Home Notizie Wind Summer Festival 2018: convince la freschezza divertita di Ilary Blasi, nuova padrona di casa per l’ormai tradizionale show musicale

Wind Summer Festival 2018: convince la freschezza divertita di Ilary Blasi, nuova padrona di casa per l’ormai tradizionale show musicale

Wind Summer Festival 2018, la diretta della prima puntata in onda giovedì 5 luglio 2018 su Canale 5.

pubblicato 6 Luglio 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:10

  • 21.22

    Ilary Blasi accolta sul palco dal trio Pezzali-Renga-Nek che aprono questa edizione del Wind Summer Festival. Dopo qualche scambio scherzoso (Nek ha gli occhi nocciola!) sul palco Ilary viene raggiunta da Daniele Battaglia e Rudy Zerbi. La Blasi saluta Alessia Marcuzzi che ha condotto l’evento per tanti anni. Carina.

  • 21.28

    Ad aprire la serata, J-Ax e Fedez con “Italiana”. Dopo l’esibizione, quattro chiacchiere con la Blasi. E parlano dei loro prossimi dischi solisti.

  • 21.33

    Dall’alba al tramonto è il prossimo pezzo cantato da Ermal Meta. E, dopo aver invitato Fabrizio Moro sul palco, accennano “Non mi avete fatto niente” da Sanremo/Eurovision. Con lui, sul palco, Ultimo, per cantare -in duetto- “L’eternità”.

  • 21.44

    Che se ti guardo, io non ci credo che da domani sarà tutto cambiato e non ci vedremo più”.

  • 21.47

    Urla in piazza per Riki e CNCO con “Dolor de cabeza”. Urla sempre più alte, per la cronaca. Daniele Battaglia i porta in mezzo alla folla.

  • 21.56

    Dopo la prima pausa, si riprende con “una donna coraggiosa, tosta che si batte anche per le altre donne”. Arriva Emma con “Mi parli piano”.

  • 22.03

    Momento international con Ofenbach e Katchi. A loro segue Luca Carboni con “Una grande festa”. “Di cosa hai voglia? Io di uno spritz”. Ilary una di noi (o almeno di me, ecco).

  • 22.13

    Malika Ayane sale sul palco con “Stracciabudella”, il suo ultimo singolo. Lei sempre meravigliosa.

  • 22.16

    Altre urla sparse in piazza con “Irama” che canta Nera. E chiede di illuminare la piazza con le torce del cellulare. Battaglia sottolinea il successo “pazzesco” del vincitore di Amici 17. Rivediamo una clip con la vittoria di Irama andata in onda, in via eccezionale, di lunedì sera. Me lo ricordo benissimo…

  • 22.28

    Dopo la pausa, ecco i TheGiornalisti sul palco con “Felicità puttana”. Immancabile Tommaso Paradiso con gli occhiali da sole.

  • 22.34

    Momento tormentone certificato con “Amore e Capoeira”. Poi ritorna Max Pezzali con “Le canzoni alla radio”.

  • 22.41

    Noemi -dal backstage- sbuca (magia della registrazione) sul palco con il suo singolo “Porcellana”. Lei: “Quando sono sul palco e canto, mi sento completamente a mio agio”.

  • 22.48

    Annalisa canta “Bye Bye”. Mantra. Parla del tour che sta facendo in giro per le città d’Italia.

  • 22.53

    Arrivano i Boomdabash con Loredana Bertè nel brano “Non ti dico no”.

  • 23.02

    Ecco i The Kolors con “Come le onde”, il brano in featuring con J-Ax w in radio da venerdì 6 luglio 2018. Stavano per iniziare un pezzo e si sono rivolti a lui per la parte rap del brano.

  • 23.10

    Poteva mancare il momento 2.0 dell’ultima moda con i Dark Polo Gang? Ovviamente no e quindi, ecco British. Io intanto mi faccio un caffè.

  • 23.13

    Dopo un collegamento con Rudi Zerbi nel backstage, arrivano Le Vibrazioni feat. Jake La Furia con “Amore Zen”.

  • 23.19

    Daniele Battaglia in collegamento con Benji e Fede. Il duo si esibisce con l’ultimo singolo, Moscow Mule.

  • 23.25

    Clip con gli artisti emergenti degli ultimi anni che hanno calcato il Wind Summer Festival.

  • 23.29

    La giuria pronta a votare e ci siamo anche noi di TvBlog con Giulio Pasqui. Fasma VS Maryam. Benji & Fede preferisco Fasma, Annalisa concorda con loro “però a me Maryam ha conquistato, mi è piaciuta tanto la tua sua voce”. Tra i due, ad avere la meglio è… Fasma.

  • 23.42

    Finita la fase della sfida, si torna alle esibizione. Nero Bali di Elodie e Michele Bravi. Dopo ascoltiamo “Ho anche dei difetti” di Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed.

  • 23.57

    Tornano i CNCO dopo “Hey Dj”, il loro pezzo senza Riki.

  • 00.03

    E’ il momento di Dolcenera con “Un altro giorno sulla terra”.

  • 00.10

    La puntata termina qua con Ilary sollevata da Zerbi per problema con i tacchi. Buonanotte! Alla settimana orossima!

Ormai è da diversi anni che lo diciamo. Suona quasi ripetitivo ma è così: il Wind Summer Festival (nei suoi nomi cambiati nelle diverse edizioni) è -per noi nostalgici- il Festivalbar 2.0. Quest’anno, il programma è rimasto uguale allo scorso anno se non fosse per il cambio di conduzione: Ilary Blasi al posto di Alessia Marcuzzi. E’ questa l’unico sostanziale cambiamento dello show che, nella struttura, vede sempre una serie di performance sul palco con la “scusa” di scoprire quale sarà la canzone dell’estate. Ma, vincitore a parte, resta l’occasione più ghiotta per ascoltare gli ultimi grandi successi da classifica (con potenziali hit in arrivo) e i cantanti che hanno maggiormente confezionato brani di successi nei precedenti mesi. Nomi ben conosciuti, da Emma a Ermal Meta, da Nek-Renga-Pezzali a Giusy Ferreri e The Giornalisti. All’interno della puntata anche la solita -breve ma intensa?- gara tra due astri nascenti della musica che si sfidano. Il vincitore, questa sera, è stato dato dopo pochi minuti di attesa, in barba alla suspance (anche perché, è chiaro a tutti quanto al centro dello show ci siano le performance, la musica).

E Ilary? Se Alessia Marcuzzi è diventata il volto delle precedenti edizioni (con aggancio al già citato Festivalbar dove è stata padrona di casa per anni), Ilary Blasi aveva il compito di riuscire a far suo il programma, ben diverso da un reality show come il Grande Fratello. Il risultato? Ilary ha nuovamente portato a casa il risultato con la sua arma vincente: ironia, voglia di divertirti e cazzeggi0. E’ una delle sue qualità più evidenti che aveva già dimostrato in prima serata con i suoi Vipo rinchiusi tra le quattro mura (e decine di telecamere). Fa le domande ma interagisce , scherza, ride, è poco istituzionale ed è questo che la rende adatta e perfetta a programmi leggeri e vivaci come quelli affidatele finora (no, non ho mai visto Balalaika, alzo le mani, mi riferisco al Gf Vip e Iene, servizi esclusi).

Ilary era stata la grande scommessa per il GfVi e, dopo aver vinto le titubanze, ha confermato -anche in questa semplice sfida- di saper vestire il programma che deve condurre, senza annoia, senza essere sopra le righe in maniera esagerata o troppo istituzionale.

Cazzeggi0 “in formato estivo”, l’ho già detto? E’ la vestibilità più adatta per il Wind Summer Festival.

Wnind Summer Festival 2018 | Prima puntata | Tutti i cantanti e le esibizioni

Da giovedì 5 luglio, in prima serata su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105, tutte le settimane per quattro puntate, va in onda il “Wind Summer Festival 2018”, l’imperdibile appuntamento con le canzoni dell’estate dal palco di Piazza del Popolo, a Roma. A condurre la serata Ilary Blasi insieme a Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Noi di TvBlog seguiremo, insieme a voi, l’appuntamento con il nostro consueto liveblogging.

Wind Summer Festival 2018 | Prima puntata 5 luglio | Anticipazioni

Questi gli artisti che vedremo esibirsi sul palco durante la prima puntata: J- Ax & Fedez, Max Pezzali – Nek – Francesco Renga, Emma, Annalisa, Malika Ayane, Benji & Fede, Boomdabash, Luca Carboni, CNCO, Dark Polo Gang, Dolcenera, Elodie e Michele Bravi, Ermal Meta, Le Vibrazioni e Jake La Furia, Fabrizio Moro e Ultimo, Noemi, Ofenbach, Irama, Riki, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Thegiornalisti, The Kolors, Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed.

Anche quest’anno, il “WIND SUMMER FESTIVAL” oltre ad ospitare i big della musica italiana, darà spazio a 6 giovani artisti emergenti che sfidandosi tra loro nel corso delle puntate avranno la possibilità di esibirsi davanti al grande pubblico. Questi i nomi dei 2 giovani artisti che si esibiranno durante la prima puntata: Fasma e Maryam Tancredi.

Il meccanismo di votazione sarà come quello delle scorse edizioni, ancora una volta sarà “la musica che vota la musica”! I 6 giovani in gara, si sfideranno a coppie nel corso dei primi tre appuntamenti e saranno votati dagli artisti big ospiti del “WIND SUMMER FESTIVAL” e da una giuria di giornalisti musicali e televisivi del web. Ogni sera verrà decretato un vincitore di tappa e i tre vincitori si sfideranno in occasione del quarto appuntamento, durante il quale verrà eletto il vincitore finale della categoria Giovani.

RADIO 105, radio ufficiale di Wind Summer Festival, assegnerà lo speciale PREMIO RADIO 105 sulla base delle preferenze espresse da pubblico su www.105.net che voterà il proprio preferito tra i brani che gli artisti proporranno sul palco.

Inoltre tutti i giorni, a partire da lunedì 2 luglio, alle 18.25 su Italia 1, Niccolò Torielli e Chiara Carcano conducono #estatepiùvicini: in ogni puntata, i due conduttori girano per le strade di Roma alla ricerca di persone da coinvolgere in interviste e piccole prove riguardanti l’estate e la musica. Tra tutte le persone coinvolte, quattro – una per ogni puntata – avranno la possibilità di accedere al backstage di “Wind Summer Festival”.

Il “WIND SUMMER FESTIVAL” è un evento coprodotto da Fascino e F&P Group.

Wind Summer Festival 2018 | Prima puntata 5 luglio | Dove vedere il programma

E’ possibile seguire il programma su Canale 5 e in streaming sul sito Mediaset.it Inoltre non manca la contemporanea su Radio 105.

Wind Summer Festival 2018 | Second Screen

E’ possibile commentare l’evento con l’hashtag #WindSummerFestival. Questo il profilo Twitter ufficiale.