Home Notizie Retroscena Blogo: Mediaset interessata all’Europa League in chiaro?

Retroscena Blogo: Mediaset interessata all’Europa League in chiaro?

Mediaset sarebbe interessata alla messa in onda dell’Europa League in chiaro. Se così fosse l’edizione 2018/2019 non andrebbe in onda su Tv8

pubblicato 9 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:23

Un Paese che ha fame di calcio. Lo testimoniano i Mondiali in corso che, pur senza l’Italia, stanno incollando davanti al televisore milioni di spettatori. Mai un match sotto l’asticella del 20%, con lo share raddoppiato dai quarti di finale in poi.

Un exploit inatteso, che ora spinge Mediaset a proseguire sul filone pallonaro, soprattutto sul fronte generalista. Alla presentazione dei palinsesti, Pier Silvio Berlusconi ha ammesso l’interesse per altri eventi, ufficializzandone alcuni: “Per quattro anni ci sarà la Nation League, le qualificazioni agli europei e quelle ai mondiali”. Riferimento ovviamente ai match della nazionali straniere, a cui potrebbero aggiungersi futuri accordi con Perform e Sky.

E proprio dalla piattaforma satellitare potrebbe giungere un’inaspettata novità. A Tv Blog risulta infatti che Mediaset possa arrivare a discutere la possibilità di trasmettere in chiaro la prossima Europa League. Una trattativa con l’azienda di Murdoch che non smuoverebbe la situazione sul versante ‘pay’, con la competizione che rimarrebbe un esclusiva Sky, mentre a mutare sarebbe la visione ‘free’ col pacchetto che verrebbe sfilato a Tv8.

Solo ipotesi per adesso, che testimoniano come i contatti tra le parti siano comunque fitti e costanti. E chissà che questo non possa essere il preludio per far tornare in futuro a Cologno Monzese anche la sorella maggiore. L’intesa con la Rai per i diritti in esclusiva in chiaro della Champions League riguarda la stagione 2018-2019.

Il servizio pubblico manderà in onda la miglior partita italiana del mercoledì per l’intera fase a gironi. Seguiranno quattro ottavi di finale, due quarti, entrambe le semifinali e la finalissima. Ma tra dodici mesi tutto potrebbe tornare in discussione.