Home Rai 1 Fiction Rai 2018-19, le serie tv della prossima stagione

Fiction Rai 2018-19, le serie tv della prossima stagione

Ecco tutte le fiction che andranno in onda sulla Rai nella prossima stagione

pubblicato 27 Giugno 2018 aggiornato 8 Aprile 2021 19:36

La fiction resta una delle colonne della programmazione della Rai, anche nella stagione 2018-2019. A dimostrarlo il lungo elenco di titoli annunciati in occasione della presentazione dei palinsesti della prossima stagione. Già dal prossimo autunno saranno attesi alcuni ritorni, come I Bastardi di Pizzofalcone 2 ed I Medici 2 su Raiuno, ma anche Rocco Schiavone 2 ed L’Ispettore Coliandro su Raidue, ma anche alcune novità.

Tra queste, Nero a metà, nuovo poliziesco dai contorni fortemente attuali con Claudio Amendola; L’Amica Geniale, tratto dai romanzi di Elena Ferrante e co-prodotto con la Hbo. L’anno nuovo, invece, porterà Il nome della Rosa, altra co-produzione internazionale, su Raiuno, e La Porta Rossa 2 su Raidue. Raitre, infine, non starà a guardare e proporrà I Topi, comedy con Antonio Albanese nei panni di un latitante costretto a stare in un bunker con tutta la famiglia. Scopriamo, di seguito, tutti i titoli nei dettagli.

Fiction Raiuno 2018-19: Il Paradiso delle Signore

il-paradiso-delle-signore-3.pngDopo due stagioni in prime time, Il Paradiso delle Signore arriva in day time, con il formato della soap. Tre anni dopo la morte di Pietro Mori (Giuseppe Zeno), Vittorio (Alessandro Tersigni) decide di riaprire Il Paradiso delle Signore e riportarlo ai fasti di una volta, ma per farlo ha bisogno dell’aiuto dei Guarnieri, potente famiglia milanese che, dietro le apparenti buone intenzioni, cela un secondo obiettivo. Il protagonista sarà affiancato dalla giovane Marta, la figlia più piccola di Umberto Guarnieri che però deve stare attenta a Luca Spinelli, che punta alle donne della famiglia per vendicarsi di Umberto. 180 episodi, in onda dal 10 settembre.

Fiction Raiuno 2018-19: I Bastardi di Pizzofalcone 2

i-bastardi-di-pizzofalcone-2.pngDopo il successo della prima stagione, tornano i poliziotti reietti dei romanzi di Maurizio De Giovanni con un lavoro in cui devono sempre dimostrare di essere all’altezza e problemi nella vita privata da riuscire a risolvere senza compromettere la loro professioni. Nel cast confermati Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato e Simona Tabasco. Sei serate, in onda in autunno.

Fiction Raiuno 2018-19: Non dirlo al mio capo 2

non-dirlo-al-mio-capo-2.pngInizialmente prevista per la primavera 2018, arriva finalmente la seconda stagione della comedy Lux Vide con Vanessa Incontrada nei panni di Lisa, madre single che finge di non avere figli per convincere l’affascinante avvocato Enrico (Lino Guanciale) ad assumerla nel suo studio. Nella seconda stagione si aggiunge un’altra bugia; Lisa dice a Marcello di avere superato l’esame di Stato, che in realtà non è riuscita a sostenere. A complicare le cose, l’arrivo a Napoli di Nina, moglie di Enrico che vuole riconquistarlo, e di Diego, loro collega. Per Perla (Chiara Francini), invece, arriva la promozione a segretaria nello studio legale in cui lavora l’amica. Sei puntate, in onda in autunno.

Fiction Raiuno 2018-19: Nero a metà

nero-a-meta.pngUna delle novità della stagione è questo poliziesco con Claudio Amendola nei panni dell’Ispettore Carlo Guerrieri, cinico poliziotto che da anni lavora per le strade di Roma. Crede di aver visto tutto dalla vista, fin quando non viene affiancato ad un giovane collega, Malik Soprani, nato in Costa D’Avorio ma cresciuto in Italia. I due mal si sopportano, soprattutto quando Malik inizia a frequentare Alba, medico legale e figlia di Carlo. Regia di Marco Pontecorvo. Sei puntata, in onda in autunno.

Fiction Raiuno 2018-19: Una pallottola nel cuore 3

una-pallottola-nel-cuore-2.pngGigi Proietti è ancora protagonista della terza stagione della serie con al centro il giornalista di cronaca nera Bruno Palmieri, in cerca di casi irrisolti. Nei nuovi episodi, ambientati cinque anni dopo il finale della seconda stagione, Maddalena (Francesca Inaudi) torna a Roma da Milano e diventa vicedirettore de Il Messaggero: a sostenerla il padre ed il figlio Michele (Matteo Scorcelletti), ormai quindicenne. Tra le new entry, il Vice Questore Angelo Maria Sartori, valido ed affascinante, e l’avvocato Veronica Majore, con cui Bruno indagherà su un caso che lo riguarda. Sei serate, in onda in autunno.

Fiction Raiuno 2018-19: I Medici 2-Lorenzo il Magnifico

i-medici-2.pngLa serie record d’ascolti della Lux Vide prosegue con una seconda stagione che fa un salto temporale di vent’anni rispetto alla prima, per raccontare la vita di Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman), costretto a prendere il posto del padre da giovane. Lorenzo è costretto ad accettare le nozze con la romana Clarice Orsini (Synnove Karisen) nonostante abbia da tempo una relazione con Lucrezia Donati. Lorenzo dovrà occuparsi anche del futuro del fratello Giuliano (Bradley James) e della sorella Bianca (Aurora Ruffino), ma senza mettere da parte il suo sogno di una Firenze culturalmente viva. Un sogno che dovrà vedersela con l’ostilità di Papa Sisto IV e la congiura dei Pazzi, guidata da Jacopo de’ Pazzi (Sean Bean). Quattro serate, in onda in autunno.

Fiction Raiuno 2018-19: L’Amica geniale

lamica-geniale.pngIn co-produzione con la Hbo e TIMVision, arriva la serie tratta dai bestseller di Elena Ferrante, qui anche sceneggiatrice, con protagoniste due amiche fin da piccole, Lila ed Elena. Quando la prima sparisce misteriosamente, la seconda si mette sulle sue tracce, ripercorrendo la loro infanzia a Napoli negli anni Cinquanta, quando, a scuola Lila mostra un’intelligenza fuori dal comune. Le loro strade potrebbero dividersi quando Lila viene mandata dal padre a lavorare, mentre Elena inizia il liceo. Regia di Saverio Costanzo. Quattro puntate, in onda in autunno.

Fiction Raiuno 2018-19: Un passo dal cielo 5

un-passo-dal-cielo-5.pngQuinta stagione per la serie prodotta da Lux Vide e seconda per il suo nuovo protagonista Daniele Liotti, nei panni di Francesco Neri. Con lui, l’etologa Emma Giorgi (Pilar Fogliati). Ma un mistero legato ad un figlio scomparso di Neri minerà la serenità tra i due, mentre a San Candido arriva l’agente forestale Valeria Ferrante, alle prese con la nipote Isabella. Dieci serate, in onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19; Che Dio ci Aiuti 5

che-dio-ci-aiuti-5.pngElena Sofia Ricci torna a vestire i panni di Suor Angela, alle prese con le ragazze del convento al centro del racconto, tra tutte Azzurra (Francesca Chillemi). Tra i nuovi ingressi la novizia Ginevra (Simonetta Columbu) e Maria (Laura Adriani), nipote di Suor Costanza (Valeria Fabrizi). Dieci serate, in onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19: La Compagnia del Cigno

la-compagnia-del-cigno.pngIvan Cotroneo per la prima volta è alla regia di una fiction da lui stesso creata (con Monica Rametta), con protagonisti un gruppo di adolescenti del Conservatorio di Milano intitolato a Giuseppe Verdi. Il racconto inizia con il sedicenne Matteo, che da Amatrice si trasferisce a Milano, dove deve iniziare ad ambientarsi nella nuova scuola a metà anno. Qui scoprirà rivalità ma anche l’amicizia, sempre intorno alla passione per la musica che hanno lui e Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario e Barbara, seguiti dal severo Luca Marioni, direttore dell’Orchestra del Conservatorio. Sei serate, in onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19: L’Aquila-Grandi speranze

laquila-grandi-speranze.pngNel 2010, un anno e mezzo dopo il terremoto, L’Aquila deve ancora affrontare la ricostruzione, con il centro storico avvolto dalle macerie. Questo, però, diventerà terreno di esplorazione per il tredicenne Davide ed i suoi amici, di cui la serie segue le vite, oltre a quelle dei genitori, costretti ad una nuova vita. Regia di Marco Risi. Sei puntate, in onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19: L’Allieva 2

lallieva-2.pngAlessandra Mastronardi, dopo aver recitato in Master of None 2, torna ad interpretare la sbadata ma brava Alice Allevi nella fiction tratta dai romanzi di Alessia Gazzola. Il suo cuore è sempre diviso tra il reporter Arthur (Dario Aita) ed il medico legale Claudio Conforti (Lino Guanciale). Ma nella sua vita sta arrivando un terzo affascinante incomodo, il Pm Sergio Einardi (Giorgio Marchesi): ad aiutare Alice nelle sue scelte, la nonna Amalia (Marzia Ubaldi). Sei serate, in onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19: La vita promessa

la-vita-promessa.pngOpera postuma della sceneggiatrice Laura Toscano, è il racconto di una famiglia di siciliani nella New York del 1929, in pieno proibizionismo. Carmela (Luisa Ranieri), per sfuggire alle grinfie di Spanò, che le uccide il marito, decide di partire con i figli per l’America. Qui il suo nuovo marito Pachino le fa scoprire il lato oscuro di Little Italy, mentre i suoi figli devono combattere il pregiudizio. La vita di Carmela s’intreccia a quella di Rosa, prostituta siciliana che si sposa per procura con Rocco, figlio diversamente abile di Carmela, che ordisce il tutto con l’inganno. Regia di Ricky Tognazzi. Quattro serate, in onda in primavera.

Fiction Raiuno 2018-19: Il nome della rosa

il-nome-della-rosa.pngAltra co-produzione internazionale (questa volta con Amc Networks) per la serie tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco con protagonista il frate francescano Guglielmo da Baskerville (John Turturro), alle prese con un monastero del Nord Italia in cui si aggira un misterioso assassino. Regia di Giacomo Battiato. Quattro serate, in onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19: Liberi di scegliere

liberi-di-scegliere.pngFilm-tv con protagonista Alessandro Preziosi nei panni del giudice dei minori Marco Lo Bianco che, stufo di vedere i ragazzi sempre in mano alla ‘ndrangheta, quando ha a che fare con il giovane Domenico, il cui fratello maggiore era già stato arrestato, decide di disporne l’allontanamento dalla Calabria e dai suoi genitori. Regia di Giacomo Campiotti. In onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19: Basta un paio di baffi

basta-un-paio-di-baffi.pngNuovo film-tv del ciclo “Purché finisca bene”, con Antonia Liskova nei panni Sara, giovane cuoca che si trova davanti all’opportunità di lavorare per Chez Piero, il ristorante più quotato della città. Ma il proprietario Luca, dopo una brutta esperienza lavorativa e sentimentale, non vuole chef donne. A Sara non resta che, complice un piccolo incidente durante una cena e l’amico Sergio, fingersi uomo per ottenere il lavoro. Regia di Fabrizio Costa, in onda nel 2019.

Fiction Raiuno 2018-19: Io sono Mia

io-sono-mia.pngFilm-tv dedicato alla vita di Mia Martini, interpretata da Serena Rossi. A partire da un’intervista durante Sanremo 1989, la protagonista ripercorre la propria vita e la propria carriera. Regia di Riccardo Donna, in onda nel 2019.

Fiction Raidue 2018-19: L’Ispettore Coliandro

lispettore-coliandro.pngNuova stagione per Coliandro (Alessandro Morelli): nei quattro nuovi episodi, sempre ambientati a Bologna, il protagonista reincontra Giacomino (Stefano Bicocchi), ha a che fare con un’artista giapponese, indaga sull’omicidio di una cantante di liscio e sulla sparizione di un immigrato clandestino legato allo sfruttamento della manodopera agricola. Quattro serate, in onda in autunno.

Fiction Raidue 2018-19: Rocco Schiavone 2

rocco-schiavone-2.pngNei nuovi episodi della serie con Marco Giallini tratta dai romanzi di Antonio Manzini, Rocco deve chiarire sul caso legato all’omicidio di sua moglie Marina (Isabella Ragonese): l’uomo vuole trovare Enzo Baiocchi, ma non per consegnarlo alla giustizia. Il tutto, con sempre maggiore complicità di Caterina (Claudia Vismara). Quattro puntate, in onda in autunno.

Fiction Raidue 2018-19: Suburra-La serie

suburra-la-serie.pngArriva in tv, dopo essere stata inserita in catalogo su Netflix, la serie co-prodotta con la Rai tratta dall’omonimo film e romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Protagonisti tre giovani romanzi, di provenienza diversa, con un unico obiettivo: diventare i nuovi Re di Roma. Cinque serate, in onda nel 2019.

Fiction Raidue 2018-19: La Porta Rossa 2

la-porta-rossa-2.pngSeconda stagione per il fantasy di Raidue con Lino Guanciale nei panni del Commissario Cagliostro che, dopo essere stato ucciso, vaga sulla Terra sotto forma di fantasma. Per lui sembrava giunto il momento di varcare la Porta Rossa, ma un nuovo mistero, legato a Jonas (Andrea Bosca), il suo mentore che si risveglia dal coma e che sembra essere legato a Rambelli (Antonio Gerardi), il suo assassino. Le indagini si legano ad Anna (Gabriella Pession), che intanto ha dato alla luce la figlia di Cagliostro, mentre Vanessa (Valentina Romani) e Flip (Pierpaolo Spollon) restano invischiati in un’indagine sulla Trieste “bene”. Ma, soprattutto, Cagliostro ha una nuova visione, in cui sua figlia è in pericolo: per lui una nuova corsa contro il tempo. Sei serate, in onda nel 2019.

Fiction Raitre 2018-19: i Topi

i-topi.pngAntonio Albanese è ideatore, protagonista e regista di questa nuova comedy da 25 minuti ad episodio. Ironizzando sui veri latitanti mafiosi, Albanese interpreta Sebastiano, che da anni sfugge alla Polizia vivendo all’interno della sua villa nel Nord Italia, con l’aiuto del suo uomo di fiducia, U Stuortu, la moglie Betta, i figli Carmen e Benni e gli zii Vincenza e Vincenzo. Tre serate, in onda dal 6 ottobre.

Rai 1