Home Oliviero Toscani abbandona l’ospitata a Unomattina estate: “Non mostrate quella foto? Ridicoli!” (video)

Oliviero Toscani abbandona l’ospitata a Unomattina estate: “Non mostrate quella foto? Ridicoli!” (video)

L’ospite non approva la scelta di non mostrare al pubblico una foto che ritrae un bambino morto, abbandonando il programma.

pubblicato 2 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:29

Attimi di tensione durante la puntata di Unomattina estate andata in onda stamani su Rai 1. Si parla di attualità, in particolare di immigrazione e di un drammatico naufragio al largo della Libia. Tra gli ospiti in collegamento c’è il celebre fotografo Oliviero Toscani, chiamato in causa per commentare una foto che immortalava un bambino morto durante un naufragio. Lo scatto però non è stato mostrato al pubblico (per evidenti motivi di orario), la decisione fa andare su tutte le furie Toscani che si scaglia contro Valentina Bisti e Massimiliano Ossini:

Perché non la fate vedere? Questa è ipocrisia! E’ la realtà molto dura però non la fate vedere! I mezzi di comunicazione sono i primi ipocriti e non la fate vedere.

I conduttori cercano di spiegare al fotografo che l’immagine è molto cruda, quindi si è scelto (giustamente) di non mandare l’immagine in una fascia protetta (erano appena le 9:40 del mattino). Davanti alla spiegazione della Bisti, Toscani non si da pace e non risponde alle domande che la conduttrice e giornalista cerca di porgergli nonostante l’evidente disagio.

Il fotografo e prosegue il suo rimprovero con voce decisa:

Voi non mi chiamate per discutere una foto che non volete far vedere! Volete che io spieghi una foto che non volete far vedere? Siete ridicoli!

Anche Massimiliano Ossini prova a spegnere la polemica: “Le ripetiamo che ci sono anche bambini a guardarci perché le scuole sono finite quindi abbiamo anche una certa responsabilità” ma non c’è nulla da fare, la posizione di Oliviero Toscani rimane irremovibile. La Bisti passa oltre con professionalità per non arenarsi nello scontro, ma appena conclude la domanda i conduttori vengono a sapere che il fotografo ha scelto di interrompere il collegamento e quindi di abbandonare la trasmissione.

Rai 1