Home Festival di Sanremo Il regolamento di Sanremo Giovani 2018

Il regolamento di Sanremo Giovani 2018

Pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani 2018.

pubblicato 27 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:03

Sanremo Giovani 2018 ha il suo regolamento ufficiale: non ci sono ancora le date della gara per le ‘Nuove Proposte’, che quest’anno non calcheranno il palco dell’Ariston a Febbraio, ma avranno un contest dedicato. I primi due classificati parteciperanno a Sanremo 2019 tra i Big.

Vediamo cosa ha deciso Claudio Baglioni, Direttore Artistico della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

 

Sanremo Giovani 2018, come partecipare?

Di seguito i principali criteri di ammissione a Sanremo Giovani 2018:

  • aver compiuto 16 anni entro al 31 gennaio 2019;
  • non aver compiuto 36 anni al 31 gennaio 2019;
  • essere presentati e iscritti da una Casa discografica;
  • non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria Campioni o equivalente;
  • non devono essere iscritti ad Area Sanremo 2018;
  • devono aver commercializzato almeno 2 singoli (oltre il brano ‘nuovo’ per Sanremo), anche se in streaming online.

Per candidarsi, le case discografiche devono registrarsi sul sito ufficiale e caricare le domande di partecipazione dei propri artisti e le canzoni nuove da martedì 4 settembre 2018 e non oltre le 18.00 venerdì 5 ottobre 2018.

Sanremo Giovani 2018, canzoni

Le canzoni devono essere in lingua italiana. Ammessi testi che

contengono parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera e/o di neo-idiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico, purché tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo (secondo le valutazioni artistiche/editoriali del Direttore Artistico).

In sostanza, decide Claudio Baglioni.

Ai sensi del regolamento è considerata nuova

la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia 10 già stata fruita da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano.)

L’ampiezza cerca di considerare tutte le opzioni. Giusto per ricollegarci al caso Meta/Moro della scorsa edizione, non è nuova una canzone che nell’insieme, o nella parte musicale o o nel testo letterario della canzone:

abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione;

abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente,commerciale anche senza generazione di introiti.

Ma tanto sempre Claudio Baglioni decide.

Sanremo Giovani 2018, i provini

Nella selezione, la Commissione terrà conto del brano e del progetto artistico nel suo complesso. La Commissione Musicale sceglierà 60 (sessanta) o più canzoni/Artisti che parteciperanno all’audizione dal vivo. Non c’è appello: la scelta avverrà “sulla base di insindacabili valutazioni Artistiche ed editoriali”.

 

I 60 ammessi ai provini dovranno produrre anche una seconda canzone nuova, che sarà quella chiamata a partecipare a Sanremo 2019 in caso di superamento del provino. Nel regolamento si legge che

anch’esso valutato dalla Commissione Musicale e che – in caso di partecipazione e di vittoria a SANREMO GIOVANI – sarà quello presentato in gara a Sanremo 2019, fermi restando eventuali interventi ritenuti opportuni dal Direttore Artistico al fine di assicurare un coerente livello editoriale e un’idonea qualità artistica richiesti per la partecipazione al Festival.

Però i concorrenti potranno proporre un’altra canzone nuova in sostituzione di quella inizialmente proposta per la gara ‘Big’: la decisione sul brano da portare in gara spetterà esclusivamente al Direttore Artistico, “secondo propri insindacabili criteri artistici ed editoriali”.

In fondo non ha mai avuto torto a parlare di Dittatore Artistico.

Dalle 6o ammesse, si scenderà a 24 – comprese quelle provenienti da Area Sanremo – che parteciperanno a Sanremo Giovani, in onda su Rai 1 in prima serata, a dicembre, in due  date da definire.

Sanremo Giovani 2018, come si vota

A stabilire i due vincitori, il voto composito della Commissione Musicale, con peso percentuale del 40%, della Giuria Televisiva (formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale) con peso percentuale del 30%, e il pubblico attraverso il Televoto, con peso percentuale del 30%. Al termine della competizione, verranno proclamati due Vincitori che parteciperanno di diritto in gara al 69° Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo