Home Rai 1 Giffoni 2018 in tv: gli speciali Rai, Mediaset e Sky

Giffoni 2018 in tv: gli speciali Rai, Mediaset e Sky

Giffoni Film Festival è alle porte: vediamo come seguirlo in tv.

pubblicato 18 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:12

Giffoni 2018 è ai nastri di partenza: domani, 19 luglio, primo assaggio ufficioso della 48esima edizione con la prima anteprima nazionale, Hereditary – Le radici del male, e due maratone – Disney ‘Under the Sea’ con i migliori film in ‘Aqua’ in omaggio al tema del Festival,  e una tutta a tema Anni ’80, Back to the 80’s, realizzata da Infinity in collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Venerdì 20, invece, ha inizio ufficialmente l’edizione n. 48 e si parte subito di slancio, con Evangeline Lilly e Paul Rudd che accompagnano l’anteprima di Ant-Man and the Wasp e Andrea Bocelli che ritira il premio Truffaut, oltre alle prime Masterclass e ai tanti ospiti nazionali attesi sul carpet della Cittadella del Cinema.

Come ogni anno, l’evento sarà seguito con strisce e approfondimenti dai principali media partner. Vediamo nel dettaglio i vari appuntamenti.

Giffoni 2018 sulle reti Rai

 

Rai 1 seguirà il Festival nei suoi principali contenitori live, da UnoMattina Estate a La vita in diretta Estate; intolre previsti due focus di Gigi Marzullo in Cinematografo estate del 20 e del 27 luglio.

Rai News 24 sarà a Giffoni con un proprio inviato per raccontare l’atmosfera e gli eventi del Festival attraverso finestre in diretta nella programmazione quotidiana, con interviste e approfondimenti. Copertura particolare, ovviamente, da parte del TgR Campania.

Tra i momenti speciali della 48esima edizione l’anteprima del film firmato Rai Fiction “Liberi di scegliere”, diretto da Giacomo Campiotti con Alessandro Preziosi, Carmine Buschini e Nicole Grimaudo, che racconta il sogno di un giudice dei minori di Reggio Calabria di strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta.

Evento speciale anche la presentazione di tre nuove produzioni Rai Ragazzi, ovvero 44 gatti,  serie che combina musica ed edutainment e affronta temi importanti come la diversità, la tolleranza e la solidarietà, Sara e Marti, prodotto tutto italiano e interamente girato nel borgo medievale di Bevagna, nel cuore dell’Umbria, e Heidi Benvenida, la serie live action che ha già conquistato il pubblico latinoamericano.

Rai Cinema, inoltre, è in concorso con il film Ötzi e il mistero del tempo, presentato in anteprima proprio al Festival, oltre che essere ‘premiatore’, visto che assegnerà il Premio Rai Cinema Channel al migliore di una selezione di corti italiani destinato a una diffusione sui canali web.

Non poteva mancare Rai Movie, che mercoledì 25 luglio, in seconda serata, propone uno speciale Movie Mag che cerca di raccontare Giffoni attraverso gli occhi dei ragazzi, principali protagonisti dell’evento, e con le parole del direttore Claudio Gubitosi: a impreziosire la puntata anche il recupero di materiale d’archivio delle Teche Rai per riannodare i fili col passato di quest’evento, ormai prossimo ai 50 anni di storia.

Non manca spazio anche sui social: il Giffoni 2018 potrà essere seguito anche su RaiPlay e su RaiPlay YoYo e naturalmente sui social.

Giffoni 2018 su Mediaset

Continua nel segno della tradizione la partnership tra Giffoni e Mediaset, che rinnova le due strisce dedicate su Canale 5, alle 13.35 – dopo il TG5 delle 13.00 – dal lunedì al sabato e alle 14 domenica con la conduzione di Elisa Esposito, e su Italia 1 alle 12.05, prima dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25. Emtrambe andranno in onda da venerdì 20 a domenica 29 luglio

Spazi dedicati anche su Tgcom 24, con tre finestre quotidiane in onda alle  10.30, 14.30 e 17.30mentre Iris si dedica soprattutto al racconto delle opere in concorso e delle reazioni dei giurati alle proiezioni con due appuntamenti in onda nel preserale e in seconda serata. Tutti i contenuti saranno, inoltre, visibili live e on demand sul portale web video.mediaset.it.

 

Giffoni 2018 su Sky

La copertura tv è garantita dalle telecamere di Sky TG24 presenti al Festival e da Cinepop, l’appuntamento quotidiano di Sky Cinema, al Festival anche con i “Piccoli Cinemaniaci”, bambini fino ai 10 anni che commenteranno i film e gli eventi di Giffoni.

Per tutta la durata del Giffoni Film Festival, poi, Sky Cinema Family proporrà, in prima e seconda serata, una selezione di film premiati e presentati nelle precedenti edizioni. Tra i titoli proposti, spiccano tre prime visioni in programmazione: il fantasy ‘made in Italy’ Edhel (27/7 ore 21.00), l’avventuroso percorso tra le montagne che darà vita a una splendida amicizia di Il viaggio di Amelie (24/7, ore 21.00), e l’animazione liberamente tratta dal libro per bambini degli autori Albert Sixtus e Fritz Koch-Gotha Rabbit School – I guardiani dell’uovo d’oro (28/7, ore 21.00). A questi si aggiungono l’avventura tra passato e presente Master Spy – Una spia per amico (Family Time), premiata al Giffoni 2017 con il Grifone Award nella sezione Elements +6; Tsatsiki e la guerra delle olive, I ragazzi di Timpelbach con Gérard Depardieu, Abel il figlio del vento con Jean Reno, Il miracolo di Berna, Palle di Neve (family Time), Ecco a voi Lola!, tratta dai libri di Isabel Abedis e vincitrice del Grifone Award e Premio del Pubblico Elements +6 nel 2010, Magic Silver, Il sogno di Crumb, Phoebe in Wonderland, Avventura nello spazio e Dreamer – La strada per la vittoria.

Sky, inoltre, rafforza la sua presenza al Festival entrando nel programma con una rassegna di doc a tema ambientale che compone il programma della Masterclass Green, alla sua prima edizione. Otto doc per otto incontri che prendono spunto da contenuti Sky e National Geographic legati alla campagna “Sky Un mare da salvare”: tra i titoli proposti quelli firmati Sky News, come A Plastic Whale, A Plastic Tide e Arctic Peril, il reportage di Sky TG24 Un mare da salvare – Lo stato dell’Artico, e lo speciale di National Geographic Before the flood prodotto da Martin Scorsese con Leonardo di Caprio; a questi si aggiungono due film usciti nelle sale cinematografiche, Le meraviglie del mare, diretto da Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello (prossimamente su Sky Cinema) e Earth – Un Giorno Straordinario, documentario BBC Earth Films che sarà trasmesso in prima tv su Sky Cinema Family sabato 21 luglio alle 21.00.

 

Giffoni 2018 in radio

Partiamo dalla Rai, che con Radio2 rinnova la partnership col Festival proponendo collegamenti in diretta nel corso del proprio palinsesto. Inoltre Radio Kids realizzerà uno speciale con Armando Traverso e i suoi pupazzi giovedì 26 luglio.

Radio ufficiale della 48esima edizione è Radio 105, che seguirà in diretta gli eventi musicali del Giffoni Music Concept con la sua programmazione regolare e con alcune delle sue voci di punta, da Max Brigante a Diletta Leotta, protagonisti anche di alcune Masterclass a tema Radio.

 

Rai 1