Home L’Altro Sabato… di Domenica, Rai Premium omaggia Arbore con Silvia Salemi

L’Altro Sabato… di Domenica, Rai Premium omaggia Arbore con Silvia Salemi

L’Altra Domenica di Arbore ha segnato un’epoca: a ricordarlo uno speciale in onda venerdì sera su Rai Premium e su Rai 1 nella notte tra lunedì 20 e martedì 21…

pubblicato 17 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:43

L’Altro Sabato…. di Domenica è il titolo scelto per l’omaggio a “L’Altra Domenica” di Renzo Arbore in onda questa sera, venerdì 17 agosto alle 23.55 su Rai Premium e in replica nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 alle 2.00 di notte su Rai 1. Diciamo che se avessero scelto una collocazione domenicale o avessero invertito il titolo con un posizionamento netto di sabato sarebbe stato meglio, ma tant’è. La sostanza in sé non cambia molto, visto che si tratta di un omaggio a uno dei programmi che ha segnato la tv anni ’70: in onda sull’allora Rete 2 dal 1976 al 1979, L’altra Domenica era un’alternativa alla liturgia domenicale del calcio in tv e progressivamente al ‘canone’ del contenitore, di cui però fu precursore. In effetti, con la sua struttura da Tg satirico e surreale, i suoi diversi blocchi, i vari tipi di intervento L’altra Domenica era un vero e proprio contenitore, gestito da Arbore, che sarà anche in collegamento per ricordare come nacque quel cult.
Ed è proprio sulle tracce lasciate da L’altra Domenica che si muove questo programma, condotto da Silvia Salemi – sì, la cantante ormai lanciata verso una carriera da conduttrice – e animato da una squadra di volti sostanzialmente nuovi con i loro ‘servizi’ su temi contemporanei, trattati con un piglio che vuole essere fresco e a suo modo innovativo. L’obiettivo è quello di creare un contenitore pop, con un linguaggio e argomenti ‘cool’…

Certo, la chiave de L’altra Domenica era la satira, più che il ‘pop’. Ma vediamo come sarà articolato questo ‘omaggio’. Beh, la scelta fatta è senza dubbio ambiziosa.

L’Altro Sabato… di Domenica, il cast

Nella squadra di inviati, pronti a intervenire su musica, glamour, arte, spettacolo, ecologia, start-up e innovazione tecnologica ci sono (in rigoroso ordine alfabetico) Mario Bellina, Fabrizio Cavallina, Martina Ciordinik, Lorenza Fruci, Maria Iodice, Katia Marletta, Marco Martinelli, Marzia Paonessa, Maurizio Solieri, Roberta Spinelli e Virginia Zullo. Resident band i Ridillo, gruppo funky soul diretto da Daniele Bengi Benati.
Anche gli ospiti musicali attingono alla scena emergente, come Frances Alina Ascione e Kaligola; collaborano con il programma anche gli studenti del Coris – Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza, con il professor Antonio Giordano.
Prodotto dalla Rai, “L’Altro Sabato…di Domenica” è firmato da Mario Audino, Maurizio Gianotti e Marco Luci. La regìa è di Giovanni Caccamo.

Rai 1