Home Qualitel promuove la Rai: Alberto Angela, Sanremo e Report al top del gradimento

Qualitel promuove la Rai: Alberto Angela, Sanremo e Report al top del gradimento

I dati del monitoraggio sul gradimento del pubblico effettuato da Gfk per la televisione pubblica

di Hit
pubblicato 14 Luglio 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:56

Sono arrivati i dati del monitoraggio sulla qualità percepita dai telespettatori sintonizzati sul servizio pubblico radiotelevisivo effettuato da Gfk per conto dell’azienda radiotelevisiva di Stato ed i motivi per sorridere per l’attuale governance della tv pubblica (in attesa di essere rinnovata) ci sono tutti.

Si parte dall’ottimo 8,5 di gradimento (scala da uno a dieci) per La penisola dei tesori di Alberto Angela, ma ottiene un buon 7,7 il Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni (l’anno prima il dato era del 6,8) e sempre per quel che riguarda l’intrattenimento La Corrida di Carlo Conti si porta a casa 7,8 e Report condotto dal bravo Sigfrido Ranucci ottiene un 7,9.

Per quel che riguarda le fiction registriamo una media dell’8,2 per La mafia uccide d’estate 2, Montalbano, Don Matteo e Romanzo famigliare e 7,8 per Il cacciatore, mentre tornando all’intrattenimento abbiamo un 7.9 per lo show di Rai2 con Amadeus Stasera tutto è possibile e un 7.7 per The Voice sempre della seconda rete.

Abbiamo poi 7,9 per Chi l’ha visto, 8 per Geo (in crescita rispetto all’anno precedente) e sempre per la terza rete Un posto al sole vola all’8,5. L’indice di gradimento complessivo dell’offerta Rai gennaio-maggio 2018 arriva al 7,6 in crescita dello 0,2 rispetto al medesimo periodo del 2017. Per singole reti Rai1 ottiene il gradimento più alto con 7,7, seguono Rai2 e Rai3 con 7,5, mentre fra le reti specializzate Rai4 tocca il 7,7 grazie anche alla sua programmazione fortemente targetizzata.

Segnaliamo per Rai1 l’ottimo 8,1 della Prova del cuoco, l’8 dei Soliti ignoti e 7,8 per l’Eredità. Per la seconda rete si evidenzia 8,1 per Unici, 7,8 per Boss in incognito, 7,6 per Scanzonatissima e Mezzogiorno in famiglia. Per Rai3 abbiamo il 7 di Non ho l’età e la serata dedicata a Patty Pravo con 7,8.

Sul genere informazione il punteggio è 7,4 al di sotto di 0,2 rispetto al dato totale Rai. Fra i programmi di questo genere per reti si segnalano il 7,9 di Paesi che vai e 7,7 per Buono a sapersi su Rai1, l’8,1 di Mai più bullismo e il 7,7 dei Fatti vostri per Rai2 e l’8 de Il condannato cronaca di un sequestro e TgR Bella italia per Rai3. Il gradimento per l’offerta degli eventi sportivi è del 7,6, mentre per quel che riguarda le rubriche sportive scende al 7,3.

Ovvia soddisfazione da parte dei vertici della televisione pubblica, con il direttore generale Mario Orfeo che commenta così questi dati :

“L’ottimo gradimento per i programmi Rai dei primi sei mesi di quest’anno, mostrato dalle analisi del Qualitel è la dimostrazione che il processo di cambiamento messo in atto dal Servizio pubblico è pienamente avviato nella giusta direzione. Un approccio alla contemporaneità attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e diverse modalità di racconto che non dimentica mai di rinnovare e aggiornare una tradizione che da sempre attribuisce alla Rai il ruolo di più grande industria culturale del Paese. I risultati del Qualitel, in crescita rispetto a un anno fa, certificano se mai ce ne fosse bisogno che la Rai ha rafforzato la sua missione di servizio pubblico universale unendo qualità e competitività”.

Rai 1