Italia 1 a partire dalle ore 21:20.

La puntata intera sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Big Show | Second Screen

Big Show è presente sul web con una sezione a parte sul sito MediasetPlay.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @bigshowita1. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #bigshowita1.

Big Show ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:20.

Italia 1