Home Palinsesto La7 2018 – 19 conferenza stampa: tutti i programmi

Palinsesto La7 2018 – 19 conferenza stampa: tutti i programmi

Conferenza stampa di presentazione dei programmi de La7 per la stagione 2018 – 19

pubblicato 12 Luglio 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:09

  • 11:11

    Sbirciando la cartella stampa, prima dell’inizio della conferenza, si osserva la conferma degli approfondimenti de La7 condotti da Enrico Mentana, Bersaglio Mobile e le Maratone. Ed, ancora, in access prime time, Otto e mezzo di Lilli Gruber. Al mattino, ritroveremo Omnibus con Gaia Tortora ed Alessandra Sardoni e Coffee Break con Andrea Pancani. A seguire, il ritorno de L’Aria che tira di Myrta Merlino. E al pomeriggio, la quarta stagione di Tagadà con Tiziana Panella.

  • 11:14

    Cosa accade in prime time? Al martedì, DiMartedì con Giovanni Floris, Al mercoledì, Atlantide – Storie di uomini e di mondi, condotto da Andrea Purgatori, dedicato alla divulgazione storica e culturale passando per l’attualità. Il giovedì è ancora di Corrado Formigli con Piazzapulita. Al venerdì, torna Propaganda Live di Diego Bianchi in arte Zoro che sarà ancora protagonista con Makkox. Seconda stagione per Non è l’Arena di Massimo Giletti alla domenica. Al lunedì tornano le grandi serie tv con la quattordicesima stagione di Grey’s Anatomy in prima tv in chiaro. Non mancheranno i grandi eventi dedicati al costume, allo sport, all’attualità tra, i quali, a dicembre, i Gazzetta Sports Awards, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.

  • 11;39

    Cairo: “Chiudiamo una stagione straordinaria, da record, abbiamo raggiunto il picco assoluto. Da novembre in poi abbiamo toccato risultati notevoli, incredibili, che sono andati in crescita fino ad oggi. La7 ha avuto un incremento signitificativo, numeri mai fatti prima, eguagliati e superati-Sono orgoglioso di avere una rete con molte voci per conduttori, giornalisti e ospiti da invitare nei vari programmi”.

  • 11:45

    Cairo: “Confermata pienamente la nostra squadra. Giletti sarà su La7. Con lui c’è un rapporto tralmente buono che faremo ragionamenti di lungo periodo. Ha triplicato gli ascolti della domenica, in cui La7, in passato era meno accesa. Si è preso un rischio ma ha fatto davvero benissimo con un risultato strepitoso”.

  • 11:48

    Cairo: “Abbiamo rinnovato il contratto di Floris per altri 5 anni. Lo reputo un conduttore di altissima qualità”. Il Gazzetta Awards sara condotto da Giletti (“Non da juvenitno ma da conduttore di altissima qualità”). Ritornerà Miss Italia per il sesto anno: “Dobbiamo sistemare qualche dettaglio ma manca poco”

    Cairo: “Il tema della politica, come vengono gestiti gli argomenti della cosa pubblica, sarà importantissimo. La7 resterà sempre molto accesa”

  • 11:56

    Sul riposizionamento di Rete4 sull’informazione: “La concorrenza ti stimola a fare meglio, ad inventare qualcosa di nuovo. Ben venga. La7 esiste dal 2001, si è formata tassello dopo tassello. Siamo qua a fronteggiare ogni tipo di concorrenza”

  • 12:05

    Cairo: “Da parte mia c’è la volontà di lasciare totale autonomia ai conduttori. E’ il mio modus operandi. Ci sono atteggiamenti diversi, simbolo di un’assoluta autonomia. La gente apprezza questo tipo di libertà. Se qualcuno si vuole fare un’opinione, lo può fare ascoltando le tanti voci che accogliamo a braccia aperte a La7. L’unica cosa che chiedo ai miei giornalisti è: ‘Dobbiamo fare tutte le domande possibili’ anche quelle più scomode. Sono tutti conduttori di altissimo livello. La gente viene su La7 per farsi un’opinione senza condizionamenti”

  • 12:10

    Cairo: “Mentana ha fatto un post sabato che sento molto anche io, dei giovani giornalisti che non hanno opportunità di lavoro. Ha toccato un argomento molto delicato ponendo all’attenzione della nostra classe dirigente. Io cerco di fare il mio. Enrico mi ha detto: ‘So che sei il mio editore e, lo faccio, con te”.

  • 12:22

    Cairo: “Giletti, certamente, non è lui che, in qualche modo, spinge ad un dibattito particolarmente acceso. In molte occasioni, butta acqua sul fuoco. Lui ha l’intuizione che sono al centro di controversie. E devo dire che modera molto bene”.

  • 12:29

    Cairo: “Gabanelli? Non ci sono ipotesi di averla in autunno. Il direttore Andrea Salerno ha visto ieri Milena a cui ha legato da un’amicizia e ha fatto dei piccoli ragionamenti. Come qualche ospitata nei nostri programmi. Vedremo. E’ ancora presto però che ritorni in tv. Mentana è direttore del Tg deLa7 ha un rapporto a tempo indeterminato. Ha un’esclusiva, abbiamo un rapporto eccellente di grande lealtà e collaborazione. E’ contento di stare a La7, sta facendo cose eccezionali, lo considero un amico”

  • 12:40

    La puntata di Non è l’Arena con Corona, Cairo: “L’ho vista in differita. Mi è piaciuta, è stata una puntata molto ricca, intensa, Mi è paciuto anche il suo modo di gestire i vari interventi”.

  • 12:45

    L’arrivo di Guzzanti… la parola al direttore Andrea Salerno: “Stiamo lavorando, sono riuscito a farlo venire, una volta a Propaganda Live, ultima apparizione sul piccolo schermo. Dipende da lui, cosa vuole fare. Spero che passi da noi”.

  • 12:48

    Nuovi conduttori/rici volti dell’intrattenimento: “Non è detto che ci siano novità belle, qualche bel colpo dopo la presentazione dei palinsesti”. Non è morto il progetto di creare nuovi canali.

  • 12:54

    Cairo: “Purgatori con Atlantide ha fatto cose straordinarie, bellissime. Vogliamo dare ancora più spazio a lui, perché è molto bravo. Ha dimostrato grandi capacità e qualità. Stiamo pensando, con Andrea Salerno, fatto su misura, per David Parenzo, in prime time, in 8 puntate”.

  • 13:10

    Cairo: “Il sabato sera è una giornata in cui possiamo fare di più. Stiamo ragionando con Salerno su alcune televisione. Verosimilmente tutte le cose che proponiamo sono state valorizzate da questa tv sempre accesa”. Non parteciperanno alla coproduzioni di fiction perché costate delle cifre spropositate.

Oggi, a Milano, a partire dalle 11:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo palinsesto de La7 per la stagione 2018 – 19. Presente all’incontro con i giornalisti, il patron del network, Urbano Cairo.

Quali saranno novità e conferme della rete?

Su Tvblog, magazine di tv di Blogo, il liveblogging dell’evento.

La7