Home Barbara D'Urso Pomeriggio Cinque: un contenitore tale e quale a se stesso (eccetto il logo)

Pomeriggio Cinque: un contenitore tale e quale a se stesso (eccetto il logo)

Pomeriggio 5: la prima puntata del programma condotto da Barbara D’Urso e la recensione

pubblicato 3 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:16

Sembra ieri quando Barbara d’Urso salutava col cuore il suo pubblico lo scorso 8 giugno per dare appuntamento a oggi, 3 settembre 2018. Ebbene, l’effetto che ha dato il primo appuntamento dell’undicesima stagione di Pomeriggio Cinque è racchiuso proprio in quel ‘Sembra ieri’ ma no, quella andata in onda non è una replica della scorsa edizione.

In primis, delle ‘tantissime novità’ ventilate nel promo andato in onda 3 giorni fa, possiamo notare solo un logo rinnovato e tematizzato al restyling di Canale 5 avvenuto la scorsa primavera.

Per il resto, il contenitore non cambia la sua formula che, obiettivamente, è sempre stata vincente rispetto ai picchi di share collezionati negli ultimi anni. Cronaca, intrattenimento e gossip, queste sono le 3 carte su cui la carovana di Pomeriggio cinque si basa per 1 ora e 40 minuti di trasmissione.

Il ritmo c’è ed è decisamente incalzante, lo dimostrano i salti mortali (figurativi) negli argomenti affrontati durante i 30 minuti iniziali della trasmissione: si inizia soft, il primo servizio è sul matrimonio dei Ferragnez (poi ripreso altre 2 volte nell’arco della puntata), l’argomento è caldo poiché si è catalizzata grande attenzione nell’ultimo weekend. A seguire c’è la prima virata improvvisa, quasi choc, sulla cronaca nera. Per ogni fatto, il racconto degli inviati sul posto è preciso e completo. Dopotutto, Pomeriggio5 vive sempre sotto una testata giornalistica.

La seconda parte del programma, decisamente più leggera, è dedicata al gossip. In questo frangente la conduttrice ritrova agio, diverte e riesce a far divertire il pubblico, un punto sempre a favore e non da oggi. In studio sono presenti i volti che quel salotto lo conoscono molto bene. Parte della grande scuderia d’Urso si ritrova dopo 3 mesi così com’è: le Henger, Serena Grandi, Nino Formicola e la coppia nata nella casa del Grande Fratello 15 (in versione Bdu, s’intende), ognuno con il suo sacco di gossip da raccontare.

Anche la familiarità della d’Urso è riconoscibile da subito, per questo le casalinghe possono tornare a stirare tranquillamente le loro camicie, ritrovando un prodotto collaudato e affermato. Certo, sarà pur vincente, ma la minestra è un po’ riscaldata, pardon ‘caffeuccio’.

Pomeriggio Cinque | Prima puntata in diretta

17:16 | Inizia ufficialmente l’undicesima edizione di Pomeriggio Cinque, Barbara d’Urso aveva promesso una partenza curiosa e così è stato anche quest’anno: in ricordo della caduta alla prima puntata di 3 edizioni fa, stavolta scende dalle scale imbragata da una cintura di sicurezza ed un cavo calato dall’alto dello studio. Tutto liscio, nessuna caduta.

17:21 | Il primo servizio è dedicato inevitabilmente al matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni, tutti i retroscena (anche se ormai sappiamo pure i codici fiscali degli invitati)

17:25 | E subito dopo la leggerezza del primo argomento si passa drasticamente ad un altro tema meno allegro ma molto forte: il dramma di Genova. In diretta le testimonianze di chi si trovava in quel ponte quel 14 agosto. Presente anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

17:29 | Il messaggio da lanciare è: Non abbandonare Genova “C’è l’acquario, Genova è una città che ha voglia di vivere e di crescere” Barbara: “C’è mia sorella che ci abita”.

17:32 | Una delle storie più forti del dramma è quella di Gianluca. Parla dall’ospedale dov’è recuperato, è rimasto appeso per 4 ore all’interno di una macchina che stava per finire nel vuoto. E’ riuscito a mettersi in contatto con il pompiere che lo ha salvato. A breve nascerà suo figlio, nella tragedia c’è un sorriso.

17:35 | Il ritmo del programma è veloce, quasi serrato. La fisionomia della scaletta non è mutata rispetto all’ultima puntata della scorsa stagione, tutto rimane com’è eccetto un logo modificato ed una grafica ammodernata e tematizzata al restyling di Canale 5 avvenuto ad aprile.

17:39 | Altra pagina di cronaca: si parla dell’ impressionante fatto sulla donna polacca che è stata segregata in una cassa di mele per due settimane e salvata dall’intervento di due giardinieri. In collegamento da Sommacampagna il racconto dei fatti.

17:48 | Si ritorna alla leggerezza, prima Barbara anticipa quello che sarà il clou della prima puntata: “Vi dirò qualcosa sulla nostra amata Loredana Lecciso” perchè sì, si torna a parlare del triangolo: Al Bano, Loredana Lecciso e Romina Power.

17:50 | Ancora foto e video dal matrimonio dei Ferragnez. Facilissimo, si prendono un paio di video dai social et voilà il risparmio al montaggio del servizio è servito

17:53 | Gossip, Barbara sguazza e torna ad essere nuovamente agiata in quello che è il suo spazio preferito e lo si vede. Parte un servizio sull’estate degli amori vip: Luca Argentero e Cristina Marino, Raffaella Fico e Alessandro Moggi, Aida Yespica e Matteo Cavalli.

17:56 | In studio parterre de roi, o parterre degli abituè: Nino Formicola, Serena Grandi che racconterà una storia riguardante una denuncia al suo ex, Eva e Mercedesz Henger (anche loro coinvolte in episodi differenti) e la coppia formata al Grande Fratello 15, Matteo Gentili e Alessia Prete.

17:58 | Pubblicità: “Publitalia è stata molto gentile con noi perché ci ha permesso di fare un blocco lungo lungo”.

18:01 | Nino Formicola è presente per parlare del suo matrimonio a 65 anni. Non c’è dubbio, l’esclusiva sarà tutta per Bdu: “Sarò al matrimonio, è stato cercato da svariate testate”. Ma no, non si può negare l’esclusiva a Barbara.

18:04 | La d’Urso benda Nino, il motivo? Un servizio sul vestito che indosserà la sua compagna Alessandra al matrimonio e si sa, è severamente vietato l’abito della sposa. Eppure nel servizio compare pure Nino, vabbè.

18:12 | Altro giro, altra corsa, tocca a Mercedesz Henger e alla storia d’amore con Lucas Peracchi funestata da alcune dichiarazioni dell’ex moglie del suo attuale ragazzo che avrebbe attaccato Eva Henger, parlando del suo passato da p0rn0star. Insinuazioni pesanti che Eva non accetta: “Se dovesse aver detto questa cosa a me è da vigliacchi. E’ infierire in una ferita ancora aperta”

18:19 | Tocca ad Eva Henger che recentemente ha dichiarato di aver perso un figlio all’età di 45 anni: “All’inizio ero choccata, poi mi sono affezionata all’idea di avere un bambino”. d’Urso: “Ogni volta che capitano queste storie io penso che dopo un po’ di tempo c’è sempre una buona notizia e vedrai adesso che rimarrai di nuovo incinta”. Ma Eva ci spera e non si scoraggia.

18:21 | Alessia Prete e Matteo Gentili reggono il loro amore, a 3 mesi dalla fine del Grande Fratello 15 rassicurano chi è interessato alla loro relazione: va tutto a gonfie vele. A creare scompiglio ci ha pensato l’ex di Alessia che ha accusato la ragazza di essere falsa: “Stai sfruttando Matteo”. Lei risponde a tono: “Ha detto cose poco carine” Barbara ferma tutto, c’è un servizio? No, c’è un problema tecnico.

18:26 | E dal problema tecnico, perchè non tornare a parlare ancora di Fedez e Chiara Ferragni? Siccome non se n’è parlato abbastanza: terzo servizio su “Gli abiti, le lacrime, i regali, le famiglie”. Al rientro in studio Nino Formicola sbatte la sua insindacabile critica: “Io preferisco le cerimonie semplici e pulite”.

18:31 | Chiusa ufficialmente la parentesi Ferragnez, si passa a Serena Grandi ma non c’è tempo per raccontare ciò che le è successo riguardo il suo compagno che la starebbe perseguitando. Barbara d’Urso: “Scusami, oggi abbiamo giocato ma questo è un argomento serio”. L’attrice si ritaglia solo pochi secondi e ‘ruba’ la telecamera: “Noi non siamo protette dalle forze dell’ordine e poi ci uccidono e ci massacrano. Ho molta paura.”

18:33 | Si volta pagina, l’argomento è Al Bano/Romina Power/Loredana Lecciso. La Power lancia una frecciata alla Lecciso: “Non farti trovare con un’altra bionda”. In studio Barbara annuncia ufficialmente l’ospitata di Loredana per la prima puntata di Domenica Live, il 16 settembre.

18:37 | Pubblicità

18:40 | Il problema sul servizio delle esternazioni dell’ex di Alessia Prete non vedrà la luce (almeno oggi pomeriggio) ma dei tutorial di Alessia Prete su come preparare una crema idratante in casa possiamo farne a meno? La risposta a voi.

18:43 | Pubblicità

18:48 | Ultimo frammento dedicato alla promozione di Stasera Italia (che Bdu chiama ‘nuovo programma’) su Rete 4. Barbara Palombelli, evidentemente registrata, anticipa che questa sera sarà trasmesso in esclusiva assoluta un brandello del documentario su Firenze fatto da Matteo Renzi, ospite del primo appuntamento.

18:49 | In conclusione, Barbara invita i telespettatori ad inviare le loro storie al numero di Whatsapp che è 334.66.97.108. I saluti ‘col cuore’ sono d’uopo.

18:50 | Fine puntata

Pomeriggio Cinque 2018-19 | Prima puntata in diretta dalle 17:10

Pomeriggio 5, il programma di infotainment condotto da Barbara D’Urso compie 10 anni (la prima puntata andò in onda il 1° settembre 2008), riparte oggi pomeriggio alle 17.00 su Canale 5 e rinnova il suo logo. Cronaca, politica, gossip e televisione: anche quest’anno il programma targato Videonews è pronto a fare compagnia agli italiani nel daytime con i suoi servizi e le interviste in diretta dallo Studio 11 di Cologno Monzese.

Lo spot promozionale in onda negli ultimi giorni porta i telespettatori in un veloce viaggio nel tempo (non a caso è accompagnato dalla colonna sonora del film Ritorno al futuro). Una evoluzione della conduttrice dal 2008 ad oggi. Indimenticabile la caduta rovinosa in apertura dell’edizione 2015/16, cult l’entrata con le ginocchiere all’esordio della stagione 2016/17 per continuare l’anno dopo con le pantofole.

Quest’anno che idea sarà balzata in testa? Si prospetta un esordio altrettanto curioso. Noi di TvBlog seguiremo la prima puntata dell’undicesima edizione del programma in liveblogging, dalle 17.

Pomeriggio Cinque | Dove vederlo in tv e in streaming

Pomeriggio Cinque va in onda su Canale 5 e su Canale 5 HD, da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 17.00.

La puntata è visibile anche in streaming sul sito Mediaset Play, nella sezione dedicata alle dirette tv. E’ possibile utilizzare il servizio On Demand, dove sarà possibile rivedere la puntata una volta terminata la messa in onda.

Pomeriggio Cinque | Second Screen

Il sito ufficiale di Mediaset Play ha una sezione dedicata a Pomeriggio Cinque.

Il programma condotto da Barbara D’Urso ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @pomeriggio5. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #pomeriggio5.

Barbara D'Urso