I Retroscena di Blogo: Endemol e i 4 miliardi di motivi per la vendita

ll colosso dell'intrattenimento potrebbe essere in vendita

I Retroscena di Blogo: Endemol e i 4 miliardi di motivi per la vendita

Voci che provengono dalla stampa straniera e che noi di TvBlog abbiamo avuto modo di verificare, parlano di una probabile vendita del colosso mondiale produttore di format televisivi Endemol Shine. La società di proprietà di 21st Century Fox e Apollo Global Management avrebbe incaricato due istituti di credito, si dice Deutsche Bank e Lioon Tree, di vagliare l'eventualità di una vendita del gruppo in oggetto.

I due gruppi proprietari di Endemol Shine si dice siano disposti a vendere ad una cifra valutata fra i 2,5 ed i 4 miliardi di dollari, questo perchè la Fox avrebbe rinunciato al diritto di rilevare in toto la società. La notizia circola da mesi negli ambienti televisivi, anche nostrani, ma è di questi giorni la conferma, più o meno ufficiale, di una vendita di Endemol.

La società ricordiamo ha in catalogo oltre 600 format e parlando di quelli presenti sul nostro piccolo schermo, citiamo il Grande fratello per la tv gratuita e Masterchef per quella a pagamento. Si mormora che fra i compratori ci sia l'azienda televisiva privata britannica ITV e il gruppo Banijay, che non molto tempo fa si è comprato Zodiak e se ora dovesse portarsi a casa anche Endemol diventerebbe praticamente il monopolista mondiale per quel che riguarda il mercato televisivo.

Ricordiamo che il gruppo Banijay è guidato da Marco Bassetti a cui si è unito tempo fa il fratello Paolo che ha lasciato Endemol Italia. Nei mesi scorsi c'è stato una specie di "travaso" di alcuni autori Endemol verso Magnolia, fra questi c'è stata anche la possibilità che Andrea Palazzo, storico capo autore del Grande fratello passasse a Magnolia per occuparsi di alcuni programmi di quel gruppo televisivo, si parlava di Isola dei famosi, Portobello e altri, poi alla fine l'amore per il GF e altri motivi collaterali, hanno fatto decidere a Palazzo di rimanere comunque in Endemol ad occuparsi del nuovo GF Vip in autunno e del GF Nip in onda in primavera sempre su Canale 5.

  • shares
  • Mail