Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, le novità: unica categoria all’Ariston, contest per giovani a dicembre su Rai1

Sanremo 2019, le novità: unica categoria all’Ariston, contest per giovani a dicembre su Rai1

Cambia il regolamento della kermesse canora, ecco il nuovo meccanismo

pubblicato 24 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:06

Come da indiscrezioni, il Festival di Sanremo 2018 cambia. O, come recita il comunicato ufficiale della Rai, “raddoppia”. Ecco le novità dell’edizione numero 69 al via su Rai1 il prossimo inverno.

Non ci saranno più Big né Nuove Proposte, ma un’unica categoria in gara, alla quale saranno ammessi i due vincitori di un nuovo contest per 24 artisti under 36 che si terrà nella settimana dal 17 al 21 dicembre. Sanremo Giovani si articolerà in due prime serate e quattro pre-serali, in onda, a dicembre, su Rai1.

Viale Mazzini parla di “una rivoluzionaria evoluzione fortemente voluta dal direttore artistico Claudio Baglioni di intesa con il dg Mario Orfeo e con la direzione di Rai1” e spiega che “consentirà alla rete ammiraglia di amplificare il suo impegno in favore della scoperta di giovani talenti“.

Come anticipato, le due finali saranno precedute da 4 puntate di 45 minuti (in onda anche in diretta su Radio 2 e in differita su Rai 4), attraverso cui i finalisti faranno conoscere le loro canzoni e le loro storie. In ogni serata finale, in onda su Rai1 il 20 e il 21 dicembre, sarà decretato un vincitore e questi due campioni potranno competere direttamente con i Big all’Ariston.

Il direttore di Rai1 Angelo Teodoli aggiunge:

Grazie a questa importante innovazione Sanremo Giovani diventa un grande evento a sé stante che si svilupperà in una gara avvincente e avrà per protagonisti 24 giovani artisti impegnati in due prime serate finali, subito prima della feste natalizie. Questo è un segnale preciso di quanto Rai1 voglia investire nella musica italiana e nei suoi nuovi talenti offrendo loro uno spazio maggiore e di alta qualità e, in questo caso, ai primi due classificati, un’opportunità unica.

Festival di Sanremo