Home Serie Tv Velvet Collection, su Raiuno lo spin-off di Velvet che si tuffa negli anni Settanta

Velvet Collection, su Raiuno lo spin-off di Velvet che si tuffa negli anni Settanta

Su Raiuno arriva Velvet Collection, lo spin-off di Velvet ambientato negli anni Settanta, con protagonisti Clara, Mateo ed altri personaggi della serie andata in onda per quattro stagioni

pubblicato 3 Luglio 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:30

La galleria di moda più famosa di Spagna non ha affatto chiuso, ma raddoppia: dopo la fine di Velvet dopo quattro stagioni, infatti, debutta da questa sera, 3 luglio 2018, alle 21:25 su Raiuno, Velvet Collection, lo spin-off fortemente voluto dai fan della serie spagnola e prodotto anch’esso da Movistar+ per il canale neonato #0.

Il legame con la serie originale è fortissimo, tanto che Velvet Collection si può considerare un vero e proprio sequel di Velvet. Siamo negli anni Settanta, cinque anni dopo il finale della quarta stagione: Anna (Paula Echevarría) ed Alberto (Miguel Ángel Silvestre) si sono trasferiti a New York con loro figlio, per avviare una nuova catena di moda. Ma proprio Anna è pronta a rientrare in Spagna.

I motivi sono due: il primo è dare l’ultimo saluto a Rita (Cecilia Freire), che nell’ultima stagione di Velvet aveva scoperto di essere malata, mentre il secondo è l’inaugurazione del nuovo atelier con sede a Paseo de Gracia, a Barcellona.

Qui Anna ritrova Clara (Marta Hazas), che deve gestire la nuova galleria, diventando così la protagonista dello spin-off. La serie, infatti, segue le vicende professionali di Clara, ma anche quelle sentimentali con Mateo (Javier Rey). Inutile dire che la gestione della galleria non sarà così facile, non solo per i nemici personali che Clara e Mateo si portano dietro, come Enrique (Diego Martín Gabriel), ma anche per i profondi cambiamenti a cui sta assistendo la moda in quel periodo.

La contestazione giovanile si fa sentire sempre di più, e con essa i nuovi look che i ragazzi sfoggiano per le strade della città: minigonne, pantaloni a zampa di elefante e basettoni imperano anche a Barcellona, e la nuova galleria deve stare attenta a seguire queste mode se vuole sfondare.

Da Velvet, inoltre, arrivano personaggi che già conosciamo, come Barbara (Amaia Salamanca), Jonas (Llorenç Gonzalez) e Raul (Asier Etxeandía). Ma non sarebbe uno spin-off se non ci fosse anche qualche volto nuovo, come quello di Megan Montaner, che vestirà i panni di Elena Pons, e di Fernando Guallar, che invece interpreterà Sergio Gogò Rey, figlio di Emilio (José Sacristán).

Velvet Collection riesce così a raccogliere l’eredità della serie originale, con qualche modifica ma mantenendo la sua attenzione per le storie dei personaggi principali e l’ambientazione storica. Uno spin-off che ormai ha una vita propria, essendo già stato rinnovato per una seconda stagione.

Velvet Collection, streaming

E’ possibile vedere Velvet Collection in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone.