Home Notizie Mondiali 2018, invasione di campo nella finale Francia – Croazia

Mondiali 2018, invasione di campo nella finale Francia – Croazia

Francia – Croazia, la finale dei Mondiali 2018 sarà ricordata anche per un’invasione di campo.

pubblicato 15 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:17

Alcune persone hanno invaso il campo dello stadio Luzhniki di Mosca durante il secondo tempo di Francia – Croazia, finale dei Mondiali 2018. Intorno al 7′ della ripresa, sul 2-1 per i Bleus, circa 4 persone hanno attraversato il campo di gioco inseguite da un nugolo di steward.

Apparentemente vestiti con una divisa da poliziotti, gli invasori hanno cercato il contatto con i giocatori. E dire che per tutta la durata del Mondiale si è parlato delle imponenti misure di sicurezza che hanno permesso lo svolgimento tranquillo del Mondiale. L’invasione di campo della finale ha infranto questa immagine, sotto gli occhi di Putin e dei tanti ospiti istituzionali venuti a Mosca per vedere la finale. A voi le immagini.

L’azione è stata rivendicata dalle Pussy Riot, collettivo punk anti-Putin che da anni manifesta contro i metodi e la politica repressiva del Presidente. Lo hanno fatto con un messaggio apparso sulla loro pagina Facebook.

 

“NOTIZIE FLASH! Pochi minuti fa quattro membri delle Pussy Riot hanno fatto irruzione nella finale della Coppa del Mondo FIFA – “Poliziotto entra in gioco”

Oggi si celebrano gli 11 anni dalla morte del grande poeta russo Dmitrij Prigov. Prigov ha creato l’immagine di un poliziotto, una figura celestiale per la nazione, nella cultura russa.

Il poliziotto celeste, secondo Prigov, dialoga con Dio. Il poliziotto terrestre si prepara a disperdere i raduni. Il poliziotto celeste tocca delicatamente un fiore in un campo e gode delle vittorie della squadra russa, mentre il poliziotto terrestre si sente indifferente allo sciopero della fame di Oleg Sentsov. Il poliziotto celeste si erge come esempio della nazione, il poliziotto terrestre ferisce tutti.

Il poliziotto celeste protegge il sonno del bambino, il poliziotto terrestre perseguita i prigionieri politici, imprigiona le persone.

Il poliziotto celeste è l’organizzatore del bellissimo carnevale di questa Coppa del Mondo, il poliziotto terrestre ha paura della celebrazione. Il poliziotto celeste guarda attentamente per obbedire alle regole del gioco, il poliziotto terrestre entra nel gioco senza curarsi delle regole.

La Coppa del Mondo FIFA ci ha ricordato le possibilità del poliziotto celeste nella Grande Russia del futuro, ma il poliziotto terrestre, entrando nel gioco senza regole, spezza il nostro mondo.

Quando il poliziotto terrestre entra nel gioco, chiediamo di:

1. Liberare tutti i prigionieri politici liberi.
2. Non mettere in prigione qualcuno per un “Mi piace”.
3. Fermare gli arresti illegali nei raduni.
4. Consentire il confronto politico in questo paese.
5. Non creare false accuse e non trattenere le persone in carcere senza motivo.
6. Trasformare il poliziotto terrestre nel poliziotto celeste.