I consigli di TvBlog
Home Autunno 2018: Un Giorno in Pretura torna con 8 nuove puntate, poi Matano con Messi a Nudo

Autunno 2018: Un Giorno in Pretura torna con 8 nuove puntate, poi Matano con Messi a Nudo

Trent’anni di Un Giorno in Pretura sono stati festeggiati con due speciali di prime time, ma nella prossima stagione continua il racconto dei processi in tv.

pubblicato 30 Giugno 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:32

Roberta Petrelluzzi dovrebbe conquistare un posto nel Guinness dei Primati visto che da trent’anni è alla guida di Un Giorno in Pretura, giustamente definito un caposaldo del legal-thriller all’italiana. Nella scorsa primavera tv sono state trasmesse due puntate speciali in prima serata per celebrare i primi 30 anni in tv, con il racconto di due storie vere che hanno ispirato due grandi film italiani, Dogman e Loro: per il prossimo anno tv, invece, sono previste altre otto puntate inedite da collocare nella seconda serata di Rai 3. E sono aperte le ‘scommesse’ sulle vicende che saranno raccontate nella nuova stagione.

Dopo il ciclo di Un Giorno in Pretura, il sabato sera di Rai 3 sarà ancora a base crime con Commissari di cui andrà in onda una seconda stagione: va detto che è stato una delle novità più interessanti dello scorso anno per il modo in cui gli inquirenti protagonisti hanno raccontato il loro lavoro, la struttura di un’indagine, riuscendo a rendere coinvolgente quel che in genere è relegato nei verbali. Un interessante spaccato sulle vite, le personalità e il modus operandi di chi conduce inchieste talvolta di routine, ma che restituisce l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine. Il volto doc di protagonisti che in genere vediamo rappresentati solo nelle fiction: ed è un bel cambio di prospettiva. A condurlo ancora Pino Rinaldi, col suo volto asciutto e la sua voce inconfondibile. Il tutto peraltro condito da una messa in scena raffinata.

commissari.jpg

Il terzo blocco di programmazione nella seconda serata del sabato di Rai 3 procederà poi con Messi a Nudo, con Alberto Matano che torna alla conduzione di un proprio progetto dopo il successo delle due stagioni di Sono Innocente. Per il giornalista del Tg1 si confezionerà un late show settimanale per approfondire fatti e personaggi della settimana appena trascorsa. Un racconto completamente diverso da quello cui ci aveva abituato, caratterizzato da foto, filmati e un commento puntellato di ironia. Ed è tutto un altro modo di vedere il solitamente timido, misurato ed elegante Matano.