Home Notizie 9-1-1 censurata: una scena troppo “esplicita” tolta dalla seconda stagione

9-1-1 censurata: una scena troppo “esplicita” tolta dalla seconda stagione

Charisma Carpenter sarebbe dovuta essere guest star della seconda stagione di 911 ma la sua scena non ha passato il controllo Fox. Trailer della seconda stagione

pubblicato 3 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 10:08

Una guest star scelta e annunciata, con la giusta dose di rimandi al passato per conquistare lo spettatore. Una scena forte, divertente e d’impatto come la serie tv ci ha abituato nella prima stagione. Peccato che questa volta la squadra di 9-1-1 si sia dovuta scontrare non con un incendio ma con il “fuoco” della censura Fox. 

Il fatto curioso è stato raccontato dallo showrunner Tim Minear, che lavora alla serie tv Fox insieme al produttore Ryan Murphy. Minear ha spiegato che era tutto pronto per la presenza di Charisma Carpenter, famosa per il ruolo in Buffy, nel primo episodio della seconda stagione di 9-1-1 che debutterà negli USA il 23 settembre dopo il football con il secondo episodio già in onda il giorno successivo, lunedì 24 settembre. Secondo quanto era stato anticipato il personaggio di Carpenter si sarebbe dovuto trovare bloccato tra “l’incudine e il martello”.

Tutta questa scena però non la vedremo in 9-1-1 perchè sono stati bloccati dalla divisione “Standards and Practices“, una sorta di censura preventiva, della produzione che ha impedito di realizzare la scena. Tim Minear ha così usato il panel del Television Critics Association Tour per raccontare tutta la vicenda. Infatti il personaggio avrebbe chiamato il 911 mentre si trovava bloccata sotto il suo amante, che aveva ingerito il Viagra, ma che era morto prima di completare il rapporto. La scena avrebbe mostrato un caso del cosiddetto “penis captivus“, una situazione in cui i muscoli della vagina bloccano il pene, lasciando i due bloccati. Considerando l’attacco cardiaco dell’uomo, staccarsi per la donna sarebbe diventato impossibile.

Un caso simile era stato presentato recentemente in Code Black di CBS, nonostante questo però il dipartimento di controllo di Fox ha bloccato il tutto. “La nostra versione era un po’ differente” ha ammesso Minear, forse un po’ troppo esplicita per uno show di una rete generalista. “Appena troveremo il ruolo giusto per Charisma, la riporteremo nello show” ha rivelato lo showrunner.

jennifer love hewitt 911

Al di là di questa nota curiosa, durante l’incontro è stato mostrato un trailer esteso della nuova stagione di 9-1-1 (che trovate in apertura), con anticipazioni sull’annunciato catastrofico terremoto che la squadra dei pompieri dovrà affrontare, ma con anche le prime immagini della novità di stagione Jennifer Love Hewitt che riempirà il vuoto lasciato da Abby Clark (Connie Britton) tra i centralinisti del 911.

Hewitt sarà Maddie, sorella di Buck (Oliver Stark), un’ex infermiera che è fuggita da una relazione violenta e grazie al fratello trova lavoro al 911 e prova a ricominciare aiutando gli altri. Hewitt raggiunge gli altri protagonisti Angela Bassett, Peter Krause, Rockmond Dunbar, Kenneth Choi, mentre, come anticipato da diversi mesi, non tornerà Connie Britton.

L’attrice aveva infatti firmato un accordo per una sola stagione e la sua uscita di scena era quindi ampiamente prevista. Minear ha spiegato che al momento non ci sono piani per un suo ritorno nella serie ma, ovviamente, tutte le porte sono aperte e non appena lo vorrà, saranno tutti pronti a riabbracciarla “Se Connie sarà interessata e avrà tempo, sapete quanto Ryan Murphy possa essere entusiasta di ritrovarla“. Proprio Murphy fin da subito si era detto ottimista su un possibile coinvolgimento di Connie Britton come guest star. Britton che nel frattempo ha firmato come protagonista per la serie antologica di Bravo Dirty John con Eric Bana.

9-1-1 trailer