Home Notizie Aretha Franklin, Fox News sbaglia foto e mette un’altra cantante nella grafica-ricordo

Aretha Franklin, Fox News sbaglia foto e mette un’altra cantante nella grafica-ricordo

In alto a destra appare la cantante Patti LaBelle: Fox News toppa e Entertainment Weekly glielo fa notare, con esiti inimmaginabili.

pubblicato 17 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:42

La morte di Aretha Franklin ha scosso le all-news USA, che hanno immediatamente dedicato fiumi di dirette alla scomparsa della Regina del Soul. Tante le immagini di repertorio, le foto di una carriera durata praticamente 60 anni e molti contributi già pronti, visto che la scomparsa della Franklin era ormai ineluttabile, tanto da aver dato il via nelle ore precedenti a una serie di ‘prematuri’ annunci.

Coccodrilli già confezionati, quindi, ma la grafica ha tradito Fox News che ha creato il classico composit con foto e anni di nascita e morte anche per la Franklin, usato come immagine fissa e come sfondo a buona parte della sua diretta.

Ma qualcosa non torna ed Entertainment Weekly glielo fa notare: se nell’immagine principale, sul lato sinistro, è ben riconoscibile la regina,  in alto a destra non c’è lei, ma un’altra cantante, Patti LaBelle. Un errore, una svista che EW segnala subito ricevendo pronta risposta da Fox News.

aretha-patti.jpg

L’emittente all news (cara a Trump) si scusa per l’errore, attribuendola però a una ‘centratura’ sbagliata della foto che avrebbe dovuto mostrare la Franklin, presente della stessa immagine. ‘Per errore’, invece, il focus è caduto sull’altra cantante. Un duetto, quindi, uno scatto che avrebbe immortalato le due cantanti insieme e che per un mero errore di posizionamento avrebbe dato il risultato sbagliato.

Ma EW è tignoso e si fa mandare l’immagine originale: in quella foto la Franklin non c’è, anzi le due non hanno mai duettato insieme su un palco. L’unica volta che si sono esibite in una stessa occasione – di cui ci sono immagini tv – le vedono alternativamente sul palco, unite solo da un montaggio campo-controcampo.

Singer Patti LaBelle performs during the In Performance at the White House: Women of Soul in the East Room of the White House on March 6, 2014 in Washington, DC. AFP PHOTO/Mandel NGAN (Photo credit should read MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)

La foto sbagliata di Aretha Franklin diventa così un piccolo caso, non tanto – o non solo – per l’errore, ma soprattutto per la toppa che Fox ha cercato di mettere, peggiorando la situazione. Difficile chiedere solo scusa e ammettere l’errore: e viene in mente proprio un film cui Aretha partecipò, quel The Blues Brothers in cui Jim Belushi proprio non riusciva a chiedere scusa….