Home Rai 3 e il brivido estivo del prime time che fu: il film del sabato in onda alle 20.30

Rai 3 e il brivido estivo del prime time che fu: il film del sabato in onda alle 20.30

Su Rai 3 il ciclo su Sergio Leone ‘cancella’ per qualche settimana l’access prime time e riporta la prima serata alle 20.30.

pubblicato 4 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 10:05

Può una collocazione in palinsesto riportarti all’infanzia? Sì e al netto del programma trasmesso. L’ebrezza di un viaggio nel tempo la offre Rai 3 che inaugura questa sera, sabato 4 agosto 2018, un ciclo dedicato a Sergio Leone e fissa l’orario di inizio di Per un pugno di dollari alle 20.30. Roba che non si vedeva da una ventina d’anni.

In un sol colpo Rai 3 risolve, quindi, il ‘problema’ dell’access prime time estivo – tanto strategico in autunno e pur sempre casa di Un Posto al Sole, ma infarcito di repliche in estate e privo della soap nel weekend – e ripristina una prima serata in un orario umano. A dire il vero, a essere pignoli, verrebbe da dire che alle 20.30 è fin troppo anticipata, imponendo la scelta tra il film e Techetechetè, unica vera perla dei palinsesti estivi. Di fatto, però, il film alle 20.30 è un segnale interessante, anche se siamo certi non è il prodromo di autunnali cambi di rotta.

Nonostante le aperture mostrate da Mediaset e Rai – e testimoniate proprio qui su TvBlog -, non sembra esserci alcuna vera intenzione di riportare indietro di qualche decina di minuti le lancette della prima serata, fissata ormai sulla carta alle 21.20/25, ma di fatto al via non prima delle 21.30, sopratutto nel fine settimana. Resistono alle 20.45 soltanto i match della Champions League (già la Uefa slitta alle 21.00) e poco altro.

In questo panorama, un prime time alle 20.30/20.45 appare fin troppo retrò, irrealizzabile in un contesto competitivo che ha nell’access prime time una fascia strategica di programmazione. Personalmente mi basterebbe un 21.10 rispettato al secondo. Chissà che Rai e Mediaset non decidano per una tregua ‘armata’ sull’inizio del prime time: per ora non se ne parla, considerati i listini Rai Pubblicità e Publitalia ’80 che non mollano le 21.20/25. Godiamoci quindi questi sabato d’antan con i film di Sergio Leone (si inizia con Per un pugno di dollari) e con una prima serata al via su Rai 3 alle 20.30. In fondo se il prime time non cambia è proprio ‘per un pugno (e più) di dollari…’.

Rai 3