Home Notizie The Nevers, Joss Whedon creatore di una nuova serie tv per la Hbo

The Nevers, Joss Whedon creatore di una nuova serie tv per la Hbo

La Hbo ha ordinato una stagione di The Nevers, nuova serie tv creata da Joss Whedon, sci-fi ambientato nell’epoca Vittoriana

pubblicato 14 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:18

A nove anni da Dollhouse, la sua ultima creatura televisiva (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. è stata ideata insieme al fratello Jed ed a Maurissa Tancharoen), Joss Whedon torna al suo primo amore, la televisione. Il creatore di Buffy sarà infatti dietro The Nevers, nuova serie tv fantascientifica di cui la Hbo ha ordinato una stagione.

Il network via cavo, in cerca di eredi per il dopo Game of Thrones, punta ancora una volta sul genere sci-fi, il cui calore dei fan -magari non tantissimi numericamente- garantisce una buona pubblicità e conferisce l’aura di cult. Hbo, quindi, se con Westworld esplora il futuro e le conseguenze dell’abuso della tecnologia, con The Nevers ci porterà nel passato.

Protagoniste di questa nuova serie tv, infatti, saranno un gruppo di donne dell’era Vittoriana, che scoprono di avere insoliti poteri e con essi implacabili nemici ed una missione che potrebbe cambiare il mondo. Ancora una volta, insomma, le donne sono al centro del mondo creato da Whedon, che ha sempre offerto al pubblico ritratti di grandi eroine, in primis l’ammazza vampiri interpretata da Sarah Michelle Gellar.

“Non potrei essere più entusiasta”, ha commentato l’autore, “The Nevers è forse la storia più ambiziosa che abbia mai creato, e non riesco ad immaginare una casa migliore della Hbo. Non sono solo maestri nel formato cinematico, ma la loro comprensione instantanea della mia storia strana ed epica è stata tanto toccante quanto incisiva. E’ da tempo che non creo un nuovo mondo immaginario, ed il team della Hbo mi ha offerto non solo uno scopo ed esperienza, non solo ‘prestigio’, ma anche un’appassionata collaborazione. Potrei andare avanti, ma -e sono impazientemente grato nel dirlo- ho del lavoro da fare”.

“Siamo da tempo fan di Joss Whedon e non potevamo pensare ad un progetto migliore di The Nevers con cui dargli il benvenuto nella famiglia della Hbo”, ha aggiunto il presidente del network Casey Bloys. “Non vediamo l’ora di incontrare i personaggi strani e variopinti di The Nevers, per scoprire le loro storie, vederli in azione e condividerli con il nostro pubblico. Siamo onorati che Joss abbia scelto la Hbo come posto su cui costruire il suo ambizioso nuovo mondo e siamo contenti di poter iniziare a farlo”.

Whedon, negli ultimi anni, si era dato al cinema (la regia della saga degli Avengers è sua), ma la televisione è sempre stata nel suo cuore: a dimostrarlo, come detto, il coinvolgimento come co-creatore e soprattutto produttore esecutivo di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., che tanto deve al suo stile capace di fondere eroi, colpi di scena e humor.

Tutti elementi che saranno protagonisti in The Nevers, che segna un’inedita collaborazione tra Whedon e la tv via cavo: il progetto era stato adocchiato anche da altri network, tra cui, pare, Netflix.

[Via DeadlineHollywood]