Wasted!, su laF un doc di Anthony Bourdain contro lo spreco alimentare

Anthony Bourdain e Massimo Bottura tra i protagonisti del doc in prima tv sul canale Sky 135.

E' passato poco meno di un mese dalla morte di Anthony Bourdain e inevitabilmente tutto quel che lo vede protagonista, tanto più se inedito, diventa un evento particolare. Lo è però soprattutto per il tema trattato il doc Wasted! – Contro il cibo sprecato che lo chef giramondo ha fortemente voluto e che va in onda questa sera, giovedì 4 luglio, alle ore 21.10  in prima tv assoluta su laF (Sky 135).

Prodotto da Zero Point Zero Films con il supporto della Fondazione Rockefeller, diretto da Anna Chai e Nari Kye, il doc ha visto in Bourdain tra i produttori esecutivi e tra gli chef protagonisti dell'operazione di sensibilizzazione a sostegno di un sistema alimentare più sostenibile, che rivaluti gli 'scarti'. Una prospettiva di cucina completamente ignota alle nostre nonne, capaci di creare capolavori con i residui di verdure; il doc dovrebbe rivolgersi soprattutto ai professionisti della ristorazione e della distribuzione, piccola e grande.

La lotta allo spreco alimentare è un tema di cui la tv italiana non è a digiuno: le varie edizioni di MasterChef, e sempre più spesso anche gli altri talent/show di cucina, dedicano prove e spazio al recupero degli ingredienti e a un uso più consapevole degli stessi e penso a La Prova del Cuoco o alle tante e interessanti iniziative di Chef Rubio, 'profeta' del quinto quarto (ovvero dei tagli meno nobili della carne) e di una cucina rispettosa delle culture dei territori e del rispetto totale delle materie prime e dei loro produttori.

Il ragionamento travalica i tinelli e si allarga a un sistema economico e produttivo devastante: un terzo del cibo che viene prodotto e coltivato annualmente per il consumo alimentare degli esseri umani finisce nella spazzatura. Una follia. Con Bourdain ne parlano alcuni dei più grandi chef internazionali tra cui Dan Barber, Danny Bowien e il 'nostro' Massimo Bottura, tornato sulla vetta dei 50 migliori ristoranti del mondo con la sua 'Osteria Francescana'.

Il doc prova a dare qualche indirizzo, descrivendo le misure adottate anche dagli Stati per contrastare lo spreco e individuando possibili soluzioni. Potremo vederle, insieme a un Bourdain ancora in giro per il mondo alla ricerca di storie da raccontare, questa sera in prima serata su laF.

 

 

  • shares
  • +1
  • Mail